eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale > Pubblicare un proprio libro : consigli ed esperienze

Pubblicare Indipendentemente: Consigli, Riflessioni e Risorse

(1/17) > >>

Michele:
Carissimi,

Questa è una specie di trasmigrazione di una discussione che avevo creato e continuo ad aggiornare in un altro forum (Simplicissimus). Cercherò di riportare parte di quel contenuto e magari di condividerne del nuovo, sempre riguardo il self-publishing.

Senza ulteriore indugio, dunque, cominciamo!

Mi chiamo Michele Amitrani, sono un autore indipendente che ha pubblicato una mezza dozzina di libri nell'ultimo anno e mezzo, tra cui la mia ultima opera, Confessione di un Autore Indipendente, è uscita recentemente. Credo che sia stata propria questa mia ultima opera e i feedback che ha ricevuto, a spingermi ad aprire questa discussione e a cercare di aiutare altri autori indipendenti come me.

Non mi ritengo affatto un esperto in self-publishing, esistono persone decisamente più preparate di me sull'argomento, ma se avete delle domande sull'affascinante ma a volte frustrante mondo della pubblicazione indipendente, sentitevi liberi di chiedermi qualsiasi cosa vi passi per la testa, e cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile. A volte sarà il sottoscritto a chiedere, e spero in questo modo di creare un dialogo utile a tutti i partecipanti alla discussione.

Buon proseguimento!

Michele

Caramon77:
A me piacerebbe sapere quale sia il primo passo per una persona che si sveglia la mattina e dice "Voglio pubblicare il mio libro!"

EDIT: Ho visto che hai promosso il tuo libro che dovrebbe illustrare proprio queste tematiche, ma discuterne anche nel topic non fa male!

Ryo:
> una mezza dozzina di libri nell'ultimo anno e mezzo
Scusa se sembro impertinente, ma questo vuol dire che hai pubblicato un libro ogni tre mesi: come puoi garantire una qualità soddisfacente per così tanto materiale da solo e in così poco tempo?
Ti avvali di collaboratori (correzione bozze, editor, distribuzione sulle varie piattaforme, promozione ecc.) o per indipendente si intende che fai tutto da solo?

Michele:

--- Citazione da: Caramon77 - Maggio 20, 2015, 08:47:23 ---A me piacerebbe sapere quale sia il primo passo per una persona che si sveglia la mattina e dice "Voglio pubblicare il mio libro!"

EDIT: Ho visto che hai promosso il tuo libro che dovrebbe illustrare proprio queste tematiche, ma discuterne anche nel topic non fa male!

--- Termina citazione ---

Una bella domanda, Caramon77

La risposta penso vari da persona a persona. Secondo il sottoscritto, si tratta in gran parte di seguire una scaletta e dedicare una parte della giornata a pubblicare questo lavoro. Quindi motivazione il 50% della risposta, sempre secondo me. Il resto è conoscenza, prove, tentativi, risorse, aiuto da altre persone, fare domande, sbagliare, provare, sbagliare ancora e chi più ne ha più ne metta.

Michele:

--- Citazione da: Ryo - Maggio 20, 2015, 10:52:59 ---> una mezza dozzina di libri nell'ultimo anno e mezzo
Scusa se sembro impertinente, ma questo vuol dire che hai pubblicato un libro ogni tre mesi: come puoi garantire una qualità soddisfacente per così tanto materiale da solo e in così poco tempo?
Ti avvali di collaboratori (correzione bozze, editor, distribuzione sulle varie piattaforme, promozione ecc.) o per indipendente si intende che fai tutto da solo?

--- Termina citazione ---

Ciao Ryo,

No, ovviamente. Ho una squadra di persone che mi aiuta a pubblicare i miei libri. Mai io (o chiunque, penso) potrebbe pubblicare un libro (o una serie di libri) e dargli almeno una parvenza di professionalità senza aiuto. Io mi servo, tra le altre cose, di lettori beta, designer per le copertine, fan per prendere alcune decisioni in merito al mio materiale, di copyeditor e di proofreader per i miei libri in inglese.

Se hai tempo, ti segnalo un'interessante intervista che ho fatto alla scrittrice indipendente Carla Monticelli (un'autrice best seller, che ha venduto circa 8000 copie dei suoi libri indipendentemente), sul mio blog. Nell'intervista, io e Carla parliamo anche di self-publishing e alcune delle sue risposte penso siano molto indicative per le tue domande.

Ecco il link.

http://www.micheleamitrani.com/It/blog/76-intervista-a-rita-carla-francesca-monticelli.html

Fammi sapere che cosa ne pensi.

Buona lettura!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa