Come da oggetto, ho recentemente scoperto i fumetti di Zerocalcare e, visto che il genere mi piace, ne ho acquistati alcuni. I primi due non mi hanno dato problemi, anzi mi sembra si leggano meglio su lettore ebook che in formato cartaceo, ma ne ho acquistati un paio decisamente snervanti. Nonostante le dimensioni del file siano equivalenti, se non minori, agli ebook precedentemente letti senza problemi, ora ho problemi particolarmente fastidiosi.
Non sono riuscita, per ora, a leggere "Ogni maledetto lunedì, su due", mentre ho parecchie difficoltà con "Un polpo alla gola". In pratica: viene caricata, molto lentamente, una pagina del fumetto a tutto schermo, si passa poi abbastanza rapidamente a una schermata bianca e, dopo un secondo tocco dello schermo, si passa moooolto lentamente alla pagina successiva. Si prosegue così. Le schermate bianche non vengono conteggiate nell'ebook, ma ci devo passare ogni volta. Ho provato a controllare il file, non sia mai che qualche buontempone avesse fatto uno scherzo inserendo pagine bianche pesantissime, ma nulla. Il documento è un normalissimo fumetto in epub. Cancello e ricarico sul lettore? La sera in cui avevo effettuato il download, mi era sembrato che il computer impiegasse un tempo stranamente lungo a scaricare il file. Che il problema nasca da quello?