Autore Topic: Ebook e numerazione di pagina  (Letto 24857 volte)

Mats

• Trilobite
  • *
  • Ad maiora!
    • Mostra profilo
Re:Ebook e numerazione di pagina
« Risposta #20 il: Giugno 29, 2015, 09:31:38 »

se prendi un .epub e lo rinomini .zip lo puoi aprire. Fallo e noterai che contiene numerosi file html. Il lettore agisce così:

1) nuovo file (se chi ha confezionato il libro è stato bravo ha creato un nuovo file per ogni nuovo capitolo) = nuova schermata?
2) dopo 1024 (mi pare) caratteri DEL FILE (quindi non solo il testo del libro) ovvero dopo 1024byte = nuovo numero di pagina

Mi sfugge una cosa, nel tuo messaggio, "pagina" ha due significati differenti o mi sbaglio?
Perché altrimenti credo di aver capito che un file non può essere più lungo di 1024 byte e di conseguenza ogni capitolo non può essere più lungo di tale misura, non credo sia così  :question:

Proverò certamente a scompattarne uno.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 29, 2015, 09:46:25 »
Intendo "pagina" come numero indicato, non come schermata. La schermata non esiste. E' variabile in contenuto, poiché variabili sono la dimensione del font, l'interlinea, ecc...

Intendo pagina come oggetto dalla dimensione, o meglio dal contenuto, fisso.

Se uno dei file contenuti è maggiore di 1024byte (sempre) nessun problema. Al byte 1025 scatta il prossimo numero di pagina. Ci sono ebook da 300k costituiti da uno o due file. Son fatti male, ma li ho visti. Non per questo non cambia mai il numero di pagina.

Quindi : nuovo file, nuova pagina e, all'interno del file, ogni 1024byte nuova pagina (il numero va verificato, sto raschiando la memoria)
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Mats

• Trilobite
  • *
  • Ad maiora!
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 29, 2015, 10:53:59 »
Ora ho capito, grazie  :curl-lip:

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #23 il: Dicembre 22, 2015, 16:36:01 »
Interessante argomento. Non mi è stato mai chiaro.... -.-
Caramon, vediamo se ho capito: a rigor di logica, ad ogni nuovo foglio html dovrebbe corrispondere il cambio pagina?
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 22, 2015, 17:11:01 »
Nì.

Ogni html aggiunge "1" e prosegue la numerazione. Se abbiamo un ktml da 2500byte esso conta per 2 pagine. L'html successivo, anche se da 50 byte, comunque porta il conto a 3 anche perché inizia in una nuova pagina. Se il successivo è, anch'esso, 50 byte ecco che abbiamo una pagina in più e l'avremmo fino a 999byte. Già da 1001 ecco che le pagine aggiunte sono 2.

In pratica: una pagina ogni 1000byte+una pagina ogni html.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2016, 10:15:41 »
In questi giorni mi sto divertendo assai a discutere dell'argomento nel forum Kindle su Amazon  :laugh:
I clienti continuano a lamentarsi alla grande della mancanza della numerazione di pagina, dando la colpa ad Amazon e ai suoi dispositivi, e fioccano le ipotesi più fantasiose... :laugh:
In ultimo, qualcuno sostiene che, in seguito agli ultimi due aggiornamenti, ora sul PW 2015 sia spuntata una voce "pagina", fra le opzioni di avanzamento lettura, che prima non c'era (opzione deselezionata, non attiva)..

In una vecchia discussione su MR si evidenzia come sia piuttosto probabile che sia Calibre a mettere qualche parametro nell'epub  in fase di conversione, o anche solo in trasferimento:

http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=206360

Io su questa faccenda resto perplessa: possibile che non si arrivi ad una spiegazione?
La mancanza della numerazione, in effetti, può risultare particolarmente fastidiosa in caso di testi scientifici o accademici, in cui il lettore non ritrova più corrispondenza con la relativa controparte cartacea.

Io sono l'ultima arrivata di Kindle, ma mi pare chiaro che il dispositivo supporti, eccome, la numerazione, tant'è vero che in tutti i miei epub convertiti per Kindle mi ritrovo i numeri di pagina; mentre negli originali Amazon scaricati da cloud, ho le posizioni.. eppure ricordo benissimo che in Kobo i numeretti c'erano. E non sempre davo i file in pasto a Calibre..

A questo punto mi viene il dubbio che i vari Kobo, Tolino, Sony, ecc ecc.. utilizzino altri metodi loro per il calcolo delle pagine (indifferentemente da come è compilato l'epub), oppure, che Amazon faccia pasticci quando converte nel suo formato..

Secondo voi come stanno le cose?
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2016, 17:31:00 »
Per quello che ne so tutti i lettori non Amazon considerano una pagina equivalente a 1024byte, che non sono 1024 caratteri, perché c'è anche il codice. Però, grossomodo...

Inoltre cambiano pagina quando c'è un nuovo capitolo.

Personalmente reputo irrinunciabile l'indicazione del numero di pagina.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2016, 17:50:03 »
E allora mi sa che il Kindle non fa per te Su kindle avresti le posizioni, a meno che non dai prima il file in pasto a Calibre..

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2016, 21:59:13 »
Penso che per caramon non sia un problema dato che non penso che passerà al kindle, conoscendo le sue opinioni su questo impero del male.   :ghost: :cat:  :mean:

La questione della numerazione delle pagine degli ebook dato che sono liquide per rincorrere la grandezza dei caratteri è lunga e controversa.

Già in un vecchioforum ci fu una lunghisima discussione, a cui partecipai anche io, che poi si spense perchè fu chiaro che non portava a nulla di definitivo.

Se nei sei ancora inscritta  la puoi benissimo riguardare.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2016, 22:04:01 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 11, 2016, 12:15:42 »
Penso che per caramon non sia un problema dato che non penso che passerà al kindle, conoscendo le sue opinioni su questo impero del male.   :ghost: :cat:  :mean:

In verità sono un ottimo cliente Amazon. Il PW lo prenderei pure, ma convertendo i miei epub. So che è un prodotto eccezionale.

fbrzvnrnd

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Marzo 14, 2016, 12:29:37 »
Per le citazioni precise non servono numeri di pagina, servirebbe un supporto alle CFI

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #31 il: Marzo 14, 2016, 13:57:08 »
Per le citazioni precise non servono numeri di pagina, servirebbe un supporto alle CFI
Cioè?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 14, 2016, 22:35:55 »
Qua sotto una risposta.