Categoria Generale > Sala da tè

Laggente brutta che molla i libri

<< < (4/5) > >>

Caramon77:
Ma, sì, recuperiamo un post di quattro anni fa...

Sto rileggendo Il Signore degli Anelli. Ci ho provato molte volte, ma questa volta vado meglio. Non più spedito, perché non voglio leggere "di furia", ma vado costante. Nel reader il libro stazza 1250pp ed io sono quasi a 400 (miniere di Moria, secondo me a pochissimo dall'apparizione del Balrog).

Questa volta mi piacerebbe finirlo, in passato non sono mai arrivato oltre la metà del secondo libro. Ma ci arrivavo affaticato, mentre adesso mi piace!

DaG:
Per aggiungere una cosa alle varie opinioni nel complesso condivisibili emerse qui (anche se tot anni fa...), aggiungo che a volte la delusione che porta ad abbandonare la lettura può venire non da un demerito oggettivo del libro, ma da una nostra aspettativa diversa. Per esempio, mi aspetto un libro di avventure e invece c'è poca azione (che forse è quello che era successo un po' a te, Caramon, in occasione della prima lettura del Signore degli Anelli).

Caramon77:
E' possibile. Diciamo che anche ora vedo un po' i motivi che mi hanno fatto desistere. Ci sono momenti in cui la prosa (forse è colpa della traduzione) diviene insolitamente arcaica con uso costante di termini come "ivi". Oppure l'azione tira il freno a mano e si descrivono dettagliatamente passaggi la cui importanza, francamente, mi sfugge. Adesso sono al punto in cui la compagnia ha lasciato Lorien e naviga sul fiume. Non dico che si venga a conoscenza di ogni sasso ed ogni foglia sulle sponde, ma l'idea è quella.

Il fatto è che sono arrivato un po' oltre e sento puzza di battaglia (tra qualche centinaio di pagine?) e non sono mai arrivato a leggerle.

E non voglio cedere alla tentazione di andare avanti con un balzo...  :neutral:

Caramon77:
Ora sono al punto in cui Aragorn e compagni ritrovano Gandalf, mentre Merry e Pipino sono all'Entaconsulta. In questo contesto la parola "obliato" appare tre volte per pagina, io vado avanti a rilento e invece di finire un libro al mese o più leggo forse tre pagine al giorno...

Ma sto tenendo duro perché voglio arrivare almeno alla battaglia del Fosso di Helm, ormai dovrei esserci!

Raspy:
Secondo me leggere deve essere un piacere, se mi annoio o leggo tre pagine al giorno, mollo il libro subito.

Ci sono tanti libri più adatti a me che aspettano di essere letti che non mi va di sprecare (il poco) tempo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa