Autore Topic: Problema copertine durante conversione Epub in Azw3.  (Letto 6473 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Problema copertine durante conversione Epub in Azw3.
« il: Febbraio 01, 2016, 20:11:02 »
Buona sera
Ho un noioso problema con le cover... non ho ancora capito come i Kindle le gestiscono: negli epub c'è la titlepage.xhtml con il box, ma vedo che negli azw3 non è presente, e Calibre la rimuove mentre converte. Ho notato anche che nell'azw3, al posto del consueto cover.jpeg, ce ne sono addirittura due, con dimensioni diverse.

Quando converto, a volte me la ritrovo doppia pur non toccando niente nella pagina dei metadati. In altri casi estremi, devo modificare prima l'epub, rimuovendo il file cover.jpg dallo zip, salvare con nome diverso, ricaricare in Calibre l'epub "nudo", e ricaricare la copertina nei metadati..altre volte, è sufficiente mettere la spunta su "usa la copertina del file d'origine"..ogni volta è un terno al lotto!

Qualche anima pia potrebbe illustrarmi la procedura corretta per non avere più problemi?

Inviato dal mio M-MP1040S2 con Tapatalk

Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
Re:Problema copertine durante conversione Epub in Azw3.
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2016, 20:30:16 »
Prova a convertire da riga di comando.
Qui:

https://manual.calibre-ebook.com/generated/en/ebook-convert.html

trovi il comefare ma un

ebook-convert file.epub file.azw3  --pretty-print

dovrebbe bastare. Ovvio: da un prompt dei comandi.

Se la copertina la trovi doppia, probabilmente  e' colpa dell'epub fatto male da qualche cagnaccio;  ho notato che i file che han la doppia copertina, son spessi fatti con Atlantis da chi magari ci capisce anche poco e non controlla affato i risultati.

HP
So long and thanks for all the fish.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2016, 21:13:07 »
Riga di comando? Intendi il DOS (ho winzozz 10)?
Non l'ho mai fatto..

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2016, 22:50:22 »
Riga di comando? Intendi il DOS (ho winzozz 10)?
Non l'ho mai fatto..

E' ora di cominciare, allora... :-)

Apri il prompt, portati nella directory dove e' installato calibre ( c:/programmi, forse, non ho una macchina win per controllare) e digiti il comando sopra scritto.
Per aprire la finestra delal shell ( del DOS, per capirsi) nella casellina "Esegui" o "Cerca" del menu di avvio, digita semplicemente "cmd", oppure cerca l'icona negli Accessori.
Non ti esplode in faccia  nulla.... :-)
HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2016, 08:50:49 »

Non ti esplode in faccia  nulla.... :-)

In faccia no, però esplode :-P

Per andare alla cartella giusta basta cliccare col destro sull'icona del programma e poi scegliere "Apri percorso file" (questo fino a 8.1, poi non so).

A questo punto clicchi sul percorso, ovvero quella parte in alto nella finestra che ti dice dove sei. Quando ci clicchi cambia natura e diventa un percorso testuale che puoi copiare con il solito CTRL+c.

Ora con WIN+S (tasto con la bandierina + tasto S) si apre la ricerca. Digiti CMD e dai invio.

Ora sei nel malvagio e pericoloso mondo della linea di comando (quella vecchia... ci sarebbe poi la powershell che...).

Digiti CD poi incolli con ctrl+V poi dai invio. Ecco che sei lì dove devi essere.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.