Autore Topic: Che succede quando uno store chiude (come Net-Ebook)?  (Letto 5399 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Che succede quando uno store chiude (come Net-Ebook)?
« il: Giugno 15, 2016, 15:04:22 »
Il buon Heisenberg ci ha informato che Net-Ebook non è più in attività. Ha chiuso il 31 gennaio 2016.

Ora mi chiedo, avendo comprato moltissimi ebook da loro... e adesso? Qualora dovessi dimostrare la proprietà (chiamiamola così) dei file che possiedo a chi mi dovrei rivolgere?

Inoltre non ricordo di aver ricevuto avvisi, ma al di la di ciò vedo che non solo è cessata l'attività, ma non è nemmeno possibile accedere alla propria area personale.

Pare una questione personale, invece possiamo farne un discorso generale. I problemi in questi casi sono:

1) ho tutte le prove di acquisto e, soprattutto, sono sufficienti?
2) ho copie di ogni ebook o di ogni file Adobe?
3) è questa la vera debolezza dei sistemi aperti? La varietà che porta anche a piccoli, grandi disservizi?
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che succede quando uno store chiude (come Net-Ebook)?
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2016, 20:26:33 »
Un articolo un poco vecchiotto che sembra non lasci molte speranze...

http://www.ebook-reader.it/news/diritti-per-i-possessori-ebook-lanarchia-dei-rivenditori/
Poveri noi!

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2016, 21:31:45 »
Penso che la regolarità degli acquisti possa essere dimostrata dalla presenza dei dati relativi all'acquirente nei file protetti da watermark o da DRM, e dalle ricevute inviate dai negozi per email, a mio parere sufficienti anche in caso di ebook DRM-free.

Comunque, quanto accaduto con Net-Ebook insegna che è sempre bene farsi una copia di backup dei file, piuttosto che affidarsi esclusivamente allo storage online dei negozi.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 10:33:01 da Heisenberg »

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2016, 21:24:39 »
Comunque, quanto accaduto con Net-Ebook insegna che è sempre bene farsi una copia di backup dei file, piuttosto che affidarsi esclusivamente allo storage online dei negozi.

Perché, c'è qualcuno che fa la seconda cosa?

Heisenberg

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2016, 22:10:23 »
Non si dovrebbe, e sicuramente non capita a chi è pratico della materia informatica.

Però conosco persone che usano il computer e non avvertono l'esigenza di fare copie di backup dei file, o le fanno così sporadicamente da rischiare comunque la perdita di molti dati in caso di incidenti o di erronee cancellazioni.

Il fatto poi che il file acquistato sia considerato già al sicuro nel cloud, potrebbe portare l'utente inesperto a trascurare ulteriormente la necessità di farne un backup.

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2016, 14:40:35 »
Però conosco persone che usano il computer e non avvertono l'esigenza di fare copie di backup dei file, o le fanno così sporadicamente da rischiare comunque la perdita di molti dati in caso di incidenti o di erronee cancellazioni.

Già... Forse io esagero nel senso opposto: ogni file vagamente importante o interessante sta nel computer, in un disco fisso esterno, in più di un cloud, in un dispositivo opportuno se serve (ebook nel loro lettore etc.) e qualcosa anche in pennette varie.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2016, 15:21:11 »
Già... Forse io esagero nel senso opposto: ogni file vagamente importante o interessante sta nel computer, in un disco fisso esterno, in più di un cloud, in un dispositivo opportuno se serve (ebook nel loro lettore etc.) e qualcosa anche in pennette varie.

Hmmm... non credo tu esageri, tenendo conto del fatto che non conosco sistemi di backup a lungo temine affidabili.
Tempo fa avevo persino comprato dei dvd-raw su cui tentare di fare becap ( fotografie, soprattutto) ma l'ho data su dopo poco: anche se sono abbastanza affidabili, ne servirebbero decinaia per salvare tutto il salvabile e 1) costicchiano; 2) non si reperiscono facilissimamente; 3) ci vuole spazio per meterli.
D'altra parte librerie di nastri ( e nasrit stessi) costano un rene...

Per ora mi regolo con:

* macchina  d'uso quotidiano con 5 dischi a 1 tera in RAID-6 per i dati e disco di sistema (ssd)  fuori dal raid che tanto se si sputtana quello, ho salvati i file di configurazione del raid e di altre cose in posti diversi (di fatto, la /etc della slackware e via, ché a reinstallare il sistema ci metto poco);

*server di copiadati (che chiamarlo "di backup" me pare brutto) anche qui con 5 dischi da 1 tera in RAID-6 piu' disco sistema a parte, copiancoci dentro i file via "luckybacup" ( copiando che per ora non sincronizzo: mi tengo un sacco di ciarpame).

Raid software via linux che considero piu' affidabile in caso di disastro invece di usare schede raid hardware che, per fare un buon lavoro, dovrebbero essere costose e averne un paio di ricambio.

Simulate un paio di rotture  di dischi in ambedue i computer e ricostruito il raid, pare tutto vada bene.
Ok, ho dovuto comprare due alimentatori da frigorifero :-)) che senno' chi li tira 6 dischi?

HP
« Ultima modifica: Giugno 19, 2016, 15:22:48 da HubertPhava »
So long and thanks for all the fish.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2016, 13:04:31 »

Interessante questa della chiavetta !! Non ci avevo mai pensato  :clap:
Io ho diverse copie di tutti i miei ebook, nei due pc di casa e in un paio di hard disk esterni..

Scusate se vado O.T., ma mi è balenata un'idea: se io conservassi le copie dei miei azw3 su chiavetta, secondo voi: potrei copiare i file nel PW, senza passare da Calibre??
Volere è potere

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2016, 14:25:13 »
Nel caso dei kindle non credo dato che non è fatto per leggere memorie esterne o schede aggiuntive.

Forse i dispositivi muniti di porta per sd potrebbero farlo.
Non so.
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2016, 14:30:01 »
Peccato..

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2016, 22:45:23 »
Se invece che una chiavetta usi un adattatore USB-microSD ed una microSD (alla fine è come avere una chiavetta, sia per dimensioni che per prestazioni) ecco che la sd la puoi estrarre ed inserire in lettori dotati di porta adeguata.

A me era balenata l'idea di comprare un sacchetto di microSD vecchie e dividere i libri nelle schede  :clap:
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.