ne abbiamo parlato tante volte, ma ne parlo sempre volentieri: il problema fondamentale è legale/normativo. L'ebook non è considerato un oggetto o un prodotto, ma un servizio. Stante ciò tutto decade, così come non puoi chiedere a Sky di darti i file liberi e non protetti dei suoi programmi, non puoi chiedere ad Amazon di non legare i suoi contenuti.
I panorama "non Amazon" è diverso solo per la possibilità di usare device differenti e relativamente alla protezione dei contenuti (non è possibile eliminare un libro già nel lettore), ma non concettualmente.
Nemmeno gli ebook senza drm sono oggetti/prodotti. Lo sembrano, per la loro natura libera, ma non lo sono legalmente.
Ciò detto sono, e sempre sarò, a favore della rimozione dei DRM, perplesso riguardo i SocialDRM (watermark, diciamo...) e della condivisione dei contenuti, tanto nel mondo digitale il possesso, e l'acquisto, non è mai legato alla difficoltà di ottenere un contenuto, ma solo alla volontà di possederlo, ovvero comprano quelli che (come me) vogliono solo roba originale, apprezzano il contenuto onestamente pagato ed hanno problemi di collezionismo compulsivo :clap: