Autore Topic: [epub] - Girolamo De Michele - Scirocco  (Letto 7316 volte)

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
[epub] - Girolamo De Michele - Scirocco
« il: Giugno 25, 2015, 22:22:39 »

Cliccare per scaricare

Comedasub: anche questo con la medesima licenza libera de "la visione del cieco".

HP
« Ultima modifica: Giugno 25, 2015, 22:32:17 da Lenneth »
So long and thanks for all the fish.

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
Re:[epub] - Girolamo De Michele - Scirocco
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2016, 23:24:53 »
Grazie mille! (Riprendo solo ora, dopo tanto tempo, a seguire Homo Readens, e vedo che mi ero perso molta bella roba.)

Qualcuno sa se esiste anche una versione in epub, comme il faut, dei *Tre uomini paradossali*, che se capisco bene è il primo romanzo di De Michele, anch'esso reso disponibile liberamente? Sul sito dei Quindici vedo solo un .rtf non entusiasmante (sì, me lo posso convertire io, ma se qualcuno l'avesse già fatto è inutile fare un lavoro doppio).

Grazie!

SignorMalaussene

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 3
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2016, 09:47:33 »
...Qualcuno sa se esiste anche una versione in epub, comme il faut, dei *Tre uomini paradossali*, che se capisco bene è il primo romanzo di De Michele, anch'esso reso disponibile liberamente? ...

Ce l'ho, non convertito da me ma forse scaricato dall'"altro forum".
Posso allegarlo qui senza problemi?

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2016, 21:13:39 »
Qualcuno sa se esiste anche una versione in epub, comme il faut, dei *Tre uomini paradossali*, che se capisco bene è il primo romanzo di De Michele, anch'esso reso disponibile liberamente?
Grazie!

Hai un MP
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2016, 09:12:51 »
...Qualcuno sa se esiste anche una versione in epub, comme il faut, dei *Tre uomini paradossali*, che se capisco bene è il primo romanzo di De Michele, anch'esso reso disponibile liberamente? ...

Ce l'ho, non convertito da me ma forse scaricato dall'"altro forum".
Posso allegarlo qui senza problemi?

Se siete certi che sia libero da copyright possiamo ipotizzare di inserirlo in libreria digitale. Altrimenti MP, vi scambiate le email e via.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2016, 19:29:50 »
Se siete certi che sia libero da copyright possiamo ipotizzare di inserirlo in libreria digitale. Altrimenti MP, vi scambiate le email e via.

Ringraziando chi mi ha già contattato in privato, confermo pqcv che riporta la dicitura «Si consente la riproduzione parziale o totale dell’opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta».

Ciao,
Daniele

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2016, 21:55:03 »
Controllato ora sulla mia copia "de carta", non c'e' accenno a liberatorie "copyleft".
Pero' sul sito de I QUindici, alla sinossi del romanzo, trovo questo:

Il romanzo primo edito in copyleft e carta ecocompatibile segnalato da iQuindici, uscito nella collana Einaudi Stile Libero ha già riscosso un successo veramente notevole.

Link: http://www.iquindici.org/download.php?view.796

Ovviamente, "qualcuno" ha gia' epubbato il tutto dato che la sua copia cartacea, come altrissime di Stile Libero, fa carta da tutte le parti, dopo la prima lettura ( e si, quel "qualcuno" apre i libri come cozze, per leggerli :-).

Se pensate che si possa postarlo riportando la dicitura di cui sopra, fischiate e operero'.
Dag, per "ulteriori informazioni", mozambo@gmail.com e' un buon indirizzo email al quale chiederle... }:->>>

HP
« Ultima modifica: Giugno 05, 2016, 22:14:18 da HubertPhava »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2016, 09:02:38 »
In privato fate quello che volete, ma se non esiste un epub ufficiale con dicitura apposita eviterei di pubblicare qui. Se la cosa interessa molto posso provare a contattare autore ed editore e chiedere lumi.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2016, 14:16:57 »
Ho dato un'occhiata nei vari store ma ho trovato solo su Amazon la versione cartacea  di  "tre uomini paradossali",, edito nel 2004, che però viene venduta per conto terzi.

In formato elettronico non si trova nulla.

A questo punto penso che non sia esente da diritti.

Ho poi trovato questo documento che ne parla citando wu ming ed  Iquindici ( pag.35) ma non mi sembra molto chiaro.

www.stampalternativa.it/liberacultura/books/permessodautore.pdf
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 14:46:49 da karamella »
Poveri noi!

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2016, 15:48:44 »
Vorrei chiarire una cosa: sul file è scritta quella frase che riportavo, sulla riproducibilità purché a fini non commerciali, e la stessa cosa dice il sito dell'autore e soci (i Quindici). Quindi è chiaro che non esiste un ebook “ufficiale”, e che tantomeno lo si trova in commercio su Amazon o altrove, perché sarebbe proprio contro lo spirito del copyleft. Lo dicono loro chiaramente: fate quello che vi pare, in forma digitale, di questo romanzo, purché non ci facciate i soldi e chiariate che chiunque altro può fare lo stesso.

(Altra pignoleria: questo non significa essere “esente” da diritti. I diritti morali sull'opera sono inalienabili, e di quelli patrimoniali l'autore può disporre come crede. A quanto pare, De Michele ha deciso di cedere temporaneamente quelli per la pubblicazione cartacea all'Einaudi, e di rendere pubblici quelli per la diffusione telematica. Gli restano, se non li ha già ceduti, quelli per la traduzione in altre lingue, per la trasposizione cinematografica, teatrale etc., e per qualsiasi altra trasformazione ci venga in mente.)

Poi, va benissimo che i moderatori per scrupolo non vogliano ospitarlo qui.

Ciao,
Daniele

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2016, 18:05:22 »
Io ho ricavato l'epb direttamente dal pdf pigliato sul sito de I Quindici; tale rtf reca, come colophon, la dicitura:

Si consente la riproduzione parziale o totale dell’opera
e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali
e a condizione che questa dicitura sia riprodotta
+

che ho ovviamente riportato nell'eub. E di fatto questa *e'*  una liberatoria.

Il fatto poi che avessi gia' il cartaceo e l'abbia usato come modello per controllare la resa e' del tutto indifferente alla dicitura di cui sopra che parla espressamente di:

* consenso alla riproduzione parziale o totale e la sua diffusione per via telematica;
* purché a scopi non commerciali;
*  a condizione che questa dicitura sia riprodotta.

Non solo non è vietata la riproduzione ma è esplicitamente permessa. Il fatto che non sia nel cartaceo non vuol dire assolutamente nulla in assoluto ma specialmente se *non* si parte da esso ( via scansione, ad esempio) per ottenere l'epub o altro formato.

Augh! Ho detto
:-)

Poi regolatevi come volete ma io penso che non esista nessun problema nel piazzarlo qui  (magari allegando anche il rtf di partenza) ne' si infranga alcun copyright dato che e' permessa eccecc...

My 2¢
HP

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2016, 08:42:16 »
Io sono d'accordo. Direi che puoi aprire un topic apposito per ospitare file e discussione. Gli altri mod potranno, eventualmente, dire la loro.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2016, 10:00:13 »
Se vi è una apposita dicitura/liberatoria, non vedo problemi nel creare un ePub come si deve e pubblicarlo gratuitamente nella nostra Libreria Digitale! ;)
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2016, 16:34:08 »
In effetti su tutti e due gli epub che possiedo:

"Scirocco" e Tre uomini paradossali" editi nel 2004 da Einaudi è riportata la seguente scritta:

L’autore e l’editore devolvono lo 0,5% dei proventi
derivanti dalla vendita di questo libro a Emergency.
Questo libro è stato stampato su carta ecosostenibile CyclusOffset,
prodotta dalla cartiera danese Dalum Papir A/S con fibre riciclate e sbiancate senza uso di cloro.
Per maggiori informazioni: www.greenpeace.it/scrittori

Si consente la riproduzione parziale o totale dell’opera
e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali
e a condizione che questa dicitura sia riprodotta

© 2004 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino
www.einaudi.it

Lo ho visto adesso perchè li avevo in archivio ma mai letto neppure una pagina

Devo anche dire che sono di pessima formattazione.  :bad:
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 16:46:01 da karamella »
Poveri noi!