eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale > Recensioni e discussioni su libri e prodotti editoriali
Che libro state leggendo?
Jane Eyre:
--- Citazione da: Caramon77 - Marzo 26, 2018, 09:04:35 ---Io, invece, ripresa la moto, ho tirato clamorosamente il freno a mano sulla lettura...
--- Termina citazione ---
E vabbè..siamo in primavera..😉
Caramon77:
Appena riesco a cadere di nuovo in moto riprendo a muovermi in bus e leggere :confused: :dazed:
Caramon77:
Finito "Le Macchine Infernali" di Jeter, carino, abbastanza originale, non lento. "Venduto" come il precursore dello steampunk... potrebbe pure esserlo, ma non è 'sta gran esperienza.
Ora mi sono imbarcato di un'impresa titanica che da anni ed anni (oltre quindici...) mi attende... la rilettura del raccoltone di H.P.Lovecraft, autore che ho amato alla follia ("follia" è il termine corretto). Dopo averne divorato gli scritti nell'adolescenza e, di nuovo, nella prima età adulta (23-25 anni) è stato da me riposto.
Perché? Per molti motivi, ma su tutti uno: temo di leggerlo in modo diverso, oggi. La mia capacità di appassionarmi e la mia fantasia stanno scemando come la cera in una candela accesa da tempo. Tornare sul genio di Providence può essere una delusione, oppure un mantice che ravviva qualunque fiamma, chi lo sa? Il timore della delusione mi ha frenato. Non voglio rovinare un affascinante ricordo (sensazioni, per lo più) e non voglio avere una dimostrazione inconfutabile del tempo che passa ed inaridisce i campi.
Però ho cominciato. Sono tremila pagine. Newton Compton e, per non farci mancare niente... digitalizzazione a cura di GAG, con errorini vari già nei primi paragrafi... E ce l'ho anche in cartaceo, potrei passare dall'uno all'altro, potrei fare come una volta: candeliere a cinque bracci e luci spente.
Solo che oggi la mia famiglia mi prenderebbe per pazzo :)
Con la mia velocità di lettura, in teoria, dovrei ripassare di qui tra un paio di anni, ma, per fortuna, essendo una raccolta di racconti posso rompervi le scatole con i resoconti di questi.
Jane Eyre:
--- Citazione da: Caramon77 - Marzo 26, 2018, 12:59:32 ---Appena riesco a cadere di nuovo in moto riprendo a muovermi in bus e leggere :confused: :dazed:
--- Termina citazione ---
Ma noooo dai!!! :-)
Anch'io ho rallentato un po', da Pasqua...sarà la primavera..
Jane Eyre:
Mi sono ripresa *___* !!
Ho finalmente finito gli interminabili 346 racconti di Don Camillo, e ora sono tornata al mio vecchio amore: le biografie. L'anno scorso percorsi la vita dell'imperatrice Sissi (Elisabetta in Baviera), attraverso il resoconto di Nicole Avril; ma feci fatica per via di una certa prolissità e forse anche parziale benignità da parte della biografa. Finalmente, posso studiare meglio la personalità di quest'affascinante ma complessa e, per certi versi, capricciosa sovrana, tramite il racconto della storica Brigitte Hamann.
Nonostante i lunghissimi capitoli, apprezzo molto di più questo libro, particolarmente per la scelta della biografa di servirsi nel testo, per i suoi resoconti, di brani di poesie della stessa Sissi, e di lettere e brani dai diari dei protagonisti, e questo è utile per capirne meglio la psicologia. Inoltre, Hamann scrive in maniera più narrativa e scorrevole.
Consigliato!!
Oltre a Sissi, sono alla mia terza esperienza di lettura con Monica Dickens (la pronipote di Charles): questa volta con un romanzo rosa, Il Prigioniero Felice.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa