La sfiga non deve essere per forza di oggi.
Ve ne sottopongo una, articolata in più eventi, ma sempre unica.
Compro la moto. Cinque giorni dopo sento dei dolori al sedere, dove ho avuto anni fa un fastidiosissimo ascesso perianale, curato con incisione profonda senza anestesia e medicazioni ripetute da operarsi con apertura dei lembi della ferita e raschiamento dell'interno. Sempre senza anestesia.
L'ansia totale era di duplice natura: dover rinunciare alla moto, in quanto causa della recidiva, e dover passare quello che avevo già passato (dolori veramente disumani).
Effettivamente era un ascesso. Avevo prenotato una visita presso una struttura privata (convenzionata con l'assicurazione del lavoro, quindi a costo ridicolo, ovvero 20€ per la visita e tutti i controlli che voglio gratis...) e la notte prima l'ascesso si sfoga. Vado comunque, tutto ok, guarirà , ecc...
Dopo una settimana vado alla visita di controllo, felice del fatto che si stava risolvendo questo problema, ma preoccupato perché ne avevo un altro, dalla parte opposta.
Il medico, con "ispezione" e macchina per ecografie stabilisce che è un graffio interno (ovviamente ho avuto talmente tanto "culo", appunto, da mangiare qualcosa che mi ha procurato questa ferita interna). Ciclo di iniezioni per aiutare la cicatrizzazione.
Giovedì sto bene. Venerdì parto per la montagna. A 5 km dal mio paese vedo la temperatura del motore che sale in modo anomalo. Che faccio... mia moglie e mia figlia si sarebbero dovute fermare in montagna da sole (io sarei tornato a Bologna) facendo su e giù per i laghi, con tornanti ripidi, l'idea che rimanessero a piedi dietro ad una curva mi dava l'ansia...
Soluzione : torno a Bologna, prendo l'altra macchina (quella di mia moglie) e torno su. Risultato? 8 ore di guida in un giorno (circa 750km e costi di carburante ed autostrada), i dolori ritornano. Niente ascessi, ma la zona era da rilassare, e invece... Il medico mi aveva dato una pomata al cortisone che ho usato e, in questi giorni comincio a stare meglio, ma non sono ancora a posto.
Intanto per cercare di alleviare l'influsso della sella della moto ho preso due cuscini appositi, per circa 130€ di spesa. Cuscini che, ora che la sella si sta ammorbidendo, non uso nemmeno più, uno temo che fosse addirittura dannoso...
Ah, e la macchina aveva la pompa dell'acqua vecchia (il mio attuale meccanico/amico dice che in occasione dell'intervento sulla distribuzione, 30mila km fa, non era stata cambiata, pur essendo in fattura). Lui fortunatamente, mi ha tirato giù la distribuzione, cambiato la pompa e due cuscinetti, rimontato la distribuzione, per soli 200€. Ora il dubbio è che si sia rovinata la guarnizione di testa. Pare di no, ma chissà ...