Autore Topic: Ebook dei miei sogni  (Letto 5173 volte)

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
Ebook dei miei sogni
« il: Giugno 06, 2016, 15:17:53 »
Scusate, ma non sapevo che titolo dare a questa discussione, forse ho anche sbagliato sezione.
Comunque, veniamo al titolo.

Ripensavo ultimamente a come mi piacerebbe che fossero sfruttate le potenzialità degli ebook, soprattutto dopo aver scoperto alcuni audiolibri veramente interessanti.

Qualcuno più esperto di me magari potrà rispondermi. Credete che sarebbe possibile, per i testi tradotti, avere un ebook in cui scegliere, come per i dvd, la lingua del testo? Personalmente pagherei qualcosina in più se avessi, ad esempio, un testo di Shakespeare o di Goethe in lingua originale e tradotto. Se poi fosse possibile anche passare da una lingua all'altra restando allo stesso punto del testo, proprio come per i dvd, credo che sarebbe perfetto. Una sorta di testo a fronte digitale.

Se l'acquisto dell'ebook permettesse, inoltre, di scaricare con un piccolo sovrapprezzo anche il relativo audiolibro sarebbe veramente interessante. Sarebbe interessante poter scegliere all'atto dell'acquisto se avere o meno queste caratteristiche. Ad esempio: acquisto il testo XYZ, con 2-3 € in più ci aggiungo la versione originale, con altri 2-3 € ci aggiungo la versione audio. O viceversa. Acquisto l'audiolibro, e con pochi euro in più aggiungo il testo scritto.

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
Re:Ebook dei miei sogni
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2016, 15:54:38 »
Credete che sarebbe possibile, per i testi tradotti, avere un ebook in cui scegliere, come per i dvd, la lingua del testo? Personalmente pagherei qualcosina in più se avessi, ad esempio, un testo di Shakespeare o di Goethe in lingua originale e tradotto. Se poi fosse possibile anche passare da una lingua all'altra restando allo stesso punto del testo, proprio come per i dvd, credo che sarebbe perfetto. Una sorta di testo a fronte digitale.

Credo che sia una cosa che si fa già spesso: un Amleto a caso: http://store.streetlib.com/amleto-con-testo-a-fronte

Poi il collegamento tra il testo originale e quello tradotto può essere fatto più o meno bene, come tutti gli aspetti della confezione di un ebook. Qui ci vuole qualcuno che, a mano, linka ogni paragrafo, o frase, o battuta teatrale, o capitolo, al corrispondente nell'altra lingua.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2016, 18:11:24 »
Esiste anche  questo:

Amazon formato kindle Opere-complete--Garzanti-Grandi-ebook-shakespeare

Lo ho acquistato e mi sembra che i collegamenti siano ben fatti.

In tutto sono 16 mega che sul kindle diventano 15.000 pagine. :glasses-cool:

Penso che lo troverai anche su altri store.

Ho visto una cosa strana sul sito street lib: vendono anche in formato kindle, possibile che Amazon gli abbia dato la licenza a vendere o se li fanno con calibre?  :cat:

Mi è venuto il dubbio perchè i testi con traduzione a fronte sono solo in epub  diversamente dai libri normali.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 18:25:41 da karamella »
Poveri noi!

SignorMalaussene

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 3
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2016, 19:06:44 »
Anche le short stories di Repubblica:
http://short-stories.it/ebook/

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2016, 15:25:29 »
Che stordita! :p Grazie a tutti per avermi pazientemente risposto.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2016, 21:22:27 »

Ho visto una cosa strana sul sito street lib: vendono anche in formato kindle, possibile che Amazon gli abbia dato la licenza a vendere o se li fanno con calibre?  :cat:
Li ho intravisti anch'io e mi sono chiesta la stessa cosa.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2016, 09:27:18 »
Dipende... il formato è coperto da brevetto? Se non lo è, allora, gli altri reader non lo usano solo perché non gli interessa usarlo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.