eReading - Libri, fumetti, contenuti in generale > Recensioni e discussioni su libri e prodotti editoriali
Che libro state leggendo?
Caramon77:
Molto interessante! Un giorno voglio leggerlo anche io, così come vorrei leggere la biografia di Ludovico di Baviera, il sognatore, colui che ha costruito il castello di Neuscwanstein.
Io sono quasi alla fine di "Avanti Jeeves!", molto carino, e all'inizio del viaggio nel raccoltone da 3000 pagine di Lovecraft. I miei timori iniziali, ovvero la paura di rovinare un bellissimo ricordo con la visione di un quarantenne a cancellare quella di un ragazzino (lo lessi 25 anni fa...) non trovano conferme, per ora. Chiaro che la mia attuale analisi sarà diversa, probabilmente più severa, ma non meno favorevole, per ora.
Caramon77:
Finito "Avanti Jeeves!" di P.G.Wodehouse, raccolta di racconti umoristici con protagonista un domestico eccentrico e geniale ed un borghese britannico dalle numerevoli (poche) qualità . I racconti sono sostanzialmente tutti identici nell'impianto: un amico del borghese ha un problema, Jeeves propone una geniale soluzione si finisce nei casini, ma alla fine tutto torna, secondo previsioni del domestico. Cambiano i nomi dei non protagonisti e l'argomento del contendere, ma per il resto... null'altro.
Ciononostante è un libro piacevole e spassoso, soprattutto per lo humor inglese azzeccato e per uno stile di scrittura davvero godibile, nonchè per una traduzione, nel cartaceo da me letto che è del 1962, ancora ricca di termini e modi dell'italiano perduto, senza però essere arcaico. Per esempio si legge "in Iscozia", oppure "pigione", in luogo di affitto e "negro" in luogo di ghost writer.
Non esiste in vendita in formato digitale, ma se avete uno spazietto in libreria è facile che si trovi a due lire (dovrei dire due euro, ma non rende l'idea allo stesso modo) e vale la pena possederlo o, almeno, prenderlo in prestito.
karamella:
Finito di leggere: "Stranieri alle porte" di Zygmunt Bauman.
Un breve ma interessante saggio sulle moderne migrazioni.
Caramon77:
In che anno è stato scritto?
karamella:
Scritto nel 2016
Una recensione a questo link: https://www.criticaletteraria.org/2017/02/stranieri-alle-porte-bauman-laterza.html
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa