Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Jane Eyre

Pagine: [1] 2 3 ... 36
1
Non è il manuale delle soluzioni pronte ad un problema antico come il mondo, e forse non è neanche pieno di idee originali, ma pienamente condivisibili, e che dànno da riflettere, questo sì.
Mi riferisco al libro che ho appena terminato di leggere, "Il razzismo spiegato a mia figlia", di Tahar Ben Jelloun".

Dovrei riportare ogni rigo, ma non è possibile..
Vi riporterò i brani che ho sottolineato, un po' per giorno, per non stancare ☺.

- L'universalità del razzismo si manifesta con una costanza disperante: l'ignoranza e la stupidità non hanno frontiere.

- Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.

- Imparare a conoscersi, a parlarsi, a ridere insieme: cercare di condividere i momenti di piacere, ma anche le pene, fare vedere che spesso si hanno le stesse preoccupazioni, gli stessi problemi, è questo che potrebbe fare regredire il razzismo.

- Razzista è proprio colui che generalizza partendo da un caso particolare. Se è stato derubato da un arabo, ne trarrà la conclusione che tutti gli arrabbi sono ladri. Rispettare gli altri vuole dire avere riguardo per la giustizia.

2
Ho iniziato oggi: "Il razzismo spiegato a mia figlia" di Tahar Ben Jelloun, e "La ragazza senza ricordi" di C.L. Taylor.

3
Novità ed eventi / Offerta lampo Fanucci e-book di fantascienza
« il: Luglio 07, 2018, 09:31:35 »
Segnalato da un utente del forum kindle, vi giro la notizia ☺.
50 e-book Fanucci in sconto, dal 6 al 9 luglio.

https://www.facebook.com/notes/fanucci-editore/50-ebook-in-offerta-lampo/10155486733075969/?mc_cid=d142506ff5&mc_eid=87d2eba5a3

5
Novità ed eventi / Re:Concorso "IL MIO LIBRO" 2018
« il: Luglio 06, 2018, 11:40:43 »
Scusami, mi sono distratta!
Rimedierò subito nel weekend, quando di solito ho più tempo.

6
Continuo a trovare libri mancanti in digitale......il mercato italiano è pessimo!
Ad esempio, vorrei proprio:

1) Gli uccelli, di Daphne du Maurier.
2) La finestra sul cortile, di Cornell Woolrich.
3) L'autobiografia di Maria Augusta Kutschera von Trapp. Di suo, a stento qualche anno fa trovai il libro sulla storia della famiglia Trapp, ma l'ho dovuto leggere in inglese, perché in italiano è fuori catalogo da anni..

7


Quindi... ho ricominciato! 
Eh vabbè, dai...si vive una volta sola! ☺


8
Terminato la notte scorsa, causa insonnia... "Io ti salverò", di Francis Beeding (recensione qui: http://homoreadens.eu/index.php/topic,803.msg6482.html#msg6482).

Ora vado in rilettura di un altro giallo gotico classico che adoro, "Rebecca", di Daphne Du Maurier, in nuova edizione de Il Saggiatore.

Entrambi furono portati sullo schermo dal Maestro del Brivido, Alfred Hitchcock.

9
Titolo originale: "The house of Dr. Edwardes", 1927.

Ho comprato questo libro tre anni fa, ma l'ho letto solo adesso. Vi chiederete perché. La ragione è che non ho mai amato particolarmente il film del 1945 tratto da questo libro. Nonostante la bravura di Ingrid Bergman, meravigliosa interprete di capolavori quali: Casablanca, Il dottior Jekyll & Mister Hyde (1941, con un istrionico Spencer Tracy), Notorius l'amante perduta (capolavoro assoluto del Maestro, probabilmente il più bello di tutta la sua filmografia ❤), e nonostante il fascino indiscusso di un'icona di Hollywood come Gregory Peck, il film non mi ha mai emozionata.

Ma non è del film che voglio certamente parlare.
Vi avverto subito che se avete visto il film, ma non conoscete il libro, vi troverete assolutamente spiazzati. La storia ideata da Francis Beeding (pseudonimo dei due giallisti inglesi: Hilary Aidan St. George e John Leslie Palmer) fu completamente ribaltata da Hitch, il quale voleva portare al cinema un giallo psicologico (genere a lui legato indissolubilmente), e per farlo, stravolse totalmente la trama.

Sarò sincera, man mano che proseguivo la lettura e andavo realizzando come stavano le cose, mi sono detta: ma questa è spazzatura, frutto di una mente fuori di testa! Altro che giallo psicologico! Qui si toccano argomenti da scomunica...sì, perché il libro è un riuscitissimo foeuilleton dalle tinte più proibite che proibite non si può. Mistero, intrigo, il doppio, atmosfere decisamente horror compongono l'ordito..
Satanismo! Ritroviamo i riti sabba, esoterismo in piena regola, con tanto di pentacolo e altre blasfemie deliranti..

No è un prodotto elevato, non è alta letteratura, è un romanzo popolare d'appendice, come andavano di moda un tempo.

Meriterebbe una stella per gli argomenti, me gliene assegno cinque. Perché?
Perché pochi thriller mi hanno fatta tremare tanto quanto questo piccolo capolavoro dell'horror.

Per stomaci forti.

10
Finito anche il romanzo di Alcott, molto carino. Ora torno al giallo hitchcockiano, la mia passione, con "Io ti salverò", di Francis Beeding.

11
Finita l'autorevole biografia sull'imperatrice Sissi di Brigitte Hamann.
Devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Oltre ad uno stile mai prolisso, ho apprezzato molto l'atteggiamento super partes della curatrice: a differenza della francese Avril, la quale pecca un po' di simpatia, non riuscendo ad essere sempre obiettiva, Hamann è critica il giusto, non spaccia mai per verità assoluti quegli elementi non comprovati storicamente al 100%, e, pur non condannando Sissi sul suo operato, neanche ne esalta comportamenti, pregi e difetti.
Ne fuoriesce un ritratto completo, asciutto nel giudizio e assolutamente imparziale, che spazza via definitivamente quell'aura di "santità caramellosa" con cui la figura dell'imperatrice d'Austria era stata erroneamente dipinta..e, a sorpresa, persino la figura di "Cecco Beppe" ha suscitato in me più di qualche simpatia.

Adesso sto leggendo "Una ragazza fuori moda" di Louisa M. Alcott, preso in prestito con Amazon Prime Reading, e mi sta piacendo molto.

12
Mondo Kindle / Re:Aggiornamento 5.9.6
« il: Giugno 08, 2018, 14:08:56 »
Proprio quella...dovrei pagare i dieci euro per farmela levare.

13
Mondo Kindle / Re:Aggiornamento 5.9.6
« il: Giugno 08, 2018, 13:32:53 »


In conclusione si vedrà la copertina solo se, prima di mettere in standby, si usi il comando "vai a copertina"

Fatta una prova, ma sul mio rimane la pubblicità.. :-(


14
Mondo Kindle / Aggiornamento 5.9.6
« il: Giugno 07, 2018, 21:47:55 »
Quasi non ci credevo quando l'ho saputo (vale a dire, ieri)! La nuova funzione introdotta qui era una delle mie richieste del 2016 e finalmente accolta!  :clap: :clap: :clap:
Ossia, la possibilità di caricare font personalizzati (di tipo: OTF e TTF) e impostarli durante la lettura, :laugh: analogamente a quanto ho visto con kobo e tolino.

Una volta scaricato l'update, l'utente troverà una cartella "fonts", con dentro un file readme che spiega tutto.

Sono veramente senza fiato! Adesso manca solo la copertina libro in stand-by, e kindle diventerà PERFETTO!!

15
Mondo Kobo / Re:[TOPIC UFFICIALE] Kobo Clara HD
« il: Giugno 05, 2018, 09:25:15 »
La qualità si paga. È giusto così.. :-)

16
Sono riuscita a incasinarmi di nuovo con mille letture.......!! "Capra!" mi direbbe Sgarbi..... *___*

Sono tornata al giallo vintage, spinta anche dalla mia storica passione per Hitchcock. Ho finito in pochi giorni "Il sospetto" di Francis Iles, da cui il Maestro trasse nel 1941 l'omonimo film con protagonisti Joan Fontaine e Cary Grant. Libro con svolgimento in buona parte diverso, ma molto coinvolgente, per stile, struttura e trama.

Contemporaneamente, sto ancora portando avanti la biografia su Sissi di Brigitte Hamann, la storia drammatica del genocidio degli indiani d'America ("Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown), "B. Come Basta!" di Marco Travaglio, e, in ultimo (sì lo so, sono incorreggibile XD) "Una ragazza fuori moda" di L.M. Alcott, preso in prestito con Amazon Prime....

Risultato: vado a 2 all'ora.... sigh sob.

17
Mondo Kobo / Re:[TOPIC UFFICIALE] Kobo Clara HD
« il: Giugno 05, 2018, 09:07:49 »
[Mezzo post semiserio]

ROSICO. *_*

********

[Secondo mezzo serio XD]

Interessantissima la funzione della colorazione, ma allo stesso prezzo medio di un k. Paperwhite!
Date le caratteristiche, direi che questo nuovo modello sostituisce il vecchio k. Glo HD, avendo qualcosa in più. Perciò, non trovo scandaloso il prezzo, se no, per coerenza, dovrei considerare scandalosi pure i 129,99 per il PW. :-)

Sono d'accordo con Caramon77, per quanto concerne le storiche lacune e difetti di kobo, ma bisogna anche riconoscere che questi signori rinnovano molto di più della bella dormiente Amazon..

18
Mi sono ripresa *___* !!

Ho finalmente finito gli interminabili 346 racconti di Don Camillo, e ora sono tornata al mio vecchio amore: le biografie. L'anno scorso percorsi la vita dell'imperatrice Sissi (Elisabetta in Baviera), attraverso il resoconto di Nicole Avril; ma feci fatica per via di una certa prolissità e forse anche parziale benignità da parte della biografa. Finalmente, posso studiare meglio la personalità di quest'affascinante ma complessa e, per certi versi, capricciosa sovrana, tramite il racconto della storica Brigitte Hamann.
Nonostante i lunghissimi capitoli, apprezzo molto di più questo libro, particolarmente per la scelta della biografa di servirsi nel testo, per i suoi resoconti, di brani di poesie della stessa Sissi, e di lettere e brani dai diari dei protagonisti, e questo è utile per capirne meglio la psicologia. Inoltre, Hamann scrive in maniera più narrativa e scorrevole.

Consigliato!!

Oltre a Sissi, sono alla mia terza esperienza di lettura con Monica Dickens (la pronipote di Charles): questa volta con un romanzo rosa, Il Prigioniero Felice.

19


Tornando quindi IN TOPIC, Jane hai già avuto qualche idea e/o definito il budget?  :)
Eh niente...devo rimandare ancora, per sopravvenuti imprevisti.. :-(((


20
Ma che "radical chic"! Per me gli sms sono ancora un salvavita, con certe persone che si ostinano a non seguirmi su Telegram (io detesto Whatsapp) !!

P.s. grazie per il link.

Pagine: [1] 2 3 ... 36