Autore Topic: Topic ufficiale Tolino Shine  (Letto 21308 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Topic ufficiale Tolino Shine
« il: Maggio 18, 2015, 09:59:20 »
Tolino Shine è un prodotto distribuito in Italia da IBS.

La pagina sullo store la trovate QUI

E' un dispositivo touch, da costo contenuto e dotato di alcune particolarità, rispetto alla concorrenza, in primis la possibilità di essere ruotato per la lettura landscape e l'accesso ad un sistema cloud.

Ricordiamo, inoltre, l'iniziativa "Rileggo" che permette di acquistare a costo ridotto la versione digitale di un libro cartaceo preso presso IBS.

Lascio ai possessori le recensioni, eccovi però una ricerca bella e pronta su Youtube QUI.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Topic ufficiale Tolino Shine
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2015, 14:30:04 »
Acquistato proprio oggi per 79 euro per mia madre! :-)
A un prezzo così, come dire di no??  :clap:
Sono un po' sulle spine per via del display eink-Pearl e non Carta, ma a parità di risoluzione col fratello maggiore (1024x758), mi ha attirato il fatto che è un'alternativa ai colossi Amazon e Kobo, l'anti-ghosting dichiarato sulla scheda tecnica, e la possibilità di usare una schedina SD.

Qualcuno lo ha e può fornirmi un parere?
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 14:31:38 da Jane Eyre »
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2015, 15:59:47 »
Scusate, ragazzi, mi è venuto in mente solo ora di un piccolo dettaglio antipatico  :shame:
anche Tolino è venduto col solo cavetto USB.. allora, dal momento che è per mia madre, la quale non ha computer, lì per lì non ho stupidamente pensato che le servirà anche il caricatore da parete.. 
quelli di IBS sono un po' opportunisti.. purtroppo, l'ordine che ho fatto stamattina non risulta più modificabile perché è in preparazione la spedizione dello Shine.. allora ho provato a fare un ordine a parte per il caricatore venduto direttamente da loro, però il sistema mi indica che non posso fare ordini inferiori ai 6 euro.. e il caricatore costa 5,90. :moneymouth:
A questo punto, dunque, ne comprerò un altro adatto quando mi sarà consegnato il lettore.
Sapete dirmi che caratteristiche di voltaggio e ampère dovrà avere?
Scusatemi, ma io proprio non me ne intendo di corrente elettrica.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 16:01:31 da Jane Eyre »
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2015, 18:33:35 »
Un qualsiasi alimentatore da 5 volt, corrente 500-1000 milliampere con spinotto microusb, oppure quello che vada bene per il tolino.

Lo trovi in qualsiasi negozio di articoli per pc o telefonia nei centri commerciali.
Con i miei di altra marca uso un qualsiasi alimentatore per cellulari o smartphone.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2015, 18:36:33 da karamella »
Poveri noi!

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2015, 19:16:30 »
5v e 1a.

Io uso quello del telefonino.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2015, 20:04:18 »
grazie!!
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2015, 08:55:47 »
Tutto corretto ciò che ti hanno detto. Se hai un caricatore usb in casa che non usi puoi darle quello.

Però che prezzo!! Fregatene del discorso Carta-Pearl, a 79€ hai fatto un affarone-one-one.

Anche se... giorni fa ti dicevano "promozione straordinaria, 99€ con cover, ma solo fino al 30 settembre!" ora conviene ancor di più e a pochi giorni dalla fine della promo precedente! Mica tanto corretto...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2015, 18:17:56 »
Update situazione :)

Tolino Shine per mia madre mi è stato recapitato a casa meno di un'ora fa (intorno alle 17.30).
Accidenti.. per ora non mi è possibile valutarne la resa in una luce diurna bella forte, però, confrontandolo col Kobo, mi spiace dirlo, ma mi ha deluso un po'..

---Premessa---

Non so se mi piace di meno perché il display è Pearl invece di Carta, però..

quando l'ho avviato mi sono detta, "ma woow che bella immagine!"
I font si leggono bene, niente sbavature o altro. Ad esempio, la pagina iniziale, a dire la verità, la trovo migliore nel contrasto e nella resa visiva, rispetto alla home del Kobo. Però, messi a confronto i due display, si nota subito una certa opacità generale dello Shine, rispetto al K.Glo HD.
Vediamo se riesco a spiegarmi..
Messi a confronto entrambi, da spenti, si nota che il Tolino vira decisamente sul giallino, mentre il Kobo è bianco grigino (come del resto avevo osservato quando l'ho comprato). Spero in una giornata di sole, domani.. li proverò anche al buio stasera, ma, a mio parare, dove Kobo Glo HD vince la partita è proprio sulla luminosità. Non è tanto l'effetto all'occhio che è forse più somigliante alla carta (non è che il display del Tolino non sia nitido), ma messi a lucina integrata sul massimo entrambi, il Kobo surclassa Tolino  :dazed:

Vi posto delle foto comparative:

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2015, 15:10:09 »
Non ho il Tolino (ma lo avrà mia moglie a giorni), però se intendi dire che la luminosità è inferiore perché lo è l'intensità della stessa vedrai che la cosa risulterà irrilevante. Di sera ricordo che il Glo era troppo luminoso (non il nuovo), ora con l'AuraHD va bene, ma se andasse ancora un pelo più giù...

Per lo sfondo non mi stupisco, una delle caratteristiche di "Carta" è il maggior contrasto ottenuto anche con un tono di bianco più chiaro, si tratta di una evoluzione.

Non dubito che il GloHD sia superiore, lo è anche nel prezzo, ben 50€ in questo caso e non parliamo di un Tolino 800x600 senza frontlight, ma di un prodotto comunque più che soddisfacente (ritengo) e ben dotato. Poi è chiaro che, potendo spendere, si deve andare su GloHD o Vision2.

Continua a postare, mi interessa!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2015, 17:26:52 »
In effetti, è buffo pensare che questo modello così giovane sia già tecnologicamente vecchio :quiet:

p.s. O.T.

ma del nuovo eink Regal montato a bordo del Kindle Voyage che ne pensi? evoluzione realmente indispensabile, o capriccio?

Oggi non sono riuscita a vedere come lavora sotto il sole, ci riproverò alla prima giornata buona.
Per il resto, mi auguro anch'io che il fattore luminosità si riveli addirittura un vantaggio agli occhi di mia madre, dato che lo Shine è destinato a lei.

Sono sempre più curiosa di scoprire come saranno i nuovi Tolino..qualcosa mi dice che faranno un salto di qualità, magari portando lo schermo Carta al nuovo Shine, e i 300 ppi al Vision 3 HD.. chissà!
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2015, 17:41:36 »
Regal non è uno schermo, ma una waveform, ovvero la componente "firmware" che influisce sul ghosting. Ho letto che è efficace.

Credo che i nuovi prodotti adotteranno solo Carta, altrimenti un successore dello Shine lo vedo poco interessante. Vision2 usa già Carta, se non erro. Quello che davvero manca in casa Tolino è un 6.8.

Ora che Mondadori da ingerito Rizzoli e che Feltrinelli vende solo Kobo H2O, spero che IBS sia pronta a dare battaglia.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2015, 17:42:28 »
Se ne hai la possibilità puoi postare una foto della medesima pagina su Tolino e Kobo, magari di dimensione più ampia delle precedenti?

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2015, 18:08:50 »
Allora, è uscito uno sprazzo di sole e sono riuscita a scattare una nuova foto che, credo, rende già di più l'idea  :clap:

Purtroppo la fotocamera del mio tablet non è gran che, e infatti i due display sono molto più belli di come sembra dalle foto.. però, devo dire, che provato adesso, con forte luce diurna, la lettura su Tolino mi ha soddisfatta assai più di ieri. La differenza di resa con il Kobo c'è, ed è tanta (sembra molto più effetto carta ed è decisamente più acceso di suo il display), ma anche sullo Shine gli occhi non si sforzano, la lettura mi è parsa comfortevole e i fonts belli nitidi.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2015, 17:40:23 »
Arrivato ieri il Tolino Shine di mia moglie:

Provato una mezz'oretta, sintetizzo, i più esperti mi puniscano se dico boiate.

Ottimo al tatto, mi piace molto. Non male anche la maggior ampiezza della parte al di sotto dello schermo (maggiore rispetto ad altri prodotti), può aiutare ad avere una presa sicura. Ottimo lo schermo, peccato per la scelta, unicamente estetica, di realizzare angoli arrotondati nella parte di chassis che lo racchiude, senza curarsi che l'interfaccia non usi quelle aree.

In sostanza si vede schermo utilizzato SOTTO l'arrotondamento, niente di grave, ma non mi piace.

Comunque, appena arrivato, provvedo all'inizializzazione. Lo trovo molto lento nelle prime fasi, ma poi, nell'uso generale, è reattivo. Tutto ok. Mi propone un aggiornamento che non riesce mai. Ipotizzo batteria troppo scarica, lo carico : nulla.

Provo a scaricare il firmware dal sito di Tolino. Non funziona lo scaricamento (da pc), quindi niente aggiornamento, perché il sito non lo permette.

La recensione, pertanto, si basa sul firm 1.5.1 (se non ricordo male).

Carico qualche libro. Mi manca molto l'organizzazione automatica delle raccolte che si può impostare tra Calibre e i Kobo. Non è colpa del Tolino.

La home è così:

Niente di male, ma c'è una scelta che non mi va giù. Cosa? La presenza fissa dello store. Ruba un terzo dello schermo, ne comprendo le motivazioni (in primis focalizzare l'attenzione su nuovi libri e spingere all'acquisto), ma trovo la soluzione Kobo molto più furba.

Eccoci in fase di lettura :

Schermo ottimo, la waveform "Regal" lavora benone (genera un reticolo di puntini ad ogni cambio pagina anche senza full refresh, riducendo il ghosting) nel menu si possono scegliere intervalli di refresh impensabili, per i reader privi di tale accorgimento. Risoluzione ottima, luminosità da molto bassa a media, a seconda dell'impostazione, caratterizzata da coni d'ombra alla base che mi ricordano il Glo prima (primissima) maniera, tono piacevole.

Eccoci in fase di regolazione delle impostazioni tipografiche:

Qui siamo "appena sufficienti". Tre interlinee, tre giustificazioni (e va bene), tre possibili ampiezze per il margine. Minimale, semplice, adatto ai neofiti, certo distante anni luce dalla flessibilità di Kobo (non conosco Kindle); cinque font, più quello dell'ebook, sette dimensioni. Direi minimo sindacale.

La vera differenza con Kobo è che qui non abbiamo tutto in una sola schermata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

In sintesi : comprato a 79€, come ha fatto mia moglie, mi pare un affarone, al suo prezzo di listino, ovvero 99€, è sempre interessante. In Kobo manca un oggetto simile, il nuovo Touch 2.0 non è illuminato e marcirà sugli scaffal. Però al normale prezzo di listino GloHD e Paperwhite distano solo 30€...

Si evidenzia una buona qualità costruttiva, con soluzioni utili (il pulsante centrale, per utenti poco smaliziati, è sempre una sicurezza) ed altre solo fastidiose, a mio avviso (i bordi arrotondati di contorno allo schermo e lo sportello di protezione delle porte).

A livello software manca il supporto ai fumetti e gli aggiornamenti software sono sporadici, oltre che, nel mio caso, non funzionanti. Molto ridotta, rispetto a Kobo, la possibilità di personalizzazione della resa tipografica. Assente la possibilità di presentare la copertina del libro per lo standby... vi parrà stupido, ma io non lo comprerei solo per questo.

Non avendo potuto aggiornare non ho avuto modo di provare la lettura landscape ed il pinch per variare la dimensione del carattere. Cose carine che, però, non credo siano fondamentali.

Fin qui sembrerebbe una mezza bocciatura, invece la rivincita su Kobo se la prende con la selezione del testo, veramente di un altro livello.

Insomma... a 79€ correre a prenderlo. A 99€ non correte, valutate per bene, magari ottenendo, da altri, informazioni sulla qualità dei dizionari, che non ho la competenza di giudicare.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2015, 18:45:02 »
ottima recensione!  :clap:
Il dizionario, peccato non l'abbiano incluso..
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2015, 00:45:09 »
ottima recensione!  :clap:
Il dizionario, peccato non l'abbiano incluso..

Parlo da possessore del Vision2, ma credo sia lo stesso visto che l'interfaccia è identica, i dizionari li devi scaricare nell'apposito menù.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 31, 2015, 00:07:32 »
Offerta di Halloween Tolino Shine a metà prezzo.

49,50€ fino alla mezzanotte di domenica.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2015, 12:19:06 »
 :shock: :shock: :shock:
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 31, 2015, 17:54:31 »
Molto interessante, è un bell'oggetto! Quasi, quasi, per i regali di Natale...

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 31, 2015, 19:09:11 »
Davvero interessante, anche il tolino tab 8 a 99,50€ lo è.