Categoria Generale > Sala da tè
Dove leggere? Come ritagliarsi un posto e un momento in cui leggere?
Caramon77:
Credo che la vita sia una questione di fasi e momenti. In alcuni abbiamo tempo, in altri no, in altri ancora ne abbiamo pure troppo e rimpiangiamo quelli in cui eravamo pieni di cose da fare, che magari ci parevano opprimenti, ma quando passano e non tornano ci dispiace.
Riguardo ai bimbi credo sia così. Sono un impegno notevole, soprattutto oggi che alcuni, per esempio la nostra famiglia, dedicano ai figli molte attenzioni e molto tempo. Non nego che in talune occasioni più che la meraviglia della paternità si manifesti il peso degli impegni e delle privazioni. Ma so che quando tutto ciò non sarà necessario vorrò spendere uno dei tre desideri della lampada per rivivere per un poco questi anni.
Io poi parlo facile, lavoro 30 ore a settimana, non sono, in verità , privo di momenti per me.
lvalenzise:
Due anni fa, stremato dal lavoro che mi impegnava tutto il giorno, ho ottenuto per grazia divina il part time orizzontale a tempo indeterminato. Adesso sono in "black list"=non farò mai carriera, guadagno di meno e certi colleghi mi guardano con diffidenza come fossi un alieno. Ne valeva la pena? Sì, sono riuscito a dedicarmi di più alle lettura e a tante altre cose (ho imparato ad andare in moto, ho scritto bozze orribili di romanzi, etc).
Posto preferito: sul divano, anche se la posizione troppo rilassata a volte fa chiudere le pagine troppo presto ;-) Se potessi, vorrei leggere ai piedi di un albero, sotto la sua ombra.
Caramon77:
Ah, la carriera mancata... anche i miei amici mi guardano strano quando dico che sono contendo di essere a 30 ore. Poi è chiaro che devi fare meglio i conti, ed è chiaro che dovrei lavorare di più per il bene della mia famiglia, eccetera, ma così ho molto tempo per loro, il che comunque non è male. Poi va detto che la riduzione di compenso non è proporzionale alla riduzione di impegno, ovvero per guadagnare il 25% del tempo non perdi il 25% del reddito, ma assai meno.
Tornando alla lettura... si un bel prato ed un bell'albero. Non sono cose irraggiungibili, guardati intorno! :-)
lvalenzise:
Ancora siamo in pochi, ma in futuro credo che le trenta ore saranno la norma e questo tempo sarà considerato allo stesso modo con cui noi consideriamo il medioevo e la servitù della gleba. ;-) Sì, sono un ingenuo ottimista ;-)
Caramon77:
Meglio ottimista che rassegnato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa