Autore Topic: Kobo Aura ONE  (Letto 27000 volte)

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
Re:Kobo Aura ONE
« Risposta #40 il: Aprile 16, 2017, 11:23:52 »
E il touchscreen com'è? Capacitivo? La sottolineatura è semplice e scorrevole?

I dizionari son sempre gli stessi (pessimi) degli altri modelli?

Ps: buona Pasqua a tutti😃

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 18, 2017, 08:50:56 »
Capacitivo, si. Onestamente sottolineo poco, ma da qualche prova appena fatta direi che funziona bene. Per il resto il sw è kobo, dizionari inclusi (ma non se ne potevano aggiungere di esterni?).
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 18, 2017, 10:26:23 »
Ti ringrazio!

Ci sto facendo un pensiero pure io... ne ho trovato uno nuovo in svendita poiché ha alcuni graffi sul case.
Mi attira molto il display ampio e il colore della luce... l'azzurrino dell'H2O dopo un po' era fastidioso..

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 18, 2017, 11:08:32 »
Ti ringrazio!

Ci sto facendo un pensiero pure io... ne ho trovato uno nuovo in svendita poiché ha alcuni graffi sul case.
Mi attira molto il display ampio e il colore della luce... l'azzurrino dell'H2O dopo un po' era fastidioso..

Bah, i graffi saranno nascosti dalla cover. La colorazione della luce è fantastica. Non ho motivi per non consigliarlo a chi sia già cosciente dei difetti dei sistemi Kobo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 21, 2017, 21:32:06 »
Comprato e arrivato!  :) :)
Sono contentissimo tranne che... di notte al quasi buio impostando la colorazione quasi arancio si vedono delle macchie verdognole ai lati del display... sono fastidiose! Ma è normale? E' solo il mio che fa così?

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Aprile 22, 2017, 14:11:37 »
 Prova a cercare qui:

https://www.mobileread.com/

Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Aprile 24, 2017, 09:52:37 »
Comprato e arrivato!  :) :)
Sono contentissimo tranne che... di notte al quasi buio impostando la colorazione quasi arancio si vedono delle macchie verdognole ai lati del display... sono fastidiose! Ma è normale? E' solo il mio che fa così?

oddio... "quasi arancio" la usi? Io faccio in modo che la pagina sia bianca, leggermente ambrata, e l'illuminazione è perfetta al 100%. Magari stanotte provo ad impostarla come te e ti dico.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Aprile 25, 2017, 14:14:31 »
Karamella, grazie, ho cercato! Ma non ho trovato nulla di specifico!

Caramon: 100% luminisità? Effetto abbronzante?  :rotfl: :rotfl: Per quanto mi riguarda non la sopporterei, troppa luce negli ambienti, all'aperto, ma anche l'illuminazione nei display mi distrugge gli occhi..
Sto utilizzando il Kobo soprattutto la notte quasi al buio con illuminazione al 3%, luce quasi arancio e.... sfumatura fastidiosa verde in basso  :shame: :shame: uffffff

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Aprile 25, 2017, 17:34:57 »
Poveri noi!

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Aprile 25, 2017, 22:54:18 »
Grazie Karamella, non l'avevo trovato!

E' il mio stesso problema, ossia:

Ma il mio è più leggero! Secondo gli utenti di mobileread è molto comune ma varia da dispositivo a dispositivo...
Dubbio: farmelo cambiare o no?  :question: :question: :question:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Aprile 26, 2017, 08:37:41 »
Intendevo 100% di colorazione. Anche io a luminosità molto bassa e colorazione molto forte ho dei toni verdi, assai meno marcati dei tuoi, ma li ho.

I miei sono sul bordo inferiore.

Sarà l'unione dell'azzurro dei led, in quel caso con una intensità di corrente così bassa da prevalere sulla componente più chiara, e il rosso dei led di colorazione.

E' probabile che quella combinazione di regolazioni porti ad un effetto così visibile.

Onestamente non leggo mai con pagina arancione, non mi piace, quindi non sperimento il problema.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile 26, 2017, 16:06:17 »
Non mi sembra una spiegazione logica.
Mescolando un colore blu con il rosso si ottiene il viola

Penserei piuttosto a questo:

Citazione:
"Il marrone è composto dalla miscela dei tre colori primari (giallo, rosso, blu) in quantità variabili a seconda della tonalità che si vuole dare al colore.
La composizione spettrale di un arancione e di un marrone può benissimo essere la stessa, ed entrambi questi colori possono avere sia uno spettro monocromatico, sia con più di una componente. In entrambi i casi, se diminuiamo la sola intensità della o delle componenti (non variando quindi né la saturazione, né la tinta), l'arancione diventa marrone."

Da questa citazione si può pensare che se in qualche led ambra alla variazione di intensità della luce abbia una componente spettrale non lineare, il risultato può virare al verde se dominano le componenti blu e gialle ed il rosso venga in qualche modo ad indebolirsi troppo.
Questa è solo una ipotesi, il marrone può esserer ottenuto con altri colori primari a secondo che si utilizzi il metodo additivo o sottrattivo.

Non conoscendo come sia ottenuta effettivamente la luce colorata nell'aura è un'ipotesi come altre.  :question:

« Ultima modifica: Aprile 26, 2017, 16:32:17 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Aprile 27, 2017, 08:57:32 »
Ecco diciamo che nella mia testa il concetto era circa quello da te espresso solo che l'ho detto malissimo :-P

Pensavo proprio ad una variazione di efficienza, tonalità, intensità, fate voi, non lineare, non omogenea per tutti i led. Personalmente non sperimento il problema in modo "grave" come Saikitatu e solo con intensità dello slider "colorante" molto elevata. In tutte le altre condizioni l'illuminazione è ciò che potrei definire perfetta.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Aprile 27, 2017, 21:01:56 »
Grazie per le indicazioni! E per i chiarimenti!
La cosa fastidiosa è che la macchia verde mi compare proprio quando raggiugo la mia tonalità preferita.....  :crying:

Pace, mi abitueró oppure cambieró sfumatura! :neutral:

Epsilon 2.0

• Il cappellaio matto della sala da tè, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Amministratore
  • Bradipo
    • Fondente
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Aprile 29, 2017, 00:55:58 »
"Il marrone è composto dalla miscela dei tre colori primari (giallo, rosso, blu) in quantità variabili a seconda della tonalità che si vuole dare al colore.
La composizione spettrale di un arancione e di un marrone può benissimo essere la stessa, ed entrambi questi colori possono avere sia uno spettro monocromatico, sia con più di una componente. In entrambi i casi, se diminuiamo la sola intensità della o delle componenti (non variando quindi né la saturazione, né la tinta), l'arancione diventa marrone."

Attenzione: quanto citato si riferisce ai colori primari e non ai colori primari della luce; infatti, si parla di "giallo, rosso, blu" mentre i colori primari della luce sono verde, rosso e blu.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Aprile 29, 2017, 13:58:12 »
Si in effetti utilizzavo il metodo sottrattivo invece che quello additivo

Ad ogni modo la luce emessa dai led dipende unicamente dal drogaggio del semiconduttore.

Qui sotto una tabellina di esempio di una fabbrica di Led.

Può darsi che alcuni led utilizzati sull'Aura, essendo variabili i parametri di alimentazione per variare l'intensità luminosa, vadano fuori dalla tolleranza.

http://www.oksolar.com/led/led_color_chart.htm

Consideriamole tutte elucubrazioni di chi non ha altro da fare  :glasses-cool:

Dopotutto solo il costruttore sa  e può porre rimedio.

Cordialità
« Ultima modifica: Aprile 29, 2017, 16:59:57 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Giugno 18, 2017, 22:22:36 »
Aggiornato al firmware 4.49349, ottenuta anche io la nuova home page. C'è a chi piace e a chi no. A me non interessa granché il 99.9% del mio tempo è in lettura e lì cambia poco (qualche icona, forse è migliorata la selezione del testo, cose così).

Se vogliamo è carino che proponga in home gli altri libri dello stesso autore, ma parliamo di niente.

« Ultima modifica: Giugno 18, 2017, 22:24:57 da Caramon77 »

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 07, 2017, 11:20:10 »
Mi sta salendo forte la "scimmia" per il Kobo Aura One. Ho praticamente già venduto il paperwhite e sto cercando il sostituto. L'unico che ho trovato di seconda mano è di un venditore che dice di averlo pagato e praticamente mai usato. Lo vende a 200€ compresa cover (del valore di pochi €). Credo che a quel prezzo o poco più lo posso prendere nuovo. Qualcuno è a conoscenza di offerte in merito o di qualcuno interessato a venderlo?

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Dicembre 09, 2017, 10:57:05 »
Io lo comprai usato a 110€, doveva essere pari al nuovo e quasi lo era a parte un piccolo puntino "acceso", quindi un granello di polvere a un mm dallo spigolo inferiore sinistro. Forse il venditore lo dava via a poco per questo. Io me ne frego, è una cosa irrilevante.

200€ usato... a me pare troppo. Su Mondadori costa 230...

A.l.e

• Moderatore
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 10, 2017, 11:53:45 »
Alla fine l'ho preso a prezzo quasi pieno (222€) da mediaworld. Un altro mondo in confronto ai 6"
E pensare che ero andato con l'idea di "accontentarmi" del Kobo Aura H2O 2nd edition. Poi, un po' l'effetto ghost di cui si parla (e si vede), un po' il fatto che l' Aura one è un altro pianeta, mi hanno spinto a fare questa scelta.