Autore Topic: "Scoogled" di Cory Doctorow  (Letto 6656 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
"Scoogled" di Cory Doctorow
« il: Ottobre 25, 2015, 17:16:53 »

Trattasi di un racconto breve (molto breve) disponibile gratuitamente. Edito da Feltrinelli nella collana Zoom.

Maggiori info qui : http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/scroogled/

Sinossi : “D’accordo, in questa nostra instabile epoca di guerra globale al terrore (o qualsivoglia imitazione della medesima), i viaggi aerei hanno perduto tutto il fascino, il glamour di un tempo. Controlli, interrogatori, radiografie, perquisizioni. Che cosa non si fa nel nome della sicurezza, giusto? Sbagliato. Perché adesso perfino la sicurezza (o qualsivoglia imitazione della medesima) ha scavalcato i parametri. Per tramutarsi in un’arma meta-totalitaria alla rovescia: intrusione, violazione, intimidazione, prevaricazione. La radice maligna di tutto questo? All’apparenza, la più inoffensiva e più improbabile di sempre. Google.

Esatto: proprio il "motore di ricerca dei motori di ricerca", diventato l’impero planetario del web. Solo che questo Google non ha proprio più nulla a che spartire con il Google che abbiamo conosciuto e conosciamo. Nel bad new world chiamato Internet, questo Google è un’entità strangolante e opprimente, pervasiva e invasiva. Basta connettersi, anche per istante, e questo Google guarda tutto e vede tutto, scruta tutti e analizza tutti. Un autentico, micidiale Grande Fratello controllato da... chi?

Con Scroogled l’asso della fantascienza contemporanea Cory Doctorow traccia la mappa, caustica e impietosa, di un ennesimo inferno virtuale nel quale, volenti ma soprattutto nolenti, potremmo essere già sprofondati.” (Alan D. Altieri)

Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:"Scoogled" di Cory Doctorow
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2015, 17:25:59 »
L'ho letto. Ricordo che si scarica gratuitamente. E ci mancherebbe, visto che saranno una quindicina di pagine in tutto. Cory Doctorow viaggia sul filo di un rasoio che divide attualità e fantascienza. Non descrive le attuali tecniche di tracciamento di Google, le descrive in un mondo in cui sono già estreme, al servizio dei governi e del supertracciamento, capaci di rovinare le persone.

Ho trovato interessante il fatto di riflettere sulla pericolosità di dati "normali". Un candidato politico che ha semplicemente visitato qualche sito hot, come molti (tutti?) fanno, senza essere per forza brutte persone, rischia di pagare questa normalità con l'esclusione dalla politica. Big G, in tali contesti, non è il demonio che ricatta le persone e le rovina per i suoi orrendi piani e non è l'angelo che conserva gelosamente le sue informazioni senza nuocere ad alcuno. E' un'azienda. Fa gli interessi dell'azienda, cercando di non crearsi precedenti rovinosi.

La vicenda (che non è affatto quella del politico, personaggio di assoluto passaggio) è ben scritta e ben argomentata. Ci si poteva fare un romanzo, lui ci ha fatto un depliant. L'ho gradita. Bastano poche pagine per far riflettere e non accusa nessuno, propone una situazione più che credibile, assai normale, assai futuribile.

E' gratis, non porta via molto tempo, vale la pena. Attenti però... rischierete di cambiare gestore di posta e motore di ricerca...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2015, 22:48:43 »
Più che un depliant, un pamphlet... non so, ho letto due o tre racconti di Doctorow (che ha il pregio di rilasciare tutto in copyleft, solo che noi paghiamo la traduzione italiana) e ho sempre l'impressione che voglia metterci in guardia dal nemico Big G. E che la storia dopotutto sia un pretesto.

Se ti interessa, ho scritto una recensione di Scroogled

Mi hanno parlato bene di Little Brother (ancora un 1984 informatico, ma in versione young adult) a cui penso di dare un'opportunità: dopodiché, potrei chiudere con Doctorow.

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2015, 23:48:20 »
Trattasi di un racconto breve (molto breve) disponibile gratuitamente. Edito da Feltrinelli nella collana Zoom.

Chi l'ha tradotto in italiano?

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2015, 23:49:52 »

Chi l'ha tradotto in italiano?

Ah, ecco, mi rispondo da solo. Sul sito della Feltrinelli bisognava cliccare su “Scopri di più” per... scoprirlo. Si tratta di Floriana Pagano.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2015, 09:50:25 »
La conosci?

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2015, 10:14:58 »

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2015, 11:56:22 »
DaG l'hai letto? Mi piacerebbe conoscere altre opinioni.
Ultimamente sono tentato dalla lettura di Little Brothers, uno Young Adult di cui si parla molto bene, ma temo di trovare diluiti gli stessi temi di Scroogled.