*

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #340 il: Giugno 23, 2017, 09:36:02 »
Buongiorno a tutti ☺
Io sto vivendo un momento "strano". Mi spiego: di solito m'intrattengo sulle fiabe o sul Guareschi fra una lettura impegnativa e l'altra..così, per svago. Invece, questa volta, non passa! È ormai da un mese che sguazzo fra le fiabe e i racconti di Mondo Piccolo, e non sento la minima voglia di riprendere i romanzi...eppure, la mia lista d'attesa non è mai stata tanto piena.

Non la metti per il verso giusto: il fatto è che è un momento positivo, hai un sacco di voglia di leggere fiabe. Mica è un male.

Poi adesso ti dirò una cosa strana: prova a mangiare più frutta o prendere un integratore "estivo" di magnesio, potassio, eccetera (prima la frutta, però). Questo periodo è spossante, riduce la propensione all'impegno mentale.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #341 il: Giugno 23, 2017, 12:02:16 »

Poi adesso ti dirò una cosa strana: prova a mangiare più frutta o prendere un integratore "estivo" di magnesio, potassio, eccetera (prima la frutta, però). Questo periodo è spossante, riduce la propensione all'impegno mentale.
Eh....in effetti...non solo a livello mentale. Anche fisico. .ho poca voglia di fare, e mi stanco presto.

Volere è potere

*

Caramon77

• 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #342 il: Giugno 23, 2017, 15:41:51 »
Sei spompa. Frutta, verdura, casomai anche un po' di zuccheri e un integratore di magnesio e potassio. E molta, molta acqua.

Io in questa stagione mi metto sulla scrivania una bottiglia da 1,5lt d'acqua con dentro un integratore (preso in farmacia, consigliato dal farmacista) e mi costringo a berne non meno di metà. Poi in pausa mangio spesso una mela e bevo un altro mezzo litro.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #343 il: Luglio 05, 2017, 09:00:14 »
Alla fine, mi è venuta voglia di leggere "Il mistero di Paradise Road" e, benché non mi abbia rapita come mi è capitato altre volte, grazie ad una trama abbastanza originale e il savoir faire stilistico dell'autore (Pietro De Angelis), l'ho fatto fuori in cinque giorni  :bashful:.
Nonostante sia stato scritto da un italiano, il romanzo è ambientato nella Londra vittoriana, ed è a metà fra giallo noir e di fantascienza. L'autore utilizza una sorta di tecnica narrativa a scatole cinesi, imperniata sulla misteriosa morte di quindici persone, in contemporanea, avvenuta il 15 gennaio 1875 a Paradise Road, Islington, Londra, e mai risolta..

Ora mi sono ributtata su Monica Dickens (pronipote del vecchio Charles), che tanto mi aveva divertito con la narrazione delle sue dis/avventure di gioventù in "Su e giù per le Scale", sfociato poi in "Su e giù per le corsie". Questa volta, la pasticciona Monica dovrà vedersela con malati e ospedali...chissà quanti altri guai combinerà!  :party:
Volere è potere

*

Caramon77

• 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: Luglio 11, 2017, 09:20:21 »
Ottimo, belle letture, prendo nota.

Io sono sul secondo capitolo di Shannara, ovver "Le Pietre Magiche". Altra faccenda rispetto al primo, deludente e noioso, capitolo. Pare quasi che l'autore, preso alla sprovvista dal successo (effettivamente non meritato) di "La Spada di Shannara" abbia deciso che era il caso di impegnarsi...

Sono solo a pagina 200, ma già mi ha divertito 200 volte più del primo.

Un mio amico leggione mi ha confermato quello che anche qui avete scritto: la saga sale in qualità. Spero di godermela sempre di più, quindi!

*

karamella

• Maggiore Drogo Fortezza Bastiani
  • 464
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #345 il: Luglio 15, 2017, 15:03:24 »
Ho appena finito "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving.

Un raconto godibilissimo, traduzione di Paola D'Accardi, edizione i dragomanni.

Un ebook gratuito trovato su Amazon.

Parlando dei dragomanni mi sembra che qualcuno del forum ne facesse parte come traduttore, o mi sbaglio?  :question:
« Ultima modifica: Luglio 15, 2017, 15:06:55 da karamella »
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #346 il: Luglio 15, 2017, 22:16:37 »

Ho appena finito "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving.

Un raconto godibilissimo, traduzione di Paola D'Accardi, edizione i dragomanni.

Un ebook gratuito trovato su Amazon.

Parlando dei dragomanni mi sembra che qualcuno del forum ne facesse parte come traduttore, o mi sbaglio?  :question:

Sì, se non mi sbaglio, DAG.
Volere è potere

*

A.l.e

• 99
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: Luglio 17, 2017, 21:48:30 »
Appena terminato "Orgoglio e pregiudizio". Proprio oggi sentivo declamare in TV le virtù di Jane Austin, ma ancora devo metabolizzare bene il libro per potermi dichiarare completamente d'accordo. Probabilmente vivo in un contesto storico troppo diverso da quello dell'autrice per apprezzare appieno tutto quello che la Austin volesse comunicare. Mi piacerebbe avere un parere in merito da chi l'ha letto.

*

Caramon77

• 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: Luglio 18, 2017, 11:12:52 »
Mi manca. Ma mi incuriosisce.

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #349 il: Luglio 24, 2017, 19:12:13 »
Questa volta, la mia "convivenza" con la Dickens non si è rivelata felice come la prima volta, e perciò, mi sono fatta un regalo: La principessa Rapa e altre fiabe ritrovate, di Franz Xaver von  Schönverth, e poi mi sono buttata su un magnifico classico che mi sta prendendo tantissimo: il Robinson Crusoe  del Defoe  :smile-big:
Volere è potere

*

Caramon77

• 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: Luglio 25, 2017, 08:46:16 »
poi mi sono buttata su un magnifico classico che mi sta prendendo tantissimo: il Robinson Crusoe  del Defoe  :smile-big:

Edizione? Traduzione?

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #351 il: Luglio 25, 2017, 09:21:05 »
Ho scelto Einaudi, perché raramente mi delude, e perché comprende anche i due seguiti. La traduzione è di Antonio Meo.
Volere è potere

*

Caramon77

• 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: Settembre 20, 2017, 10:28:43 »
Finito "Un arcobaleno nella notte", di Dominique Lapierre.

L'autore è persona degna di nota, già conosciuto per "La Città della Gioia" è impegnato nel sociale e devolve i guadagni o li impiega in azioni di sostegno alle popolazioni disagiate dell'India.

"Un arcobaleno nella notte" racconta del Sudafrica, dallo sbarco degli olandesi a metà del '600 fino alla situazione attuale di democrazia. E' un bel libro, invoglia a continuare ed ignorare il sonno, insegna in modo semplice, personifica, senza divenire romanzo. Un buon prodotto che fa luce su molti aspetti a me non noti e su alcuni personaggi che, volenti o nolenti, sono stati protagonisti di un'epopea razziale di primaria rilevanza nella storia umana.

Ma non si possono non notare certe incongruenze. Lo storico ha una decisa preferenza e cerca di mediarla fornendo occasionalmente alcune nozioni ed informazioni sgradevoli riguardo alla "sua" parte, senza però dare, alla fine, una sensazione di obiettività.

Resta, comunque, un buon impianto di base che spinge, quantomeno, ad interrogarsi sulle mille sfaccettature che gli eventi umani presentano sotto una coperta, in apparenza ben definita ed assodata.

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #353 il: Settembre 24, 2017, 20:50:48 »
Dopo aver letto "Ritratto in seppia" di I. Allende (seguito ideale de "La figlia della fortuna"), dopo mezza vita sono tornata ad Agata Christie, con "L'assassinio di Roger Ackroyd. Spiazzante 😨.
Ora sto pensando di proseguire con qualche titolo della serie di Miss Marple,   che non ho mai letto.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

*

Raspy

• **
  • 111
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: Settembre 24, 2017, 23:30:00 »
Ho finito di leggere "Lo strano mistero dell'Orient-Express" e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Fuorviato un po' dal titolo (chi traduce i titoli?!? e con che criterio? :bad:) credevo fosse un giallo sulla falsa riga del capolavoro di Agatha Christie invece, pur svolgendosi sul treno, è un thriller/spy/war story.

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #355 il: Settembre 25, 2017, 03:50:19 »
Raspy, dalla trama pare davvero interessante. Messo in whishlist 😉
Volere è potere

*

Caramon77

• 1844
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: Settembre 25, 2017, 09:58:28 »
Io ho iniziato "Storia del pensiero cinese" un libriccino Newton Compton da poche decine di pagine. Argomento interessante, nozioni utili, ma svolgimento ostico.

*

A.l.e

• 99
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: Settembre 25, 2017, 11:34:24 »
Ho finito di leggere "Lo strano mistero dell'Orient-Express" e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Fuorviato un po' dal titolo (chi traduce i titoli?!? e con che criterio? :bad:) credevo fosse un giallo sulla falsa riga del capolavoro di Agatha Christie invece, pur svolgendosi sul treno, è un thriller/spy/war story.
L'ho letto anche io, ormai da qualche mese. Anche io l'ho trovato piacevole ed ancora ricordo alcuni passaggi, cosa strana per un thriller (almeno per me).

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #358 il: Settembre 28, 2017, 13:54:47 »
Proseguo con i gialli. Ora sto divorando  "La morte nel villaggio", e devo dire che Agatha Christie mi sta prendendo bene bene per i fondelli😂
Volere è potere

*

Jane Eyre

• 673
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #359 il: Ottobre 05, 2017, 00:43:31 »
Dal giallo al gotico il passo è breve, e così, in un pomeriggio ho fatto fuori anche il capolavoro di Stevenson, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde"😀.
Quel povero dottore mi ha fatto una pena immensa..😢
Volere è potere