Categoria Generale > Archivio 2016

Anche i reader disturbano il sonno?

<< < (2/2)

Indiana Joe:

--- Citazione da: HubertPhava - Dicembre 04, 2015, 15:00:42 ---Mi sembra pura fuffa d'autore...

--- Termina citazione ---

Quoto appieno Karamella, HP e Jane.  :laugh:

Qui se volete l'articolo in versione integrale di Paul Gringas a cui si ispira l'autore del post linkato da Caramon: http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpubh.2015.00233/full

Per gli eReader secondo me é un po' tirata e il campione confrontato (1 tablet iPad, 1 smartphone iPhone e 1 eReader Kindle) mi sembra veramente scarso per poter affermare che la luminosità di tali device  provochi disturbi del sonno.
D'altronde, articolo in una rivista open-access con impact factor pari a 0 e se ho ben capito senza peer-review... Non dico altro.  :giggle:

Riporto

--- Citazione ---Interestingly, the LE devices all shared very similar enhanced short-wavelength blue peaks when displaying the same text (445–455 nm). This includes the output from the new backlit Kindle device. Figure 1 presents the SPD of text of all devices. The spectral profile of text and Angry Birds game were also very similar, although the text emissions were higher intensity (Figure 2).
--- Termina citazione ---


E interessantissima Tabella 2



Praticamente il Kindle rientra per pochissimo nei paramentri considerati, ma tuttavia ha i valori più bassi del campione preso in considerazione.

Dai, é un simpatico articolo scritto tanto per scrivere qualcosa.  :rotfl:

Non preoccupatevi, se avete un eReader illuminato potete continuare a dormire tranquilli!  :tongue:

 

accutron:
Bah.. per me dipende dal libro che si sta leggendo : a volte l'effetto saporifero è assicurato!
questo a prescindere dal tipo di retroilluminazione ..  :laugh:

Indiana Joe:
Hai ragione! A volte invece leggi tutta la notte!  :rotfl:

Proporrei una ricerca sui libri che causano insonnia!!!  :tongue:

karamella:
ecco la risposta di Amazon: filtra il blu.

http://www.dday.it/redazione/18366/con-blue-shade-i-tablet-amazon-fanno-fare-sonni-tranquilli     :desire:

W Mamma Amazon, se non ci pensasse lei a farci dormire saremmo tutti zombies  :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf: :ronf:

Jane Eyre:
Allora dobbiamo tutti buttare il vecchio Android!
Scherzi a parte..Amazon ne sa una più del diavolo..resta il fatto che un ereader non è un tablet, e penso sia più la bellezza del libro a tener sveglio chi lo legge.
A proposito di luce blu: su Focus online lessi tempo fa che la luce blu è accusata di procurare una maculopatia della retina..però non ci sono prove scientifiche. Nel dubbio...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa