Autore Topic: Privare un bene di certe funzionalità per differenziare il prodotto.  (Letto 4498 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Qualche giorno fa mia figlia ha sfrombolato in terra il mio Galaxy S4. Schermo andato (no, non il vetro, quello lo avevo già sostituito un anno fa, tenendomi pure delle brutte bolle...) preventivo (telefonico...) 129€.

Ci ho pensato un po', ho osservato le altre proposte del mercato e valutato se riparare il mio (che per me era il telefono definitivo, non mi serviva assolutamente niente altro, lo avrei cambiato una volta che i bordi fossero stati consumati al punto da toccare l'elettronica).

Nel corso di queste valutazioni, dato che il mio stipendio si è ridotto molto, ho tenuto come limite massimo i 200€ (+/-10%) scoprendo una cosa che ritrovo ogni volta che osservo una fascia media di prodotto: funzionalità negate non per risparmio, ma per marketing e differenziazione.

Ho osservato diverse proposte trovando spesso una mancanza da due lire, ma per me bloccante, per esempio l'assenza del led notifiche. Credo che l'inserimento di tale feature costi qualche centesimo e sarei stato ben felice di pagare 5€ in più per averla. Ci sono quindi oggetti interessanti, dalle performances sufficienti (non cerco velocità assoluta), ben costruiti (es. Lg Zero o K10 e Samsung J5) che non ho comprato perché mancano di un miserabile LED.

E non ha funzionato la strategia di spingermi verso altri prodotti, superiori, della stessa marca. Ho scelto una marca differente.

Mi chiedo se questi piccoli tranelli siano ancora proficui, oggi. Ti offrono chassis in metallo, gorilla glass, tutto quanto, poi tolgono 2 o 3 cosine che rendono l'oggetto meno usabile.

Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
Re:Privare un bene di certe funzionalità per differenziare il prodotto.
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2016, 15:05:13 »
EhEhEh.... mi ci rivedo. In passato ho avuto anch'io fisime da led, risolte in parte con l'installazione di ROM alternative al firmware ufficiale.
Anche ora che ho un nexus-6, il led mi funziona solo perche' ho installato la Cyanogenmod che sino' ciccia ( e, nota, il led *e'* presente).

Tornando agli ereader, mi pare che sul nostro vecchio forum passo' qualche discussione al riguardo, ad esempio quando molti costruttori abolirono i tasti oppure tarparono qualche altra carateristica interessante che era nei vecchi modelli ma non nei nuovi.
Caramon, checcevoifa'? Dicono che questa e' la musica e questa tocca ballare.
Io mi sa che non prendero' mai piu' un samsung, ad esempio, dato che considero i suoi software orrendi ed inutilmente farraginosi nonche' impossibili da disinstallare ( a meno, come sopra, di un rooting o una rom "altra")
e forniti di tempi di sviluppo successivo ridicolmente brevi.
Quando crepera' N6, mi sa che un sito cinese come gerarbox.com mi avra' come cliente, dato che le alternative - anche piu' economiche e valide- non mancano.

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2016, 16:45:35 »
A me oggi è arrivato un Wiko Fever. Al momento mi lascia stupito, però voglio vedere nei prossimi giorni...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2016, 11:38:30 »
A me oggi è arrivato un Wiko Fever. Al momento mi lascia stupito, però voglio vedere nei prossimi giorni...
Bell'aggeggio!!  :in-love: ce faccio un pensierino...  :laugh:

http://www.hdblog.it/video/Wiko-Fever_i2950/
Volere è potere

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2016, 00:32:09 »

Stavo per citarlo insieme allo zenfone 2 laser (mio attuale cell).
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2016, 08:30:09 »
Come ti trovi con lo Zenfone?

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2016, 09:31:08 »
Abbastanza bene. Io avevo già uno zenfone 5 (al quale si è rotto il touch cadendo) e quindi ero già abituato agli Asus.
Grazie alle politiche di reso amazon ho provato prima il fever (essendo sulla carta migliore) però, non se fosse una problema solo di quell'esemplare, l'audio dalla capsula era troppo basso.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2016, 10:54:20 »
Alto non è, ma a me pare più che sufficiente, nel senso che non lo tengo al massimo. Ma forse sono io, quando sono al tel nessuno sente ciò che dice il mio interlocutore, mentre, invece, ad altri capita. E dire che "in ambiente" non sono uno col superudito. Piuttosto è l'altoparlante ad essere mediocre, insieme alla fotocamera.

Tutto il resto, al momento, mi pare eccellente, ma si sa che le valutazioni vere richiedono mesi.