Autore Topic: Dimenticarsi un libro, dimenticarsi addirittura di averlo letto!  (Letto 3879 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Vi capita? Io sto leggendo "I ragazzi dello zoo di Berlino". L'ho detto al mio amico bibliofilo e lui mi fa: "Ma non lo hai già letto?"

Cacchio... vado a vedere sul vecchio forum e ci trovo la mia recensione, del 2013. Son passati tre anni e nemmeno mi ricordavo di averlo letto...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Amalibri

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 7
    • Mostra profilo
Re:Dimenticarsi un libro, dimenticarsi addirittura di averlo letto!
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2016, 20:54:51 »
eh, succede, succede, non preoccuparti! :drool:
A me succede di solito in base alle motivazioni (lettura non scelta, ma "capitata" oppure "doverosa" per qualsiasi ragione), però anche in seguito alla reazione: libro poco "interessante" o "deludente", perlomeno in quel momento, oppure cancellato da altre successive letture più coinvolgenti.
Ho poi notato che nel tempo è diminuito il mio quoziente di sbiadimento della memoria, riferito ad opere di narrativa.
Anni fa potevo rileggere gialli o Urania come se  fossero nuovi quando erano passati almeno 7 anni, ora me ne bastano solo 4... Per evitare di ricomprarli, visto che non ho mai fatto schede dei libri letti, devo controllare gli scaffali di casa, ma qualche volta ci casco! :wink:

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2016, 21:52:28 »
Vero anche per me.

Quando avevo 20 anni mi ricordavo assai di più rispetto ad adesso  che ne ho quasi settantadue. :laugh:

Sulla mia libreria di calibre ho immesso 1457 ebook ma i titoli che ricordo a memoria senza sforzo saranno si e no una ventina.. :glasses-nerdy:

Se rileggo l'elenco dei titoli riesco  a ricordarne il contenuto di almeno un centinaio, solo la trama però, ma solo di quelli che mi avevano colpito per qualche strano motivo.

Stranamente ricordo ancora quasi tutte le poesie che mi avevano fatto studiare a memoria a scuola, tipo le Odi Barbare di Carducci..  :p

Credo che dipenda dalla diminuzione della memoria a breve termine.  :ghost:

« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 22:07:57 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2016, 08:32:21 »
Nel mio caso specifico credo che dipenda dalla mancata ripetizione. Per quanto mi riguarda un libro (se ne vale la pena) va letto almeno 2 o 3 volte, altrimenti mi ricordo poco e per poco. Dune, per esempio, l'ho letto 3 volte e, pur avendo perso tutti i dettagli (e anche altro), lo "sento" come acquisito.

Ora che ci penso... forse sarebbe ora di leggerlo di nuovo  :smile:

A me basterebbero un centinaio di libri per tutta la vita. Finito l'ultimo sarebbe certamente ora di tornare sul primo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.