Autore Topic: Pubblicare Indipendentemente: Consigli, Riflessioni e Risorse  (Letto 46463 volte)

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
    • www,micheleamitrani.com
Re:Pubblicare Indipendentemente: Consigli, Riflessioni e Risorse
« Risposta #40 il: Marzo 08, 2016, 06:34:12 »
State cercando un modo per rivoluzionare la vostra presenza sul Web? Sono felice di presentarvi la mia nuovissima serie di tutorial: 'Scopri Squarespace.' Questa volta vi parlo di Squarespace, un website builder che vi permette di creare siti internet in modo facile, veloce e senza che sappiate nulla di coding. Buona visione! ‪#‎CrediNellaTuaStoria‬ ‪#‎NuovaSerie‬ ‪#‎Squarespace‬

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 17, 2016, 21:32:26 »
Qualche giorno fa ho avuto il grande piacere di ospitare a CrediNellaTuaStoria.com Andrea Bettoncelli, Managing Editor & Editor-in-Chief del sito internet Gamobu, una provincia del cyberspazio che si occupa di entertainment digitale, e-commerce, editoria e self-publishing. Ma Gamobu è molto più di questo, è un esperimento in divenire che sta attirando sempre di più l’attenzione su di sé grazie al contenuto interessante che offre e alla professionalità dei suoi curatori, il tutto condito da spirito d’iniziativa e pura e semplice voglia di fare la differenza. Oggi Andrea ci spiega che cosa sta cercando di fare grazie al progetto Gamobu, perché crede che il self-publishing possa essere definito come una forma di ‘democratizzare’ e per quale motivo una buona dose di audacia affiancata da un semplice personal computer potrebbe cambiare tutte le carte in gioco.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 19, 2016, 08:47:34 »
Questo è un post che mi riproponevo di scrivere da molto tempo ma che ho rimandato perché ho voluto dargli il giusto spazio e spessore. Oggi voglio parlarvi di Canva, un software grafico basato sul Web che ha letteralmente Rivoluzionato il mio modo di creare e modificare immagini. E quella ‘R’ maiuscola non è un refuso. Vedete, da quando ho cominciato ad usare seriamente questa risorsa è diventata in brevissimo tempo una delle dieci di cui mi servo maggiormente come autore indipendente. Probabilmente, assieme a Squarespace, Final Cut Pro X e Goodreads, è anche quella che mi ha dato i risultati più tangibili nel minor lasso di tempo. Se volete creare immagini mozzafiato ma non avete tempo di imparare ad utilizzare laboriosi software come GIMP, Illustrator o Photoshop, continuate a leggere. Canva potrebbe essere la risposta a tutti i vostri problemi.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 26, 2016, 09:33:25 »
Carissimi, come sapete bene sono sempre alla ricerca di nuovi modi per promuovere i miei libri, espandere e migliorare la mia Piattaforma e più in generale per aumentare la mia presenza nel cyberspazio. In quanto autore indipendente (o come ci chiamano anche nel mondo anglosassone, ‘autore-imprenditore’) ho bisogno di rimanere curioso, aperto e soprattutto disposto a sperimentare per raggiungere nuovi traguardi. E in questo 2016, ho deciso di dare proprio alla parola ‘sperimentazione’ un’importanza maggiore, di sforzarmi insomma di provare cose diverse e mai tentate prima. Oggi vi parlo proprio di questo ‘spingermi oltre il familiare’, raccontandovi la mia esperienza nell’usare i Facebook Ads (Facebook è il social media che utilizzo maggiormente), e di come questo ‘esperimento’ sia andato a finire.

Michele Amitrani

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 29, 2016, 08:40:47 »
Ciao Michele!

I tuoi articoli sono sempre interessanti e la grafica che usi è moderna e piacevole. Siamo tutti felici di ospitare qui queste "locandine" dei post del tuo blog, poiché lo scopo del forum è favorire questo mondo nelle sue diverse manifestazioni. Inoltre il blog, in generale, è una positiva fonte di informazioni per gli autori indipendenti ed è bello che sul nostro forum sia presente un richiamo a tale strumento.

Non ti nascondo, però, che spero un giorno di vedere un post inerente il nostro forum sul tuo blog, per creare un turbine virtuoso dal vantaggio reciproco che ci porti verso la fama, la notorietà, il potere, il denaro  :tongue: :tongue: :clap:
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Marzo 29, 2016, 20:51:08 »
Caramon77,

Ahahah! All'ultima frase mi sono piegato dalle risate! Sono io a dover ringraziare te (che originatiamente mi hai invitato a contribuire in questo bellissimo forum) e tutti i lettori di homoreadens. Sono contento che i post di CrediNellaTuaStoria.com siano interessanti e la grafica usata piacevole.

Ora, non sono sicuro riguardo a fama e denaro ;) ma mi sembra che la tua proposta di scrivere un post sull'utilità dei forum sia molto intelligente. Come conseguenza di ciò, ti comunico che ho inserito tale argomento nel mio 'basket' di post da scrivere. Il blog di CrediNellaTuaStoria.com è pieno zeppo di contenuti per i prossimi due mesi, ma ti prometto che homoreadens comparirà prossimamente sul mio sito. :)

Grazie ancora a te e agli altri lettori per partecipare alla discussione sul Self-Publishing in questo angolo del cyberspazio.

Alla prossima!
Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Aprile 02, 2016, 08:50:05 »
Oggi ho il piacere d’intervistare qui a CrediNellaTuaStoria.com Carmen Laterza, una scrittrice indipendente che lavora a tempo pieno anche come editor, ghostwriter e coach per il Self-Publishing. Carmen ci parla dei suoi lavori, della sua scelta di pubblicare indipendentemente, di che cosa significa Self-Publishing e per quale motivo non vada affatto considerato come una scelta di ripiego, ma come una vera e propria alternativa alla pubblicazione tradizionale.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Aprile 08, 2016, 07:52:44 »
Carissimi, sono felicissimo di annunciare l'apertura di una sezione nuova di zecca su MicheleAmitrani.com! Sto parlando della sezione 'Rassegna Stampa', dove potete trovare recensioni relative alla mia serie 'Onniologo' oltre ad alcune interviste che mi sono state fatte su radio e blog. Segnalo questo aggiornamento proprio per la presenza di queste interviste, nella maggior parte delle quali parlo di Self-Publishing e di Scrittura. Andate a curiosare, e fatemi sapere che cosa ne pensate!

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Aprile 09, 2016, 10:35:13 »
Non è stato facile trovare un titolo a questo post. Volevo renderlo interessante, provocatorio ed esplicativo allo stesso tempo, senza tuttavia farlo sembrare semplicemente banale. Non sono sicuro sia riuscito nel mio intento, ma se state leggendo queste righe, devo aver attirato la vostra attenzione. Oggi, come ho fatto molte volte in passato, vi parlo della pubblicazione indipendente, ma da una prospettiva un po’ diversa rispetto al solito. In questo post, infatti, voglio sconsigliarvi d’imboccare questa ‘strada’. Sì, avete letto bene, sconsigliarvi. Se siete sorpresi da questa strana presa di posizione, vi capisco bene. Ma come? direte voi. Un autore indipendente che sconsiglia di diventare autori indipendenti? Sono forse impazzito? Forse, o forse no. Continuate a leggere se volete sapere per quale motivo il Self-Publishing potrebbe non fare al caso vostro.

Michele Amitrani

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Aprile 09, 2016, 19:17:18 »
Veramente interessante,  fa rivalutare le mie perplessità  sull' autopubblicazione.  :moneymouth:
« Ultima modifica: Aprile 09, 2016, 19:18:59 da karamella »
Poveri noi!

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Aprile 09, 2016, 20:32:35 »
Grazie del commento, karamella,

Sono contento di sapere ti sia stato utile. ;)

Se posso chiederti, che perplessità avevi?
Michele Amitrani

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile 09, 2016, 21:12:24 »
Avevo l'impressione che, data la massa di pubblicazioni di questo genere, (ho sentito di migliaia l'anno), fosse solo un modo di scucire qualche euro a degli sprovveduti dato il loro prezzo di solito bassissimo, tipo 0,99 euro, scritti senza molta ricerca nè documentazione.

Sicuramente sono stato influenzato dall'unico che ho letto e di cui mi ricordo solo le  incoerenze tra il periodo cronologico e le descrizioni ambientali sul tipo delle staffe sui cavalli al tempo di Cesare.
Sicuramente lo scrittore si è messo a descrivere un qualcosa senza documentarsi sul periodo in cui aveva ambientato la storia.
Probabilmente lo aveva visto al cinema   :glasses-cool:
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Aprile 11, 2016, 09:20:31 »
Io ne ho provati diversi, trovando, nella maggioranza dei casi, pessime realizzazioni, ma anche qualche perla.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Aprile 14, 2016, 05:04:32 »
Concordo. Ci sono molti casi (forse la maggior parte) in cui lavori creati indipendentemente non riescono a confrontarsi con un prodotto dell'editoria tradizionale senza uscire con le ossa rotte. Tuttavia, penso che con il passare del tempo anche nel mercato italiano siano sbarcati prodotti indipendenti di qualità e spessore. Tanto per citare un esempio, vale la pena ricordare Rita Carla Francesca Monticelli, l'autrice della serie di fantascienza Deserto Rosso, che forse avete sentito nominare. Autori indipendenti come il sottoscritto cercano di fare quello che possono per creare libri di qualità e aiutare altre persone nel fare lo stesso. CrediNellaTuaStoria.com, dopotutto, è nato proprio per questo motivo. Grazie per contribuire alla discussione!
Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Aprile 23, 2016, 11:18:05 »
Il 2016 è un anno in cui ho deciso di fare diversi esperimenti per cercare di capire come poter aumentare la visibilità dei miei libri. Oggi vi voglio parlare di uno di questi esperimenti, un progetto/analisi che ho mandato avanti per diverse settimane al fine di raccogliere risultati abbastanza interessanti da poter essere riportati sotto forma di post, risultati che spero possano tornare utili anche a persone che, come il sottoscritto, stanno esplorando diversi modi per pubblicizzare le proprie opere. Oggi, signore e signori, vi parlo dei Goodreads Giveaway, della mia esperienza nell’utilizzarli e dei risultati che mi hanno dato.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Aprile 28, 2016, 08:40:56 »
Carissimi. La nuovissima serie di tutorial sul Self-Publishing è stata appena forgiata ed è ora disponibile sul mio Canale Youtube. Questa volta vi presento ‪Goodreads‬, il social media più importante per autori e lettori. Date un'occhiata a questo trailer in Full HD, che riassume l'intera serie e spiega in che cosa consiste il corso, e fatemi sapere che cosa ne pensate! Buona visione!

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Aprile 30, 2016, 10:40:19 »
Nella prima parte del post ‘Operazione Goodreads Giveaway’, ho descritto in dettaglio che cosa sono i Giveaway, per quale motivo ho deciso di avvalermi di questa risorsa e in che modo l’ho utilizzata. In questa seconda parte, invece, voglio analizzare in dettaglio i risultati dei miei tre Giveaway e finalmente dare risposta alla domanda: creare un Giveaway su Goodreads può aiutare a pubblicizzare i propri libri?

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 07, 2016, 08:59:30 »
Siamo giunti alla fine di questa serie di post sui Giveaway di Goodreads. In questo ultimo episodio, vi rivelo otto modi diversi per trasformare il vostro Giveaway in un successo assicurato, e quali sono le mie considerazioni conclusive su questa risorsa messa a disposizione dalla comunità di lettori più grande del mondo.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 13, 2016, 08:28:50 »
Oggi ho il piacere di ospitare a CrediNellaTuaStoria.com il giornalista, addetto stampa e autore indipendente Roberto Tartaglia. Roberto ci parla del significato del termine autopubblicazione, di scrittura, e di che cosa vuol dire vivere la propria passione.

Michele Amitrani

Michele

• Trilobite
  • *
    • Scrittore
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 20, 2016, 21:36:23 »
Molti di voi avranno sentito parlare di siti internet che, tramite corsi online, offrono la possibilità di imparare senza doversi muovere da casa. Oggi voglio parlarvi di lynda.com, uno dei più famosi di questi angoli del cyberspazio, e della mia esperienza nell’utilizzarlo.

Michele Amitrani