eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale > Creare un ebook : strumenti e tecniche
Call for help...
Jane Eyre:
Nun te fidà del visualizzatore di Calibre, è materia di ADE = porcheria!!
Sapessi quante volte, specialmente quando ero alle prime armi con gli epub, 'sto cretino mi mostrava tutto splendido al pc, e poi uno schifo nel lettore/app su Android...
Io faccio sempre le modifiche con SIGIL all'epub, e poi dò in pasto il prodotto finito a Calibre per le conversioni in azw3.
Faccio così perché ho molti epub in archivio da convertire di volta in volta per il K., perché mi trovo meglio a lavorare su epub, e perché Calibre è troppo pasticcione e in passato mi ha combinato casini colossali. :arrogant: :sad:
Per le note, inizialmente, le piazzavo su fogli .xhtml a parte e poi mettevo i richiami col classico <href, finché ho notato che un buon 50% degli ebook che mi capitavano usavano le note a fine pagina e allora mi sono incaponita per imparare a farlo anch'io.
Dopo tantissime prove in cui il collegamento nell'ereader funzionava solo a metà , ho seguito il menu di Sigil e adesso seguo sempre il metodo con gli <id e non ho mai problemi.
HubertPhava:
--- Citazione da: Jane Eyre - Febbraio 03, 2017, 17:35:21 ---Per le note, inizialmente, le piazzavo su fogli .xhtml a parte e poi mettevo i richiami col classico <href, finché ho notato che un buon 50% degli ebook che mi capitavano usavano le note a fine pagina e allora mi sono incaponita per imparare a farlo anch'io.
Dopo tantissime prove in cui il collegamento nell'ereader funzionava solo a metà , ho seguito il menu di Sigil e adesso seguo sempre il metodo con gli <id e non ho mai problemi.
--- Termina citazione ---
ebook-convert e' il tool a riga di calibre e, secondo me, funzica meglio di caligre-gui.
Poi provero' a modifica' gli id per le note e ti rimandero' il file.
Ho anche provato con "kindlegen" ( tool ufficiale di amazon per fare il from_epub_to.... to mobi?) e ti mandero' anche quello li'.
HP
Jane Eyre:
--- Citazione da: HubertPhava - Febbraio 03, 2017, 16:57:46 ---Come suggerimento, mi sentirei di dirti di *non* usare calibre per caricare il file ( ne' sul kobo
ne' sul lettore nazista) ma di fare un semplice copincolla. Almeno per fare il controllo.
Perdonami se m'intrometto.
Su questa cosa qui mi rendo conto solo adesso di essere stata un gran capra quando avevo il Kobo! Vi spiego il perché.
Io pure facevo sempre il banale drag & drop. Funziona, per carità .. Spesso notavo (e per assurdo, capitava magari con un singolo file e non con i trasferimenti multipili), che quella stupida barra di trasferimento restasse a girare per svariati minuti.. come se fosse impallata. Poi scoprii che bastava fare tap su una parte qualsiasi dello schermo per farla piantare e far venire regolarmente fuori l'home page con i libri correttamente caricati. Mi prendevo certe purghe!
Poi, quando presi il primo PW, scoprii subito che con il drag & drop, a differenza di Kobo, le copertine non si vedevano (perché in Kindle risiedono in cartelle a parte) e da sola non ero capace di risolvere.. mi sentivo cretina, perché non riuscivo a gestire una cosa così stupida come trasferire un ebook.. :dont-know: e allora cominciai a trasferire sempre tramite Calibre e i problemi sono finiti.
Jane Eyre:
--- Citazione da: HubertPhava - Febbraio 03, 2017, 17:40:03 ---Poi provero' a modifica' gli id per le note e ti rimandero' il file.
Ho anche provato con "kindlegen" ( tool ufficiale di amazon per fare il from_epub_to.... to mobi?) e ti mandero' anche quello li'.
HP
OK, vai tranquillo che se usi gli id negli epub come ti ho fatto vedere stamattina e poi converti, ti ritroverai un azw3 con note perfettamente funzionanti.
Comunque, se non riesci, mandami l'epub che te lo sistemo io. :laugh:
HubertPhava:
--- Citazione da: Jane Eyre - Febbraio 03, 2017, 17:47:10 ---OK, vai tranquillo che se usi gli id negli epub come ti ho fatto vedere stamattina e poi converti, ti ritroverai un azw3 con note perfettamente funzionanti.
Comunque, se non riesci, mandami l'epub che te lo sistemo io. :laugh:
Ci dovrei mettere poco ma piu' tardi che adesso no se puede e piu' tardi andro' alla presentazione che WuMing 1
terra' a Macerata per "Un viaggio che non promettimao breve".
Intanto, una botta di "vi" e sia i che i son diventati ed ( maledetta perfezionista... :-) )
HP
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa