Autore Topic: Come citare un eBook in bibliografia  (Letto 29957 volte)

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
Come citare un eBook in bibliografia
« il: Maggio 09, 2017, 12:55:07 »
"Gli ebook non hanno i numeri di pagina. E, dunque, non si possono citare." dicono in questo post.

Sarà vero? E se l'unica mia fonte da citare è disponibile solamente in eBook?

A risolvere questo problema ci aiuta questa presentazione powerpoint di libero accesso dell'Università Ca' Foscari sulle citazioni bibliografiche: http://www.unive.it/media/allegato/BALI/Scienze_Linguaggio/stili_citazione_bibliograf.pdf

Come indicato, è possibile citare indicando la pagina in nota al testo e la tipologia dell'eBook (es. Kindel, Kobo Epub, etc...) nonchè l'editore in bibliografia.
Per esempio in nota:
1- Walt Whitman, Leaves of Grass (New York, 1855), 22, http://www.whitmanarchive.org/published/LG/1855/whole.html

Mentre in bibliografia:
Whitman, Walt. Leaves of Grass. New York, 1855. http://www.whitmanarchive.org/published/LG/1855/whole.html

Per ulteriori informazioni vi rimando al link sopra indicato, veramente ben fatto e molto dettagliato.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2017, 09:30:05 da Indiana Joe »
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Come citare un eBook in bibliografia
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2017, 09:19:30 »
Mmmh... in effetti è un problema. A "naso" mi verrebbe da dire che citando la versione si risolve quasi del tutto, a patto che gli editori rendano immutabili le edizioni digitali, ovvero a patto che la versione 2015 del tal libro digitale sia distinguibile dalla versione 2017.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2017, 13:00:29 »
Tecnicamente la stessa edizione dell'eBook del 2015 dovrebbe essere uguale a quella del 2017.
Vai a saperlo te...

E mi domando inoltre, a parità di testo, cartaceo e digitale, qualora avessimo solamente il testo digitale sotto mano, la citazione varrebbe uguale?
O sarebbe da preferire a priori il cartaceo?

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2017, 10:20:45 »
Se per parità di testo intendi anche le incidentalmente le pagine coincidono sì, ma non succede.

Se per testo digitale intendi (Signore perdonami...) una scansione pdf del libro, allora...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2017, 10:26:44 »
Intendo se ho "Mario Rossi - Librone" in ePub e in cartaceo, quale dovrei citare?

E inoltre se ho solo la versione ePub, ma esiste il cartaceo, nuovamente quale dovrei citare, tenendo presente che ho usato la versione digitale per il mio lavoro?

PS: I PDF non li considero.  :curl-lip:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2017, 17:11:54 »
Intendo se ho "Mario Rossi - Librone" in ePub e in cartaceo, quale dovrei citare?

E inoltre se ho solo la versione ePub, ma esiste il cartaceo, nuovamente quale dovrei citare, tenendo presente che ho usato la versione digitale per il mio lavoro?

PS: I PDF non li considero.  :curl-lip:

Devi citare quello che hai usato. Se li hai entrambi devi citare il cartaceo senza dubbio (maggior diffusione) e il digitale in subordine. Se, per caso, sono identici puoi pure non specificare.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2017, 18:07:20 »
Ottimo, concordo assolutamente con te!  :good:

Se qualcuno ha qualche esperienza diretta in merito, che la condivida con noi liberamente!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2017, 08:09:15 »
Niente numeri di pagina perché cambiare il font dei caratteri basta per modificare l’intera struttura del testo.
E questa str.....   :shut-mouth: da dove salta fuori???
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2017, 19:16:16 »
Non è una cavolata.
Tecnicamente ha ragione.
Se tu cambi la dimensione del carattere cambia anche il numero di pagina. Potrei anche aggiungere che lettori diversi con schermi diversi hanno appunto paginature diverse.
Per esempio esagerando, se in un Kobo Aura il capitolo ha 10 pagine, nel Kobo Mini ne ha 15 e quindi se cito "pagina 8" dal Kobo Aura, nel Kobo mini magari sarà "pagina 11".

Infatti come indicato sopra bisogna segnalare nella citazione il formato dell'eBook (esempio "Formato Kindle" o "Formato Kobo ePub", in maniera da poter raggiungere rapidamente il passo citato).

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2017, 20:27:52 »
Non bisogna però confondere il numero delle pagine con il numero di voltapagina equivalente in relazione alle dimensioni del carattere.

A questo proposito mi sembra ottimo il sistema kindle delle "location", ovverossia del numero di posizioni ottenuto dalla divisione del totale dei caratteri del libro in tante parti uguali chiamate location.
Ad esempio un tot di caratteri  per location.
In questo modo citando la location, che è un valore assoluto slegato dalla dimensione del  carattere e dai margini, si ha un riferimento preciso della posizione citata a prescindere delle variabili tipiche di un ebook.
Con l'ultimo firmware il Kindle non riporta più il numero di pagina ma solo la location.

Ad esempio,nel caso di un capitolo con 1000 location, con l'aura one farai meno voltapagina rispetto al mini per completare il capitolo ma la posizione della locatione finale (la millesima) rimane immutata per ambedue e restituisce una posizione univoca.

Spero di non avere pasticciato troppo nella spiegazione. :hypnotized:
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 21:19:45 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2017, 11:30:37 »
Il numero di pagina ADE è un valore quasi assoluto e valido in tutti i reader epub, oltre che indipendente da carattere ed altro. Semmai ci possono essere leggeri scostamenti in base al lettore, magari poche pagine.

Però il problema è più fastidioso perché il riferimento alla versione specifica, cartacea o digitale, e sub specifica, Kindle, Kobo o ePub, non dovrebbe essere necessario. Sarebbe ora che un ebook rappresentante la semplice versione cartacea di un libro contenesse un sistema di numerazione, magari opzionale in quanti a visualizzazione, coerente col testo originale.

silvanom

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 4
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2017, 08:46:10 »
Mi inserisco in questa vecchia discussione sapendo già di esser poco utile...
Mi ponevo anch'io il problema dovendo citare come fonte un e-book kindle e ho trovato interessanti delucidazioni su:

Piccolo manualetto per le citazioni...

Buona giornata a tutti!

Silvano

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2017, 10:27:18 »
Grazie Silvano, ma era già stato postato nel primo messaggio.  :smile-big:

A risolvere questo problema ci aiuta questa presentazione powerpoint di libero accesso dell'Università Ca' Foscari sulle citazioni bibliografiche: http://www.unive.it/media/allegato/BALI/Scienze_Linguaggio/stili_citazione_bibliograf.pdf

Come hai deciso di risolvere, quindi, Silvano?

silvanom

• Trilobite
  • *
    • Utente n° 4
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2017, 12:31:13 »
... come premesso ho confermato l'inutilità del mio intervento! :tongue:

Dovevo citare un brano tratto da una fiaba irlandese raccolta da D. Hyde, presente nell'ebook della Newton Compton, Fiabe irlandesi, la cui cura e traduzione dal gaelico irlandese pare essere attribuita a W. B. Yeats (attribuzione dubbia), il tutto ulteriormente curato e tradotto in italiano da P. Meneghelli... Versione per Kindle.

Troppo per me! Per cui ho by-passato il problema ricorrendo all'inesauribile archive.org e www.gutenberg.org alla ricerca del testo di Hyde: trovato!

Leabhar sgeulaigheachta, cruinnighthe agus curtha le chle

Ovviamente il frutto di digitalizzazione di un testo cartaceo del 1889 e in... gaelico stretto!

Allora ho cercato un font che mi accettasse per intero i relativi caratteri. Mi sono illuso che NOTO di Google facesse al caso mio. L'ho installato ma niente da fare...

Fortunatamente ho trovato un sito con la fiaba incriminata opportunamente traslitterata:

http://mftd.org/index.php?action=story&id=8092

Ovviamente citerò la versione cartacea predetta...

Tutto questo come breve citazione, appunto, in forma di estratto, in premessa ad un capitoletto della mia tesi di laurea in antropologia culturale (ah-ah) (riguardante l'etnografia dell'ascesa al Croagh Patrick, in occasione della Reek Sunday, raccolta e sperimentata in prima persona quest'estate... :tongue:) di un brano che in qualche modo richiamasse il luogo (sebbene da un'altra angolazione)...

Come lavoro di una mattina (libera grazie, si fa per dire, all'influenza e relativo premesso per malattia) non c'è male: se procedo così mi laureo nel 2030... (vabbè che è poco più di un hobby però...).

Insomma ho risolto da buon italiano: evitando il problema!

Ciao!!

Silvano

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2017, 09:08:24 »
Mi pare un'ottima soluzione!