Categoria Generale > Archivio 2016
Anche i reader disturbano il sonno?
Caramon77:
Stando a quanto scritto qui: http://www.ladyblitz.it/salute/smartphone-tablet-ebook-schermo-blu-favorisce-insonnia-1603876/ anche la specifica illuminazione dei reader andrebbe in contrasto con i cicli della melatonina e indurrebbe una difficoltà nell'abbandonarsi alle braccia di Morfeo.
L'articolo fa riferimento ad uno studio condotto da Paul Gringras dell’Evelina Children’s Hospital di Londra e ripreso dalla Bbc.
Peccato che si legga questo passaggio:
--- Citazione ---Oggi ogni nuovo modello che arriva sul mercato “ha una luce blu sempre più brillante, ha spiegato Gringras alla Bbc. Questo tipo di illuminazione prima di coricarsi può allungare la veglia di un’ora.
--- Termina citazione ---
Come sappiamo uno dei parametri che è andato migliorando con il tempo è la qualità dell'illuminazione, più omogenea e più chiara.
Che sia il solito studio condotto da chi non conosce l'oggetto che studia?
A voi i voti ed i commenti.
karamella:
Notizia che fa bene il paio con le scie chimiche,.
Queste ricerche fanno pensare agli studi dell'influenza dei calzini corti sull'umore di chi ti guarda :laugh:
Raspy:
Non ho notato nessuna differenza.
C'è anche da dire che spesso prima di dormire uso il tablet (per video su YT etc) e il sonno è sempre lì in agguato. :ronf:
HubertPhava:
Quoto abbestia Karamella...
Non ho gugolato piu' di tanto su Gringas ma di sicuro non possiede un ereader illuminato altrimenti saprebbe che la luminosita' si puo' regolare di livello.
E di sucuro non ha mai dormito accanto ame altrimenti saprebe che spesso mi capita di prendermi delle T-sesantottate sul naso mentre mi sopraffa' l'abbiocco durante le letture notturne.
Mi sembra pura fuffa d'autore...
HP
Jane Eyre:
" [..]chiedendo ai costruttori di mettere a punto una modalità “intelligente†in grado di far diminuire automaticamente la brillantezza dello schermo quando si avvicina il momento di andare a letto."
Ahahah maddaiiiii!! Sta' a vede' che ora ci serve l'ereader che ci fa da babysitter!! :rotfl:
Scherzi a parte, ma quale blu?
Chissà se l'autore dell'articolo sa distinguere un ereader da un tablet!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa