Autore Topic: Sam Harris - Reading List  (Letto 3743 volte)

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
Sam Harris - Reading List
« il: Ottobre 20, 2015, 20:12:19 »
Ho letto la reading list di Sam Harris, un famoso neuroscienziato. L'ho trovata molto affascinante! Parla (velocemente) di: Reasons and Persons (Derek Parfit),The Last Word (Thomas Nagel),
The Holy Qur’an, Superintelligence ( Nick Bostrom), ecc.

La vorrei pertanto condividere: https://www.brainpickings.org/2015/07/21/sam-harris-reading-list/

e chiedervi se conoscete i libri citati e cosa ne pensate!  :good: :good:

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Sam Harris - Reading List
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2015, 09:01:05 »
Devo ammettere che non ne conosco nemmeno uno. Alcuni mi interessano, se reperibili in italiano, almeno per cominciare.

Una sola critica: uno scienziato può consigliare zero libri religiosi, oppure tre/quattro per farsi un'idea complessiva. Personalmente accetto che l'uomo comune abbia ereditato una religione e sappia, delle altre, solo ciò che "si dice", ma un neuroscienziato dovrebbe essere il primo a proporre un'informazione articolata.

Piccolo OT : se ti interessano le neuroscienze sappi che sto leggendo "Alla ricerca della memoria" di E. Kandel, Nobel 2000. Lo trovo affascinante.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.