*

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • 726
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
Kobo FORMA
« il: Ottobre 01, 2018, 12:35:18 »
A quanto pare qualche giorno fa è stato rivelato per sbaglio il nuovo Kobo che arriverà il prossimo 16 ottobre, con tasti fisici e simile al Kindle Oasis.
La presentazione ufficiale dovrebbe arrivare a breve.
Che ne pensate?

Riferimento: https://www.theverge.com/circuitbreaker/2018/9/28/17915536/kobo-forma-e-reader-kindle-oasis
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

*

A.l.e

• 106
    • Moderatore
    • Mostra profilo
Re:Kobo FORMA
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2018, 18:53:41 »
Sembrerebbe che l'intento sia quello di agevolare la lettura con il dispositivo in orizzontale. Personalmente non lo trovo comodo, e quindi non è una necessità. Altro discorsom invece, quello dei tasti fisici, di cui sento un po' la mancanza sul mio Aura One.

*

karamella

• Maggiore Drogo Fortezza Bastiani
  • 518
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2018, 10:03:37 »
Sono d'accordo con la tua impressione.

Quando decisi di provare  la lettura in orizzontale sull'oasis desistetti subito.
Mi sembrò di leggere un libro tagliato a metà.
I tasti fisici sono ottimi

Il mio modello preferito, che uso normalmente, è però il voyage, ottimo schermo e i tasti, anche se non tradizionali, sono tutto sommato comodi.

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

*

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • 1961
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2018, 11:40:21 »
Credo che i tasti fisici del FORMA funzionino anche in modalità portrait. Se lo schermo sarà come quello dell'Aura One a me interessa, i tasti sono l'unica cosa che mi manca.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

*

karamella

• 518
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2018, 14:15:19 »
Col kobo non saprei ma col kindle sicuramente.

La faccenda funzionava già col kindle keyboard e con il kindle Nt di buona memoria.

La tradizione si è mantenuta col Voyage e con l'oasis.

Credo che sarà così anche col  kobo FORMA.

Cordialità e buona giornata

Mi hai fatto venire un dubbio:
l'aura one ha la modalità orizzontale?: :question:

« Ultima modifica: Ottobre 02, 2018, 14:42:58 da karamella »
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

*

Caramon77

• 1961
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2018, 15:38:00 »
No.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

*

karamella

• 518
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2018, 17:59:41 »
Lo supponevo,
Però con uno schermo così grande sarebbe utile per i fumetti ed i pdf.

*

Pongo

• *
  • 27
    • Utente nº 6
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2018, 18:44:37 »
Confermato un 8 pollici
https://hardware.hdblog.it/2018/10/02/kobo-forma-prezzo-specifiche-video/

Mi intriga quel riferimento a "tecnologia Mobius (per la flessibilità del display)"

Bel prezzo
https://it.kobobooks.com/products/kobo-forma
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2018, 18:47:51 da Pongo »

*

karamella

• 518
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2018, 19:10:13 »
"Bel prezzo" lo intendi in senso scherzoso od è davvero adeguato?  :hypnotized:

*

Pongo

• *
  • 27
    • Utente nº 6
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2018, 19:29:46 »
Non saprei dire se sia adeguato, mi sembra comunque piuttosto caro.
Aspettiamo qualche recensione…

*

Caramon77

• 1961
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2018, 09:36:31 »
Caro...nì. Considerate il contenuto tecnologico, superiore all'Aura One che costa poco meno. Il mercato dei reader, per fortuna, viaggia anche nella zona "premium" che poi lo è per modo di dire, visto che in ambito smartphone 280€ sono da inizio di fascia media.

Onestamente a me interessa. Solo che non voglio spendere tanto. Magari tra un anno cerco un usato, come ho fatto per l'Aura One che ho adesso (pagato poco più di 100€).

*

karamella

• 518
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2018, 12:19:19 »
Mi intriga quel riferimento a "tecnologia Mobius (per la flessibilità del display)"

Guarda questo:

http://www.gadgetblog.it/post/188840/kobo-forma-ereader

Non dice molto, parla solo di display con foglio di plastica....
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2018, 12:24:32 da karamella »

*

Caramon77

• 1961
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2018, 15:27:00 »
Magari.... diviene meno indispensabile la custodia rigida, in teoria può bastare una second skin per evitare i graffi. Io la preferirei, detesto le rigide (ma le uso da quando spaccai un vecchio ereader anni ed anni fa).

*

karamella

• 518
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2018, 16:18:26 »
Ho letto su una anticipazione che verrà venduto con una cover dedicata del costo di 45 EURO.

Mi sa che la flessibilità del display tenda ad una forma pubblicitaria piuttosto che ad una innovazione significativa. :tongue:

Penso che, se lo faranno, sia più utile la funzione per mancini dell'Oasis, rotazione automatica dello schermo in funzione della posizione dei tasti.
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2018, 16:23:47 da karamella »