A Fontanellato, in provincia di Parma, Franco Maria Ricci, editore emiliano, ha fatto costruire un labirinto realizzato con piante di bambù di specie diverse: in uno spazio di 7 ettari, la struttura, che inaugurerà a maggio, ospiterà plessi culturali per un’estensione di oltre 5mila metri quadrati; un museo (per la collezione di oltre 500 opere che Ricci possiede, ndr),
una biblioteca (dedicata a opere grafiche e tipografiche: ospiterà i 1.200 libri stampati da Giambattista Bodoni, oltre a 15mila volumi di storia dell’arte, ndr),
una casa editrice (la già nota Ricci Editore, che il proprietario ha venduto nel 2004 per finanziare il progetto e ora ha ricomprato, ndr), una sala delle feste e dei balli, la piazza di un borgo con la sua chiesa, una torre belvedere…
“Da sempre i Labirinti mi affascinano. Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità .
Il Giardino, o Eden – così bello che Adamo ed Eva, freschi di creazione, continuavano a stropicciarsi gli occhi – incarna l’innocenza e la felicità ; il Labirinto è, invece, una creazione del Potere e una fonte di turbamenti. Riflette la perplessa esperienza che abbiamo della realtà â€, ha scritto Francesco Maria Ricci sul proprio sito.“Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borgesâ€Fonte:
Il Libraio.itE:
Labirinto di Franco Maria RicciNon vedo l'ora di tornare in Italia e andare a visitarlo!
Il biglietto costa 18€ ("ha valore per un giorno e permette l’accesso all’intero complesso e alle collezioni d’arte e bibliofile" dice
il sito web del labirinto), ma credo ne valga la pena.
Qualcuno di voi ne aveva già sentito parlare?