Parlando poi del posto in cui ognuno preferirebbe vivere mi è venuto in mente che qualche settimana fa scegliendo tra i libri della feltrinelli in offerta in coppia, ho letto qualche riga del romanzo La mia Africa e in quelle righe si parlava di uno dei protagonisti che stando in quel periodo vicino al mare se la prendeva perchè aveva perso tanto tempo vivendo lontano dal mare. Così... un pensiero che mi passava per la testa...
Capisco assai. Io sono abbastanza fortunato, i miei luoghi sono quasi quello che vorrei. E più passa il tempo più mi piacciono. E più passa il tempo più ne vedo altri che non mi piacciono.
Per esempio ho una casa in Trentino e la adoro, mi piacerebbe tanto viverci, però... amo anche la moto e là per molti mesi non potrei usarla (a Bologna vado anche in gennaio, ma lassù, fare giri per strade montane ghiacciate non sarebbe il caso).
Poi la mia famiglia ha casa anche in Piemonte e la mia novella passione per il vino mi ha portato a riscoprire quei luoghi, avendo a pochi chilometri Barolo, Alba e Barbaresco.
(nota: non siamo ricchi, solo distribuiti).
Insomma... ci saranno certamente posti in cui preferirei vivere, rispetto a Bologna (periferia collinare, città mai!), ma non mi lamento.
La "bassa", senza offesa, non attira neanche me.