Autore Topic: Libri e lettori  (Letto 5087 volte)

DaG

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 8
    • Mostra profilo
    • I Dragomanni
Libri e lettori
« il: Marzo 31, 2017, 16:48:47 »
Segnalo un breve articolo interessante con un po' di dati aggiornati sulla lettura in Italia (ma con un cenno appena agli ebook):

http://www.internazionale.it/opinione/giovanni-de-mauro/2017/03/30/lettura-libri-lettori

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Libri e lettori
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2017, 18:02:27 »
Grazie!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2017, 14:56:28 »
Incredibile.
Adesso, quando leggo che, secondo le statistiche, c'è chi legge soltanto un libro all'anno, non riesco a immaginarmelo!
Volere è potere

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2017, 23:01:34 »
Incredibile.
Adesso, quando leggo che, secondo le statistiche, c'è chi legge soltanto un libro all'anno, non riesco a immaginarmelo!
Io, invece, lo immagino fin troppo bene: sono circondato da non lettori, con qualche gradita eccezione grazie alla quale si riesce a parlare di libri, vero Linoge?
Comunque, se per essere considerati forti lettori (ammesso che me ne importi realmente qualcosa) basta un libro al mese, sono a posto...nel 2016 ne ho letti 36 con una lunghezza media di 320 pagine l'uno. Quest'anno ho deciso che non voglio tenerne un conto scritto, ma credo di essere almeno a 6.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2017, 10:14:33 »
Non mi meraviglio neppure io.

Leggere costa fatica ed impegno e ci sono troppe attività più attraenti per riempire il poco tempo libero a disposizione.

Poi è anche questione di gusti.

Chissà come mi giudicherebbe un cinefilo se venisse a sapere che il miei unici ingressi in una sala cinematografica risalgono al 1995 con Braveheart, preceduto da Barry Lindon nel 1976 e da 2001 odissea nello spazio nel 1968 , mediamente uno ogni 9 anni... e poi più nulla fino ad oggi. :ghost:

Non perchè consideri una cosa inutile la cinematografia, semplicemente non mi piace, come non mi piace la televisione di intrattenimento.  :cat:
« Ultima modifica: Aprile 02, 2017, 10:17:09 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2017, 09:26:30 »
Incredibile.

Mica tanto incredibile... ne conosco un sacco che non ne leggono nemmeno uno!

Quell'uno che vedi nelle statistiche è il libro da spiaggia.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2017, 09:31:53 »
Non mi meraviglio neppure io.

Leggere costa fatica ed impegno e ci sono troppe attività più attraenti per riempire il poco tempo libero a disposizione.

Poi è anche questione di gusti.

Chissà come mi giudicherebbe un cinefilo se venisse a sapere che il miei unici ingressi in una sala cinematografica risalgono al 1995 con Braveheart, preceduto da Barry Lindon nel 1976 e da 2001 odissea nello spazio nel 1968 , mediamente uno ogni 9 anni... e poi più nulla fino ad oggi. :ghost:

Non perchè consideri una cosa inutile la cinematografia, semplicemente non mi piace, come non mi piace la televisione di intrattenimento.  :cat:

Corretto. Leggere è un interesse, come lo sono altri che, magari, noi non abbracciamo.

C'è da dire che è un interesse che porta in dote dei vantaggi, soprattutto in termini di "allenamento" alla lingua italiana. Anche il cinema ne porta: puoi descrivermi finché vuoi un galeone spagnolo, ma farmelo vedere mi insegna di più.

Resta che, a mio avviso, almeno tre o quattro libri all'anno andrebbero letti, perché la nostra lingua è un patrimonio da preservare ed uno strumento da saper utilizzare. Le persone che conosco e che non leggono non sono "ignoranti" (detto per semplificare e per capirci, senza offesa), né si esprimono in modo non corretto o sgradevole. Però si capisce che talvolta manca loro il termine corretto per esprimere un pensiero e devono usare tre, quattro parole o delle similitudini. Oppure, ancor peggio, un termine che non rispecchia del tutto il concetto.

Nulla di riprovevole, ma è uno svantaggio per loro.

Epsilon 2.0

• Il cappellaio matto della sala da tè, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Amministratore
  • Bradipo
    • Fondente
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2017, 00:11:08 »
Io ho sempre letto molto ma ormai lo stress da lavoro & famiglia non mi consente più la concentrazione necessaria per leggere con profitto.
Il risultato è che sono quasi due anni che mi sto trascinando "ben" due libri (anche se uno di questi è "Les miserables" per cui un decimo di scusante per non averlo ancora terminato ce l'ho).

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2017, 20:59:44 »
Passa ai racconti. Io faccio così quando non ho tempo/pazienza/concentrazione...