Autore Topic: Il buio oltre la siepe, by Harper Lee  (Letto 25821 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Il buio oltre la siepe, by Harper Lee
« il: Giugno 15, 2015, 01:44:45 »
Mi sono follemente innamorata di questa storia grazie al film classico col mitico Gregory Peck  :in-love:
devo assolutamente leggere il libro !! Ma in giro si dice che non si trovi una buona edizione integrale, senza tagli o censure, è mai possibile?
In vendita ho visto che c'è un'edizione ebook (quindi dovrebbe essere recente) di Feltrinelli, ma non sono riuscita a trovare un'anteprima che m'illumini..
Chi mi schiarisce le idee? :-)  :sarcastic:
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Il buio oltre la siepe, by Harper Lee
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2015, 09:01:44 »
Trovi QUI l'anteprima della versione cartacea di Feltrinelli. E' possibile che la traduzione e l'edizione in generale siano le medesime. Per i refusi da digitalizzazione ci vorrebbe, effettivamente, l'anteprima dell'ebook.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2015, 09:35:00 »
sembra non sia integrale.. se in originale i capitoli sono circa 40.. lì sembrerebbero 15. In giro ho letto che la stessa Feltrinelli l'ha pubblicato con numerosi tagli e censure. Francamente, da un editore serio come questo non me lo sarei mai aspettato, sopratutto dato il valore culturale dell'opera. :bad:
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2015, 19:40:56 »
Ho scaricato per curiosità da Amazon l'anteprima del libro in oggetto in formato kindle, si tratta del primo capitolo con una durata di lettura calcolata di otto minuti.
La traduzione è di Amalia D'Agostino Schanzer.
Non mi sembra che questa piccola parte contenga refusi, piuttosto non si può capire il numero dei capitoli totali dato che nelle anteprime viene utilizzata una toc limitata a quello che puoi leggere.
Secondo Wikipedia di questa traduttrice sono state messe sul mercato due edizioni, una del 1960 da Feltrinelli ed una del 1962  da Garzanti
Probabilmente vi sono altre edizioni di altri editori , mi sono basato sulla sola fonte che ho reperito

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_buio_oltre_la_siepe_%28romanzo%29
« Ultima modifica: Giugno 15, 2015, 20:26:10 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2015, 21:21:02 »
Hai ragione, Karamella, a quanto pare esiste una versione cartacea Garzanti: sulla "baia" si trova qualcosa, 1971, 334 pagine, e il traduttore è sempre AMALIA D'AGOSTINO SCHANZER..  :thinking:
anche qui, difficile però capire se è davvero completa.
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2015, 22:03:50 »
Non saprei, la versione Feltrinelli è di 410 pagine ma questo non vuole dire che gli altri siano stati rimaneggiati visto che la traduttrice è sempre la stessa.

Potrebbbe essere un cartonato con lettere  grandi e l'altro in edizione economica con carattere da lente di ingrandimento, margini di diversa larghezza, interlinee diverse e così via.

Di quello che avevo letto in gioventù (anno 1963) mi ricordo solo la trama  e che era Feltrinelli  :glasses-cool:

Ho trovato questo, probabilmente è stato rimaneggiato:

Genere11-13 anni
    Listino:€ 12,00
    Editore:Feltrinelli
    Collana:Kids. Grandi Letture
    Data uscita:23/03/2011
    Pagine:304
    Formato:brossura
    Lingua:Italiano
    EAN:9788807921612

Parole chiave laFeltrinelli:

Prime grandi emozioni, narrativa generale (bambini e ragazzi), Età: a partire dai 13 anni
« Ultima modifica: Giugno 15, 2015, 22:28:20 da karamella »
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2015, 10:38:53 »
Io me lo comprerei volentieri anche in cartaceo, purché sia integrale e senza censure  :dont-know:
Come facciamo a sapere se e dove esiste tale versione  :disapointed: ?
E riguardo all'ebook Feltrinelli in vendita, senza anteprima, e dato che costa la bellezza di quasi 7 eurini..  :quiet:
come si fa a comprare a scatola chiusa??
Volere è potere

SignorMalaussene

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 3
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2015, 11:21:30 »
Secondo me la questione è molto semplice, in italiano esiste un'unica traduzione ufficiale: quella di Amalia D'Agostino Schanzer.
Quindi o lo leggi in inglese oppure nella versione Feltrinelli che io ho letto in cartaceo con grande piacere.

P.S.: L'ebook costa sei euro, non sette.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 11:54:51 da SignorMalaussene »

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2015, 12:27:15 »
ed è integrale? quanti capitoli ha?
Volere è potere

SignorMalaussene

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 3
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2015, 12:39:19 »
Integrale?
Dovresti chiederlo a Feltrinelli o fare un confronto con l'originale.
Non è scritto da nessuna parte che sia una versione ridotta.

Non so a cosa ti possa servire ma i capitoli sono 31.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2015, 13:39:05 »
sembra non sia integrale.. se in originale i capitoli sono circa 40.. lì sembrerebbero 15. In giro ho letto che la stessa Feltrinelli l'ha pubblicato con numerosi tagli e censure. Francamente, da un editore serio come questo non me lo sarei mai aspettato, sopratutto dato il valore culturale dell'opera. :bad:

Si dice anche che girino edizioni prese dal famigerato Reader's Digest di antica memoria  vedendo che una  è di 410 pagine (Feltrinelli) ed un'altra di 130 pagine ( Garzanti ).
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2015, 15:10:04 »
Veramente non so se posso dirlo.. ma ho scoperto anche che di versioni accreditate alla traduttrice Amalia D'Agostino, ne ho trovate due.. una sembra più "old-style".. forse Feltrinelli ha ripreso la traduzione del 1962 e l'ha aggiornata.. ma questo non ci assicura che rispetto all'originale non sia stata censurata da parti magari ritenute inadatte a un pubblico di lettori degli anni `60.. cose che si usavano, una volta..
e sopratutto non si sa come sia l'ebook 2013. E spendere 6 euro senza sapere cosa si compra, è un azzardo.
Magari non servirà, ma ho chiesto al supporto di Ultima Books, motivando l'impossibilità di visionare il prodotto tramite anteprima.
Loro dovrebbero conoscerne il contenuto.
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2015, 01:54:55 »
Intanto (non so se lo sapevate - io l'ho scoperto solo ora  :shame: ) pare che l'autrice stia per dare alle stampe il suo secondo romanzo, già compiuto negli anni '50 e rimasto inedito fino ad ora. Pare sia un sequel de Il Buio oltre la siepe. Chissà se arriverà anche da noi..

http://www.ilpost.it/2015/02/03/harper-lee-secondo-libro/
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2015, 14:01:02 »
Leggi qui cosa dicono sempre sullo stesso sito

http://www.ilpost.it/2015/02/17/dubbi-nuovo-libro-harper-lee/
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2015, 14:47:29 »
poverina  :disapointed:
purtroppo gli anziani sono un bersaglio facile per gentaglia senza scrupoli..

Staremo a vedere come va a finire. Nel frattempo, dato il caos editoriale attorno al Buio oltre la Siepe, sarebbe da Paese civile che ogni tanto qualcuno pensi pure alla cultura e non solo ai quattrini... qualche buon'anima dovrebbe redistribuire in modo serio la versione integrale, possibilmente a un prezzo accessibile..
Questo romanzo è uno di quei testi che andrebbero insegnati in tutte le scuole del pianeta, insieme, secondo me, a La banalità del Bene di Enrico Deaglio. Oggi più che mai, visto che stanno ritornando prepotentemente in auge odio e xenofobia.
Volere è potere

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2015, 14:48:25 »
Avevo letto la notizia tempo fa ma non si accennava a ciò che si dice in quest'articolo, certa gente per soldi fa di tutto, che pena...
« Ultima modifica: Giugno 19, 2015, 14:55:24 da Snoop »

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #16 il: Giugno 18, 2015, 15:06:38 »
Ho trovato pure quest'altro articolo (inutile dire che non mi trova per niente d'accordo):

http://www.corriere.it/cultura/15_febbraio_09/harper-ripensaci-capolavoro-letterario-vita-basta-avanza-ccc2f0fe-b03f-11e4-8615-d0fd07eabd28.shtml

comunque pare proprio che Feltrinelli lo pubblicherà.

Detto questo, inutile fare stupide speculazioni del tipo "ma magari fa sfigurare il precedente". Fesserie.
Non so se qualcuno ha mai letto "Ascolta la mia voce" della Tamaro, il seguito di "Va' dove ti porta il cuore" (secondo me uno dei libri più belli mai scritti da quando esiste la stampa). Il sequel non mi ha fatto battere il cuore come il primo libro, ma è comunque un bel libro che completa la storia familiare di Marta, chiudendo quesiti che erano rimasti aperti.
Anche la Tamaro sapeva quanto rischiava, e ha fatto bene a tentare. Solo chi non muove un dito non sbaglia mai..
Volere è potere

Epsilon 2.0

• Il cappellaio matto della sala da tè, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Amministratore
  • Bradipo
    • Fondente
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 18, 2015, 22:50:34 »
qualche buon'anima dovrebbe redistribuire in modo serio la versione integrale, possibilmente a un prezzo accessibile..

Prova a chiedere a 'sto qua
 :rotfl:

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #18 il: Giugno 19, 2015, 02:26:18 »
bella questa.. :ghost:
Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 20, 2015, 13:28:42 »
Ma... La Feltrinelli che dice al riguardo?

HP
So long and thanks for all the fish.