Autore Topic: Gruppo di ascolto per lettori incostanti  (Letto 3386 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Gruppo di ascolto per lettori incostanti
« il: Luglio 19, 2017, 08:52:03 »
Faccio outing per primo:

"Ciao a tutti, sono Federico e in questi giorni sto leggendo pochissimo. Spero di incontrare qui altre persone col mio problema e, a piccoli passi, lasciarmelo dietro per iniziare una vita nuova".

In verità nell'ultimo periodo leggo... "abbastanza", sono solo gli ultimi giorni a vedermi pigro, ma colgo l'occasione per far due chiacchiere con voi sull'argomento.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
Re:Gruppo di ascolto per lettori incostanti
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2017, 23:02:07 »
La lettura e' ciclotemica: periodi di forsennate nottate passate cercando di tene' a bada il sonno pur di finire un libro, giorni senza leggere una pagina ( Ok, sto barando: leggendo di meno e meno parossiticamente che poi mi trovo in crisi di astinenza e mi leggo anche le etichette dei barattoli nei superma').

Anche in questi giorni di meno freddo, mi ritrovo coi soliti due libri ( uno finito una mezzora fa: "Il simpatizzante", di Viet Thanh Nguyen) e "Il pataffio" di Malerba che mi ha indotto a ricercare spezzoni casuali de L'armata BRancaleone sur tubbo ( finito stanotte *tardissimo* ).

Sono contento di una cosa: mi son ritrovato a fare Mc-Fi in pullmann anda e rianda e in quelle ora ho ritagliato circa 3 orette di leggimento, cosa che un precedente passaggio su uno stesso mezzo non ero riuscito a fare a causa  di disturbi tipo donnanincinta. Mi ero pure preoccupato....  (non per la... gravidanza isterica  :rotfl: quanto per il non riuscire piu' a legge in autobus-pullmann).

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2017, 09:53:09 »
Io quando ero uso prendere bus notavo grande differenza nella... leggibilità, in base alla posizione (mia rispetto agli assi). Male sulla coda, maluccio sull'asse posteriore, bene tra gli assi, ma non troppo avanti...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2017, 13:24:26 »
Negli ultimi anni non ho avuto particolari periodi di pigrizia nella lettura. Mi succedeva di più durante il periodo universitario, ma forse era diventato un rifiuto per la carta stampata  :glasses-nerdy:
Più recentemente osservo differenze di voglia di leggere in base a quanto mi stia catturando il libro stesso. A volte passano due o tre giorni senza che prenda l'ereader in mano, ma difficilmente di più.