Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - A.l.e

Pagine: [1]
1
Cinema&Tv / Amazon Prime Video
« il: Gennaio 09, 2017, 12:27:34 »
Da qualche settimana Amazon ha attivato questo servizio di streaming per gli utenti Prime, per ora senza applicare alcun costo aggiuntivo ai 19,99 annuali. Si tratta di una piattaforma in stile Netflix e Infinity. Per ora i contenuti non sono moltissimi, ma molti sono in esclusiva e di ottima qualità, almeno per quello che ho avuto modo di vedere.
In particolar modo ho apprezzato la serie "The man in the high castle" basata sul romanzo "La svastica sul sole" di Philip K. Dick.
Avete avuto modo di provarla anche voi?

2
Creare un ebook : strumenti e tecniche / Font gratuiti per ebook
« il: Dicembre 04, 2016, 20:14:18 »
Apro questa discussione per segnalare font non integrati nativamente negli ereader (o almeno non in tutti) e liberamente installabili sugli altri dispositivi.
Con quale vi siete trovati meglio?
Io attualmente uso Bookerly su Kindle Paperwhite 2. Mi piacerebbe trovarne uno altrettanto leggibile ed elegante, ma un po' più nero, perché in alcune condizioni di luce trovo che tenda un po' al grigio.
E voi?

3
Nuova avventura di Tucker Wayne e del suo compagno di squadra Kane, questa volta alle prese con una multinazionale dell'informazione che decide di intraprendere una guerra tecnologica-informatica per mezzo di droni.
La storia si sviluppa molto bene, con un ritmo piuttosto serrato e colpi di scena veramente inattesi. L'azione la fa da padrona, gli inseguimenti mozzafiato sono un marchio di fabbrica di James Rollins, ma quello che veramente differenzia questo filone narrativo dell'autore è il profondo legame tra l'uomo ed il cane, un'empatia fortissima che trasuda dalle pagine del libro (nel mio caso dallo schermo del kindle  :laugh: ).
Trovo molto interessanti anche gli spunti di riflessione che l'autore offre sulle nuove frontiere della guerra e sul mondo dell'informazione, i qauli stanno rapidamente cambiando sotto i nostri occhi, e che forse dovremmo tentare di arginare, almeno in parte.
Insomma un thriller, si, e come tale va inteso, ma con elementi interessanti.
Se vi piace Rollins e lo spin off di Tucker e Kane, non perdetelo.

4
Mondo Kindle / Aggiornamento software 5.8.7
« il: Dicembre 02, 2016, 15:44:57 »
Nuovo aggiornamento per i dispositivi di sesta, settima ed ottava generazione.
Questo il changelog:
-L’aggiornamento prevede miglioramenti generali delle prestazioni e include le seguenti nuove funzionalità:
-Amazon Ember Bold: il nuovo carattere di lettura grassetto può essere selezionato dal menu carattere presente all’interno degli eBook Kindle.

Appena possibile lo proverò.

5
Mondo Kindle / Aggiornamento software versione 5.8.5.0.2
« il: Novembre 24, 2016, 09:10:42 »
È stato rilasciato un aggiornamento firmware per Kindle. La versione è la 5.8.5.0.2 ed il sito Amazon riporta il seguente changelog:
L’aggiornamento prevede miglioramenti generali delle prestazioni e include le seguenti nuove funzionalità:

-Lettura di manga: La lettura di manga su dispositivi Kindle è ora migliorata grazie alla possibilità di scorrere le pagine più velocemente, di effettuare lo zoom e ruotare la pagina. Puoi anche tenere premuto sullo schermo per sfogliare senza interruzione le pagine.
-Modifiche al menu Impostazioni: Il design del menu Impostazioni è stato rinnovato ed è più facile da usare.
-Visualizzazione libreria: Gli eBook trasferiti manualmente sul tuo dispositivo verranno visualizzati sia nella sezione “Tutto” che nella sezione “Scaricati” della tua libreria.

Se la trovo, aggiorno con la lista dei dispositivi interessati.

6
Ho da poco terminato da leggere l'ultima opera di Glenn Cooper. Si tratta di un thriller con le usuali caratteristiche a cavallo tra il mistico e lo scientifico (ma parliamo sempre di un lato scientifico ancora poco noto, legato alla fisica quantistica).
Da un punto di vista narrativo, la storia scorre molto fluidamente. Si legge veramente tutto di un fiato, fatto usuale quando si tratta di Cooper.
La struttura della narrazione è valida per un'abbondante metà del libro: buoni gli intrecci, caratterizzati bene i personaggi, collaudati i salti temporali che caratterizzano lo stile dell'autore. I problemi arrivano nella seconda metà: sembra scritta di fretta, tutta una rincorsa verso un finale prevedibile, dimenticando i salti di epoca. Un peccato, perché lo spunto da cui sviluppare la trama era veramente ingegnoso e poteva essere gestito meglio, soprattutto da un maestro come Glenn Cooper. Ecco, è proprio questo il nocciolo: da uno come lui, e con un'idea così brillante da sfruttare, mi sarei aspettato molto di più.
L'epilogo, a mio avviso, è un tentativo di recuperare un finale non all'altezza, ma non riesce ad aggiungere nulla in grado di cambiare il mio giudizio. E tale giudizio mi porta a dare una sufficienza, niente di più. Lo dico a malincuore, perché era un libro che aspettavo da tempo.

7
Presentazioni / Mi presento
« il: Novembre 05, 2016, 10:51:12 »
Ciao a tutti.
Ero alla ricerca di un forum in cui si parlasse di lettura e dispositivi per leggere, e finalmente vi ho trovati (qualcuno lo ho ritrovato con piacere, viste le comuni partecipazioni su altro forum).
Buona lettura a tutti.

Pagine: [1]