Categoria Generale > Sala da tè

ENTOmologia (ovvero studio dei bizzarri costrutti semoventi di madre natura)

<< < (2/4) > >>

HubertPhava:
Ge ne sui' pà un entomologist ma da ragazzino, secoli fa, giocavo con le "girandole", come le chiamavamo, ovvero la Cetonia dorata (o aurata). A occhio, e' una di loro.
Hanno il carapace/ali sia di un fantastico verde smeraldo che di un marrone/verde scuro, come quella in foto.

"Girandole" perche' le prendevamo, divaricavamo delicatamente le ali, facevamo passare un cappio
( e che cappio! :-) di filo di spagnoletta fra la testa e l'addome e le favevamo volare in tondo tenedo attaccata l'altra esttremita'  del filo.
Altro che i cerchi nel grana!

HP

Lenneth:
Non é una cetonia :D Le cetonie sono di un bel verde metallizzato/marroncino iridescenti ^^

Questo é color ghianda scuro, e ribadisco, grosso come un vasetto di yogurt xD

Decisamente un ordine di grandezza piú grande :D

E pesante, posso dirti che pesava come un uovo, e faceva rumore come un ventilatore quando volava ^^

L'ho lasciato libero, ma credimi, il tonfo che mi ha fatto addosso mi ha fatto prendere uno scagàss non indifferente.

La prossima volta che ci incrociamo gli faccio piú foto e gli offro un caffé.

Cosí, pensavo potesse essere un argomento papabile per il salotto ^^

Vedo se ritrovo le foto di un ragno vespa grosso come un cavoletto di bruxelles che ho trovato una volta in giro.

In campagna di bestiole ne vedo, ma non hai idea di quante ne ho mangiate (metaforicamente) facendo la letturista del gas!

Snoop:
In un documentario televisivo ho visto che in Sud America, forse nei pressi dll'Amazzonia, gli indigeni scovano dei ragni più grossi della mano di un uomo e poi avvolti in una foglia li cuociono sul fuoco per papparseli, impressionante...

Epsilon 2.0:

--- Citazione da: Lenneth - Giugno 09, 2015, 00:04:08 ---L'ho lasciato libero, ma credimi, il tonfo che mi ha fatto addosso mi ha fatto prendere uno scagàss non indifferente.

--- Termina citazione ---

Secondo me, anche tutti i clismi hanno la loro parte di responsabilità...
 :rotfl:

Epsilon 2.0:

--- Citazione da: Snoop - Giugno 09, 2015, 11:33:38 ---In un documentario televisivo ho visto che in Sud America, forse nei pressi dll'Amazzonia, gli indigeni scovano dei ragni più grossi della mano di un uomo e poi avvolti in una foglia li cuociono sul fuoco per papparseli, impressionante...

--- Termina citazione ---

Dovrebbe trattarsi, a memoria, di tarantole ed è interessante anche vedere come le catturano.
In pratica le stanano con un bastone, le bloccano a terra, tirano su tutte le zampe legandole; poi avvolgono (se non ricordo male) le tarantole in foglie di banano molto resistenti e se le portano via così.
Pare sappiano di crostacei.

PS mi sa che abbiamo visto lo stesso documentario  :smile:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa