Categoria Generale > Sala da tè

Laggente brutta che molla i libri

<< < (3/5) > >>

Snoop:
Io prima di acquistare un libro leggo le opinioni di chi lo ha già letto e se trovo qualche aspetto che non mi piace non lo prendo, in questo modo sono pochi i libri che non ho terminato però questo implica che sperimento poco.
Celebre il caso del primo romanzo di Zafon che ho abbandonato a 20 pagine dalla fine perchè non ne potevo più.
Altrettanto significativo l'unico libro che ho approcciato di Erri De Luca, tre cavalli, che ho interrotto quasi subito. Per lo stile sembra scritto da un ragazzo di 15 anni.

Caramon77:
Ecco... a venti pagine dalla fine forse io non avrei mollato. O, meglio, è probabile che avrei mollato molto prima. Sperimentare deve essere qualcosa che ti piace fare (pare ovvio, ma poi spiego). In tutti i campi puoi affidarti all'esperienza comune e, personalmente, ho notato che spesso tale esperienza ti porta su un sentiero sicuro, privo di sprechi di tempo e denaro.

Se però nello sperimentare trovi gusto, nel senso che non ti penti anche quando non ci prendi, nel senso che è più piacevole il fatto stesso di sperimentare rispetto all'esperienza che ottieni in conseguenza di ciò, allora ha un valore.

In letteratura io sperimento assai poco. In altri campi (cuffie, orologi...) ho sperimentato molto. Ci ho quasi sempre rimesso.

Pongo:
Anche io mi riservo, se pur raramente, il diritto di abbandonare un libro che non mi piace.
Alcune volte trovo addirittura dei libri che, per il tipo di scrittura, mi annoia o addirittura mi irritano ed allora non ho pietà.
È comunque una cosa che succede raramente.
A volte pur non apprezzando il libro che sto leggendo sono curioso di sapere "come va a a finire" ed allora applico il metodo FF (fast-forward).
Tra i libri che ricordo di aver interrotto posso ricordare Il signore degli anelli che ho tentato di leggere più volte senza successo.
All'epoca dell'uscita ricordo di non essere riuscito a leggere la serie di Dune che invece, a distanza di anni, ho ripreso e terminato apprezzandola enormemente.

Jane Eyre:
Per principio cerco sempre di arrivare all'ultima pagina, ma ultimamente sto diventando esigente e non sempre la lettura mi prende..
Nei casi più disperati, provo anche ad abbandonare il libro per poi riprenderlo in un secondo tempo, ma se anche allora non scatta la passione..mollo definitivamente.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Caramon77:

--- Citazione da: Jane Eyre - Dicembre 19, 2016, 20:40:24 ---Nei casi più disperati, provo anche ad abbandonare il libro per poi riprenderlo in un secondo tempo

--- Termina citazione ---

Questo nel mio caso è poco attuabile... se passano poche (poche...) settimane ok, altrimenti mi tocca ti riprenderlo da capo perché la memoria fa cilecca.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa