Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263786 volte)

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2015, 08:09:40 »
No, è il nome del protagonista, a  parte il soprannome Bird aggiunto dall'autore in omaggio al saxofonista omonimo. :)

http://www.thrillingdetective.com/bird.html
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 11:10:24 da Karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2015, 08:47:34 »
Io non sono come Saragiup, a metà de "Le due torri" mi sono arreso...

In altri casi sono riuscito a terminare un libro che non mi piaceva, ma solitamente, quando mi rendo conto della situazione, mi costringo a proseguire altre 50 pagine poi, se queste confermano il trend, abbandono.

Ci sono troppi libri belli al mondo (e troppi nel mio reader) per perdere tempo con quelli che belli non sono.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

saragiup

• Trilobite
  • *
    • Utente nº 10
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2015, 12:04:27 »
Quindi non sono sola su questo mondo a non apprezzare Tolkien. Su altri libri, soprattutto quelli sbandierati dai negozi (fisici e online), mi interrompo prima perché mi sorge il dubbio che tutto il successo sia più legato al marketing che al contenuto, ma per quanto riguarda questo vorrei finirlo, proprio perché penso di essere io a non riuscire a coglierne il significato. Possibile che a un sacco di persone piaccia e a me no? Inoltre a me non piace lo stile narrativo, mentre apprezzo la storia in sè, ma a questo punto mi chiedo se non sia questo lo stile narrativo del fantasy e quindi a me non piaccia.

Read at your own pace - c'è chi si scofana Narnia in una notte (alza la mano)
Nemmeno Narnia mi era piaciuto molto. Splendido il mondo di Narnia, ma avevo trovato lo stile un po' troppo pedante. Sembrava una lezione di catechismo sotto forma di libro fantasy. Però l'ho letto tutto, perché essendo uno stile abbastanza infantile era veloce e scorrevole.

A suo tempo, ricordo che restai sveglia una notte intera a leggere Pippi Calzelunghe; l'avevo preso nella libreria della cittadina in cui eravamo in campeggio e la notte, sotto le coperte e di nascosto da mamma e papà, avevo letto il libro tutto d'un fiato a lume di torcia (candela no, non sono mica matta, avete presente di cosa è fatta una roulotte?!?). Bei tempi! Adesso non riuscirei più: sarà perché non riesco più ad amare un libro quanto Pippi, o perché alla sera sono troppo stanca? Eppure non lo ricordo come un libro che mi sia piaciuto tantissimo.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2015, 12:14:28 »
La stanchezza gioca sicuramente un ruolo, così come l'affievolirsi della fiamma della fantasia. Non c'è nulla da fare... da bambini la scopa che cavalchiamo E' un drago volante che sputa fuoco, da grandi l'unica cosa che si materializza è la disillusione.

Colpa anche di tutti questi input completi e preconfezionati che ci spariamo quotidianamente.

Ricordo la meraviglia nel guardare i manualoni sui dinosauri, disegnati a matita, praticamente. Oggi se non sono rendering 3d non mi piacciono.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 19, 2015, 12:16:55 »
Sto leggendo (sul nuovo Tolino  :p) "Viaggio Allucinante II: Destinazione Cervello" di Asimov.
Sono a pagina 150 su 460 e qualcosa (numerazione by Tolino) e lo sto trovando un po' prolisso.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #25 il: Maggio 19, 2015, 15:03:19 »
Un cantico per Leibowitz di Walter M. Miller

Citazione
L’avvocato del diavolo non poteva fare di peggio che farlo a pezzi un’unica volta, e la certezza che l’operazione sarebbe finita presto aiutò il paziente a sopportare il dolore. Quando era di fronte all’abate, invece, Francis si rendeva sempre conto che uno sbaglio poteva essere punito molte volte, poiché Arkos era il suo superiore a vita e l’inquisitore perpetuo della sua anima.

byllot

• Trilobite
  • *
  • Homo ignurantis readens
    • Mostra profilo
    • Il mio blog
« Risposta #26 il: Maggio 20, 2015, 10:26:56 »
Io ho appena finito un libro di Antonio Manzini, "La giostra dei criceti" un noir molto carino e a mio avviso scritto bene.

Chi volesse cominciare a conoscere questo scrittore può leggere il primo volume (Tutto ciò che muore) del ciclo narrativo ...

Dopo la segnalazione di Karamella ho iniziato Tutto ciò che muore. Denghiù Kara!
« Ultima modifica: Maggio 20, 2015, 11:01:29 da byllot »
Andrea.

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2015, 12:23:04 »
Entro a gamba tesa, sto leggendo (quasi terminato ormai) Il medico di Saragozza di Noah Gordon.
Descrizione dalla quarta di copertina:
Citazione
Nella Spagna del XV secolo, dominata dall'Inquisizione, il giovane ebreo Jonah Toledano assiste a due crimini terribili, l'assassinio del padre e del fratello, e fugge attraverso il paese a dorso di mulo. Accompagnato da una fede incrollabile, che diventa memoria della sua gente, e da un profondo desideriodi giustizia raggiunge Saragozza, dove, presso un anziano medico chirurgo, apprende i segreti della sua arte. E quando incontrerà l'assassino del padre e del fratello deciderà di non vendicarsi, perché non può dare la morte chi vive ormai solamente per combatterla.

Avevo conosciuto questo autore per Medicus, che mi aveva affascinato per lo stile chiaro e coinvolgente e per la parte storica accurata.
Unica pecca a mio avviso sono le grandi descrizione dettagliate, che a volte risultano spezzare un po' troppo la storia (es.: Personaggio1 sta facendo X e vede Personaggio2. L'autore descrive P2 nei minimi dettagli e poi a volte si mette a descrivere l'ambiente circostante parimenti dettagliato togliendo magari spazio a ciò che P1 e P2 stanno facendo).
Tuttavia é solo una puntigliosità mia, dopo 200 pagine mi trovo bramoso di sapere cosa succede e mi annoio con certe descrizioni ridondanti.

Il libro scorre bene, la trama é avvincente, la base storica é molto buona ed accurata e i personaggi sono ben caratterizzati.

Consiglio assolutamente. :)
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2015, 14:56:12 »
Braaaaavo e quando lo hai finito lo recensisci in un post apposito, vero?  :tremble: :teeth: :clap:

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 22, 2015, 15:39:46 »
Se trovo il tempo, volentieri! :)

Fino al 30 maggio sono oberatissimo!  :shut-mouth:

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Maggio 25, 2015, 12:58:55 »
Recensito, come richiesto.  :tongue:

Ora passo al prossimo, Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. Andiamoci pesante ora!  :laugh:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 25, 2015, 15:28:55 »
Ci avevo provato anche io a leggere Fitz.

Era però un periodo di stanchismo applicato dovuto alla non-dormibilità neo genitoriale.

Ora potrei provarci di nuovo.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 25, 2015, 17:09:49 »
Mi permetto di consigliarvi un libro che è un thriller di Sebastian Fitzek "NOAH" che non ha nulla a che fare col film omonimo.

Da una recensione di un sito specializzato:

Molto apprezzato dai lettori tedeschi, Noah è un thriller in cui la consueta maestria di Fitzek nel creare storie adrenaliniche e spaesanti si fonde con questioni morali ed etiche sul futuro che stiamo costruendo per questo mondo e che assieme a una soddisfacente dose di tensione lascia interrogativi seri su cui riflettere.

Avevo già letto gli altri libri di questo autore ma questo se ne discosta notevolmente .
Lo ho trovato molto bello anche se impegnativo, almeno per me.

Se lo conoscete già  sono graditi commenti e pareri, logicamente spoilerando il meno possibile :glasses-cool:

EDIT di Caramon77 : Corretto titolo del libro
« Ultima modifica: Maggio 25, 2015, 17:30:14 da Caramon77 »
Poveri noi!

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 25, 2015, 17:54:29 »
Grazie per la correzione, a volte mi si incrociano le dita  :glasses-nerdy:
Poveri noi!

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2015, 11:43:47 »
Iniziato l'ultima fatica di Stuart Mc Bride, "Omicidi quasi perfetti ".

Un'altra vicenda di serial killer di cui questo autore è specializzato, per chi non lo conoscesse consiglierei di leggere le sue opere in successione cronologica.

Quando l'avrò terminato vi farò sapere se è all'altezza degli altri.
In Inghilterra ha iniziato a pubblicare nel 2005, questo è l'ottavo.

Se qualcuno di voi lo conoscesse già potrebbe darmi un parere in generale sulla sua produzione tanto per vedere pareri spassionati e non recensioni commerciali. :lying:
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #35 il: Giugno 04, 2015, 17:16:24 »
Sto leggendo "La famiglia Trapp", (auto)biografia di Maria Augusta Trapp, di suo marito Georg Von Trapp e dei loro 10 figli. Il libro narra sapientemente, e senza annoiare, gli eventi più importanti della vita dell'autrice, dal suo breve noviziato nel convento di Nonnberg, al soggiorno in casa del barone in qualità di istitutrice di una delle figlie più piccole di lui, fino alla fuga dal regime nazista verso gli Stati Uniti.
Lettura appena iniziata, e già molto promettente ;)
Volere è potere

Epsilon 2.0

• Il cappellaio matto della sala da tè, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Amministratore
  • Bradipo
    • Fondente
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 04, 2015, 17:22:59 »
Mmmmhhhh... sembrerebbe un libro da leggere in gruppo... e con un certo trasporto...
 :wink:

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 04, 2015, 18:51:33 »
Ci avevo provato anche io a leggere Fitz.

È veramente arduo... Spero di finirlo quanto prima, che devo proseguire con Arto Paasilinna, molto piu interessante!  :tongue:

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Giugno 09, 2015, 20:35:52 »
Ho deciso che per un po' la smettero' di stonarmi con saggi sulle guerre mondiali, assedi a Vienna, massacri di moltitudini e serialchiller...
Manco a dirlo, ho iniziato da un paio di giorni Il gioco di Ripper, della Allende il quale, manco a dirlo, parla anch'esso  di 'mmazzamenti. A mia parziale discolpa, il fatto che non avevo letto niente sul suddetto romanzo, manco una IV di copertina o commento.
Pero'.... Pero' mi conferma il mio rapporto strano con i romanzi di Isabel, ovvero... li piglio in mano diverse volte, ne leggiucchio i risvolti, qualche pagina a caso ( come tutti i libri di tutti gli autori), mi dico Ora lo leggo e invece lo riappoggio giu' perche' poi desisto dalal lettura.
A un certo punto, ripiglio il libro e di tigna mi metto a leggerlo; conclusione, dopo dieci pagine non riesco a smettere. E' strana questa cosa... sara' l modo in cui scrive, saranno i personaggi che tratteggia ma riesce sempre ad affascinarmi.
Per i suddetti motivi, della Allende non e' che abbia letto il mondo: mi limito a 3 romanzi: Il regno del drago  d'oro, il quaderno di Maya, zorro ( come resistere a questo titolo?) e basta ma mi han fatto tutti lo stesso effetto.
Quindi, ora non mi resta che fare due cose:

1) continuare a leggere con  mucho gusto;
2) andare in cucina  a metter su la paella che s'è fatta una certa e il mio stomacuccio reclama CIBO! MAgari prima di medianoche...

:)

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Giugno 18, 2015, 10:00:16 »
Io sono ancora su "Genitori Competenti" di Jesper Joos. Non che sia scritto male, ma appena ho un barlume di sonno lo chiudo volentieri e dato che questo avviene dopo 3 minuti che ho poggiato la testa sul cuscino...

Spero di finirlo alla svelta e passare a qualcosa che mi tenga sveglio!