Categoria Generale > Sala da tè

Togliere il DRM : Cosa ne pensate?

<< < (2/5) > >>

karamella:

--- Citazione da: Jane Eyre - Dicembre 10, 2016, 15:02:13 ---Sul problema della legalità delle deregistrazioni Kindle, mi sono interrogata anche di recente qui sul forum,  e la conclusione è che A. tollera, perché tanto i suoi obiettivi , secondo me,  sono le vendite dei dispositivi,  più degli ebook..

--- Termina citazione ---

In questo devo dissentire.
Il guadagno vero Amazon lo ha sui libri e non certo sui dispositivi dato che traina il prezzo di mercato verso il basso.
Un lettore venduto rende una tantum, gli ebook sono un flusso continuo ed inarrestabile..

Caramon77:
A mio avviso avete ragione entrambi. Amazon vuole vendere ebook, ma vuole anche che ci siano in giro moltissimi Kindle. I due obiettivi sono, a mio parere, paralleli, perché Amazon sa che chi ha Kindle FORSE comprerà anche ebook proprietari, pure se inizialmente pirateggia, pure se continuerà a farlo, magari per quei testi molto cari.

Inoltre, riguardo a chi non compra nemmeno un ebook... forse Amazon vuole comunque che abbia un Kindle.

Tornando ai DRM... per quanti è solo una questione di scomodità? Intendo... fossero tutti watermark e non lucchetti ADE, ve ne freghereste?

Raspy:

--- Citazione da: Jane Eyre - Dicembre 10, 2016, 15:02:13 ---[...]
Non è legale rimuoverlo, ma chi tutela l'acquirente?

Ma soprattutto chi (e come?!?) viene a saperlo se il lucchetto viene tolto?
Si riduce tutto ad una semplice questione "morale"?

Linoge80:

--- Citazione da: Raspy - Dicembre 11, 2016, 13:05:28 ---
--- Citazione da: Jane Eyre - Dicembre 10, 2016, 15:02:13 ---[...]
Non è legale rimuoverlo, ma chi tutela l'acquirente?

Ma soprattutto chi (e come?!?) viene a saperlo se il lucchetto viene tolto?
Si riduce tutto ad una semplice questione "morale"?

Si, una volta che il file è nel tuo dispositivo, non c'è modo di sapere se è stato tolto il drm. Anche perchè i programmi che lo tolgon fanno proprio questo, eliminano questa firma digitale che mette il negozio online

Caramon77:
Hai voglia se c'è modo di saperlo... basta copiare i file su un pc e vedere se si aprono!

Se invece intendete "chi viene a saperlo, finché non vengono a vedere in casa mia", ok, questo vale per molte cose, anche per i film scaricati.

La questione morale è sempre argomento spinoso. In quanto fondatore del forum dovrei stare attento a ciò che scrivo, poiché potrebbe sempre apparire come posizione "ufficiale", ma premettendo che, al contrario, parlo per me solo, ritengo che una volta pagato il bene (ok, il servizio...) se lo modifico per renderlo più pratico non faccio nulla di male, poiché non sto causando un danno economico a nessuno. Ufficialmente, però, sto violando un contratto, quindi siamo già nel campo delle "regole fai da me".

Se ci pensate bene il fatto di aver demandato ad Adobe la gestione dei DRM è cosa, concettualmente, buona... il mio fornitore di ebook può fallire, il mio fornitore di eReader può cambiare, ma quel file io potrò sempre scaricarlo. Ci vorrebbe un enorme repository di ebook, un deposito dentro il quale tutti i venditori di ebook dovrebbero infilare i libri venduti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa