Carissimi,
Vi segnalo un messaggio che sto diffondendo un po' ovunque e che spero possa aiutarmi in un progetto riguardante il self-publishing. Buona lettura!
--- --- ---
Come sapete questa discussione, Pubblicare Indipendentemente: Consigli, Riflessioni e molto altro ancora, è stata creata per aiutare autori indipendenti a navigare il mare del self-publishing, per condividere risorse, dare consigli e confrontarsi a vicenda.
Ora, in questo post, sono io quello che ha una domanda da porvi, e spero davvero che possiate aiutarmi.
Vedete, io e alcune persone che mi hanno aiutato in passato in altri progetti stavamo pensando di creare un serie di mini-filmati (o mini-documentari, dobbiamo ancora decidere il tipo di format) incentrati sul self-publishing, su come funziona, su come iniziare, su che cosa sia, su che cosa lo renda interessante, su quali tipi di risorse affiancargli (come ad esempio, i social media) e così via. Sarebbero insomma filmati molto corti (non più lunghi di due, tre minuti) che cercano di dare risposta a delle domande (generali o specifiche) che riguardano il self-publishing, qualsiasi cosa che pensiamo possa essere utile per far capire al pubblico in che cosa consiste la pubblicazione indipendente.
Invece di spendere tempo e chiedere a delle persone singolarmente, ho pensato che rivolgere quella domanda a voi, la community di questo forum, sarebbe potuta essere una buona idea per un progetto come questo.
Quindi, eccomi qui a chiedervi: A quali tipi di domande riguardanti il self-publishing vorreste venisse data risposta in questa serie di mini-documentari? Per rompere il ghiaccio, vi posto alcune domande che mi sono già state fatte sul tema, e spero davvero che possiate aggiungerne altre per aiutarmi a far partire questo progetto. Come sempre, il mio scopo è quello di promuovere la pubblicazione indipendente e di aiutare altri colleghi scrittori o semplici persone interessate all'argomento.
Ecco alcune domande che mi sono già state fatte:
-Come creare un e-book?
-Qual è la differenza tra pubblicazione indipendente e tradizionale?
-Ma l'autore indipendente è davvero indipendente?
-A me piacerebbe sapere quale sia il primo passo per una persona che si sveglia la mattina e dice "Voglio pubblicare il mio libro!"
-Perché non esiste un'alleanza degli autori indipendenti italiani?
-Come si fa a pubblicare un libro cartaceo su Createspace?
-Come faccio ad ottenere recensioni del mio libro?
-Come fai a garantire la qualità di un libro se pubblichi indipendentemente?
-Come faccio a eliminare il numero maggiore di errori e refusi dal mio manoscritto senza pagare niente?
Come potete vedere alcune sono domande generiche, altre più incentrate su un argomento specifico.
Ora è il vostro turno. Sparate pure!
Grazie come sempre della vostra partecipazione.