Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264016 volte)

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #140 il: Novembre 13, 2015, 19:29:58 »
Ho riletto L'immortalità di Milan Kundera...

E' un autore che piace anche a me, direi soprattutto il "Libro del riso e dell'oblio". Aggiungo che finora non ho letto nessuna delle sue opere più recenti, scritte in francese.

Ciao, delle opere in francese ti consiglio almeno La lentezza e soprattutto Il sipario, un saggio sul romanzo dalla forma molto particolare. Comunque Il libro del riso e dell'oblio è un capolavoro!

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Novembre 17, 2015, 12:56:29 »
D'accordo sui consigli! Credo che inizierò con "La lenteur" in francese, stavolta niente Adelphi :).

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Novembre 19, 2015, 08:54:46 »
D'accordo sui consigli! Credo che inizierò con "La lenteur" in francese, stavolta niente Adelphi :).

Anch'io li ho letti in francese (ho scritto la tesi di laurea su Kundera), ma considera che:
1. le traduzioni sono fatte sotto la supervisione dell'autore (sulle opere in ceco tradotte in francese si legge che "hanno lo stesso valore di autenticità di quelle in lingua originale"). Massimo Rizzante è praticamente un allievo di Kundera.
2. Kundera un po' disprezza Gallimard, mentre ama Adelphi  :) Tanto che le opere in francese vengono pubblicate in traduzione italiana circa un anno prima che in francia e mesi prima che nel resto d'europa.

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #143 il: Novembre 20, 2015, 14:45:16 »
Il tallone di ferro, di Jack London

Citazione
Come disse l’altra sera il signor Everhard, il compito di voi gente di chiesa consiste nel mantenere l’ordine stabilito e la società è fondata su questo principio!”. “Ma questo non è l’insegnamento di Cristo!” esclamò il vescovo. “Oggi la chiesa non insegna la dottrina di Cristo”, rispose Ernest. “Per questo gli operai non vogliono niente a che farci. La chiesa approva la terribile brutalità, la ferocia con la quale il capitalista tratta la classe lavoratrice”. “Non l’approva affatto”, obiettò il vescovo. “Ma non protesta neppure”, replicò Ernest “e perciò approva, perché non bisogna dimenticare che la chiesa è sostenuta dalla classe capitalistica”.

lori

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Novembre 20, 2015, 17:31:14 »
... le traduzioni sono fatte sotto la supervisione dell'autore ...

Per "La lenteur" è già deciso, trovata ieri in libreria, Gallimard collana Folio. Poi, dubbio amletico ;), leggere  Kundera in traduzione che dà ogni garanzia, o in lingua originale? Ti dirò, con il ceco non se ne parlava neanche :).

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #145 il: Novembre 27, 2015, 17:16:12 »
Cuore di tenebra, di Joseph Conrad

Citazione
Erano partiti da Deptford, da Greenwich, da Erith – avventurieri e coloni; navi di re e di banchieri; capitani, ammiragli, gli oscuri “contrabbandieri” dei traffici orientali e i “generali” delle flotte delle Indie Orientali di nomina ufficiale. Cacciatori d’oro o inseguitori di gloria, erano tutti partiti da quel fiume, portando la spada e spesso la fiaccola, messaggeri della potenza racchiusa in quella terra, portatori di una scintilla del sacro fuoco. Quale grandezza non era salpata col riflusso di quel fiume verso il mistero di una terra sconosciuta!… Sogni di uomini, semi di confederazioni, germi d’imperi.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Novembre 27, 2015, 17:56:04 »
Preso ieri ( de carta... ) e passato di prepotenza diritto come Lettura Titolare in cima alla lista, Honk Tonk Samurai di Joe Landale.
Questo:

http://www.einaudi.it/libri/libro/joe-r-lansdale/honky-tonk-samurai/978880622829

Nel T68 ( che mi sa la prossima settimana brutalizzero' con l'installazione del firmware basato su  android-4.4 ) e' a meta' di una coinvolgente lettura "Alan Turing: The Imitation Game - Storia di un enigma" di Andrew Hodges.
Altri in coda, tipo l'ultimo lavoro di WuMing, "L'invisibile ovunque", sempre di carta e sempre fra quelli destinati a saltare la coda di prepotenza.

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Novembre 27, 2015, 18:19:42 »
Io alterno "Alla ricerca della memoria" di K.Kandel e una delle seimila raccolte di racconti di Poe, in questo caso della Newton. Anche se sto pensando di razionalizzare ciò che è disponibile su LiberLiber e, qualora fosse sufficiente, gettare il resto. Questo perché sono alla ricerca di Poe Free per delle letture da diffondere su Youtube.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Novembre 28, 2015, 19:58:55 »
Ho iniziato la rilettura di Conan il barbaro ..

In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Novembre 28, 2015, 20:58:49 »
Ce l'ho, ma non l'ho ancora letto. Un giorno lo farò.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #150 il: Novembre 28, 2015, 21:11:05 »
Lo lessi una ventina di anni fa..
e devo dire che ora il coinvolgimento emotivo è inferiore,
 forse complice la giovane età mi immedesimavo più nel personaggio :yawn:

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Dicembre 04, 2015, 22:19:00 »
Finito "La spiegazione dei fatti"  di John Banville.

Primo libro letto di questo autore, mi è piaciuto molto, penso che ne leggerò altri. :hypnotized:
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Dicembre 14, 2015, 15:02:20 »
Ho letto "Una discesa nel Maelstrom, di E.A. Poe. Ho aperto un topic apposito.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Dicembre 15, 2015, 11:17:26 »
Ho letto "La verità sul caso di Mister Valdemar", di E.A. Poe e gli ho dedicato un topic.

Intanto sto leggendo "Le sabbie di Marte", ovviamente di Arthur Clarke, Urania ebook.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Dicembre 15, 2015, 13:06:16 »
Ho finito di leggere "Cuore Satellite" di Pierpaolo Mandetta.
A tratti ripetitivo, però in generale mi è piaciuto.

Ho iniziato (complice lo sconto del 50%) "Perry Mason e la nudista".
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Dicembre 26, 2015, 20:43:31 »
Alastair Reynolds il prefetto

fantascienza hard (nel senso tecnologica) stile Asimov e Clarke.. devo dire bello!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Dicembre 27, 2015, 11:39:46 »
Molto interessante, Accutron

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #159 il: Dicembre 28, 2015, 15:28:17 »
Finito giusto ieri La valle dell'Eden   :clap:
Lettura pesantina, ora mi rilasso con Pollyanna cresce! :party:
Volere è potere