eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale > Recensioni e discussioni su libri e prodotti editoriali

Il buio oltre la siepe, by Harper Lee

<< < (3/7) > >>

karamella:

--- Citazione da: Jane Eyre - Giugno 15, 2015, 09:35:00 ---sembra non sia integrale.. se in originale i capitoli sono circa 40.. lì sembrerebbero 15. In giro ho letto che la stessa Feltrinelli l'ha pubblicato con numerosi tagli e censure. Francamente, da un editore serio come questo non me lo sarei mai aspettato, sopratutto dato il valore culturale dell'opera. :bad:

--- Termina citazione ---

Si dice anche che girino edizioni prese dal famigerato Reader's Digest di antica memoria  vedendo che una  è di 410 pagine (Feltrinelli) ed un'altra di 130 pagine ( Garzanti ).

Jane Eyre:
Veramente non so se posso dirlo.. ma ho scoperto anche che di versioni accreditate alla traduttrice Amalia D'Agostino, ne ho trovate due.. una sembra più "old-style".. forse Feltrinelli ha ripreso la traduzione del 1962 e l'ha aggiornata.. ma questo non ci assicura che rispetto all'originale non sia stata censurata da parti magari ritenute inadatte a un pubblico di lettori degli anni `60.. cose che si usavano, una volta..
e sopratutto non si sa come sia l'ebook 2013. E spendere 6 euro senza sapere cosa si compra, è un azzardo.
Magari non servirà, ma ho chiesto al supporto di Ultima Books, motivando l'impossibilità di visionare il prodotto tramite anteprima.
Loro dovrebbero conoscerne il contenuto.

Jane Eyre:
Intanto (non so se lo sapevate - io l'ho scoperto solo ora  :shame: ) pare che l'autrice stia per dare alle stampe il suo secondo romanzo, già compiuto negli anni '50 e rimasto inedito fino ad ora. Pare sia un sequel de Il Buio oltre la siepe. Chissà se arriverà anche da noi..

http://www.ilpost.it/2015/02/03/harper-lee-secondo-libro/

karamella:
Leggi qui cosa dicono sempre sullo stesso sito

http://www.ilpost.it/2015/02/17/dubbi-nuovo-libro-harper-lee/

Jane Eyre:
poverina  :disapointed:
purtroppo gli anziani sono un bersaglio facile per gentaglia senza scrupoli..

Staremo a vedere come va a finire. Nel frattempo, dato il caos editoriale attorno al Buio oltre la Siepe, sarebbe da Paese civile che ogni tanto qualcuno pensi pure alla cultura e non solo ai quattrini... qualche buon'anima dovrebbe redistribuire in modo serio la versione integrale, possibilmente a un prezzo accessibile..
Questo romanzo è uno di quei testi che andrebbero insegnati in tutte le scuole del pianeta, insieme, secondo me, a La banalità del Bene di Enrico Deaglio. Oggi più che mai, visto che stanno ritornando prepotentemente in auge odio e xenofobia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa