Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264018 volte)

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #80 il: Settembre 02, 2015, 11:49:54 »
poichè alcune frasi erano di una stupidità che non sopportavo

Ad esempio?  :struggle:
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Settembre 02, 2015, 12:44:55 »
Qualche esempio di frasi stupide di Gibràn (con relativa spiegazione se necessario, così capite se sono io che non capisco)

"E' degnissimo di lodi colui che ingiustamente ne è privato dalla gente" (se è 'ingiustamente' privato di lodi è lapalissiano che ne sia invece degno)

"Lo scrittore che attinge materiale dai libri è come colui che prende a prestito del denaro solo per prestarlo" (ridicolo ci sono signori scrittori che DEVONO basarsi su altri testi, se invece parliamo di plagio o mera copia, bé...)

"Perfino le leggi della Vita obbediscono alle leggi della Vita" (eh?...)

Tutto quanto sopra in una sola pagina... e non c'è male...

Ma selezioniamo il meglio:

"La tragedia dei figli è rappresentata dai doni dei genitori. E chi non li rinnega rimarrà schiavo della morte fino alla fine dei suoi giorni" (ma che caz...)

"Strana gente gli adoratori di sé stessi, poiché adorano delle carogne" (boh...)

"La gente rispetta la maternità solo quando si ammanta del rivestimento delle proprie leggi"

"La libertà di chi se ne vanta è schiavitù"

"Chi ottiene la ricchezza ereditandola costruisce la sua casa col denaro sottratto ai deboli e ai poveri" (giusto solo accettando il concetto populista [benestante==ladro], quando la verità è molto più articolata)

"La poesia è il segreto dell'anima; perché rovinarla con le parole?"

"La poesia è una fiamma nel cuore, ma la retorica è fiocchi di neve. Come possono stare insieme la fiamma e la neve?"

"Non si progredisce cercando di migliorare ciò che è stato fatto, bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste" (il progresso funziona diversamente : miglioramenti continui e saltuari balzi)

"Tra gli uomini ci sono assassini che non hanno ancora sparso una goccia di sangue, ladri che non hanno rubato, e bugiardi che a tutt'oggi hanno detto la verità" (valida solo se si intende dire che tali azioni possono non essere rese pubbliche, ma vengono fatte. Se intendeva, invece, il potenziale animo malvagio, questo risiede ovviamente, banalmente, in tutti noi, è proprio il NON uccidere che mi rende un NON assassino. Comunque questa passa...).

"L'arte è un passo nella conoscenza verso l'ignoto" (e qui io dò forfait)

Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Settembre 07, 2015, 09:35:39 »
Sto leggendo "Elogio della lentezza" di Carl Honoré.

Lo trovo molto godibile, anche se so che è un testo assai schierato. Non sono stati molti i testi, ultimamente, che mi hanno spinto a dedicare il mio tempo libero del weekend alla lettura (di solito dedico a tale attività la mezz'oretta prima di gettarmi tra le braccia di Morfeo, cosa che nelle ultime settimane mi riesce meno facile...) e questo rientra nel gruppo.

In breve si tratta di un bestseller di alcuni anni fa (mi pare 2003 o giù di lì) che tratta del rallentamento. Nei ritmi di vita, nella frenesia alimentare, nel consumo, in generale. Non poteva mancare un capitolo dedicato a Slow Food, naturalmente. L'autore è abbastanza onesto nel dichiarare che ogni visione ha i suoi limiti e nell'identificare anche il buono che c'è nella velocità. Pare al contempo abbastanza documentato, porta esempi reali di luoghi, persone, realtà.

Ne farò una recensione più approfondita quando lo avrò finito, ma credo che lo gradirò molto.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Settembre 14, 2015, 21:47:21 »
@ Caramon77 anch'io non sono un grande estimatore di Gibran, in effetti molti aforismi che citi sembrano scritti per il gusto di stupire o del gioco di parole.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Settembre 14, 2015, 21:51:05 »
Ultimamente ho poco tempo per leggere, ma nelle scorse settimane ho letto due libri davvero notevoli: Siamo tutti completamente fuori di noi di K.J Fowler e Nel mondo a venire di Ben Lerner (di cui parlerò nei prossimi giorni).

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Settembre 15, 2015, 08:52:48 »
@ Caramon77 anch'io non sono un grande estimatore di Gibran, in effetti molti aforismi che citi sembrano scritti per il gusto di stupire o del gioco di parole.

Infatti è così. E' come se io scrivessi "L'audacia è puledro, ma l'imprudenza è capra"... e tutti : "oohhhh".

Ovvio che se poi ti metti a spiegarli allora "il puledro corre e salta leggiadro e sicuro di sé, la capra, invidiosa del puledro, si arrampica e salta per necessità, ma ha paura e rischia  di scivolare".

Un aforisma deve colpirti senza postille ed approfondimenti.

Dopo gli aforismi c'era una parte di racconti, ma ormai mi era scesa...

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Settembre 18, 2015, 18:52:05 »
Ho terminato "Scarafaggi" di jo Nesbo.

Un'altra riedizione della seconda avventura di Harry Hole, mai uscita in italiano, dopo "Il pipistrello".

Non è un brutto libro ma letto adesso, alla fine della serie mi è sembrato un poco scipito rispetto agli altri.

Per un amatore sarà anche giusto il grattare il fondo del barile, per me sono operazioni che non portano nulla al lettore e pochi quattrini alle case editrici. :moneymouth:
Poveri noi!

Ryo

• Bradipo
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #88 il: Settembre 22, 2015, 10:29:54 »
Le fontane del paradiso, di Arthur C. Clarke

Citazione
Come ogni creazione dell’umanità, la Torre sarebbe stata esposta alle meteoriti. Parecchie volte al giorno il suo sistema di sismometri avrebbe registrato impatti nell’ordine dei milligrammi; ed erano prevedibili danni strutturali di lieve entità una o due volte l’anno. E prima o poi, nei secoli futuri, si sarebbe forse scontrata con una meteora gigante che per un po’ avrebbe messo fuori uso uno o più binari. Nel peggiore dei casi, la Torre poteva finire spezzata in un punto. Il che aveva le stesse possibilità di verificarsi quanto l’impatto di una gigantesca meteorite su Londra o Tokyo, che all’incirca rappresentavano un bersaglio di dimensioni simili. Gli abitanti delle due città non perdevano molto sonno per la preoccupazione di un evento del genere. E nemmeno Vannevar Morgan. A parte i problemi che il futuro poteva riservare, ormai più nessuno dubitava che la Torre Orbitale rappresentasse un’idea di cui era giunto il momento.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Settembre 22, 2015, 18:00:35 »
Che bella citazione!

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #90 il: Settembre 23, 2015, 20:34:00 »
In realtà i romanzi di Clarke sono molto belli anche per queste perle che distribuisce nel libri con grande sapienza ;-)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Settembre 24, 2015, 17:25:22 »
Finito "Elogio della lentezza", di Carl Honoré.

Copio un amico forumer nel riportare una citazione, perché è una buona idea:

Citazione
Il grande vantaggio della lentezza è il recupero del tempo e della tranquillità necessari a instaurare legami significativi: con gli individui, la cultura, il lavoro, la natura, il nostro corpo e la nostra mente. Alcuni lo chiamano vivere meglio. Altri lo definirebbero un atteggiamento spirituale

E' un testo che ho gradito molto, al punto che ne farò una recensione dedicata, qui sul forum.

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Settembre 25, 2015, 13:54:42 »
Ho appena finito di leggere la trilogia del silo di Hugh Howey:
Wool,Shift e Dust

Notevole specialmente l'idea che sta alla base ..
Pensate che ne faranno un film diretto nientedimeno da Ridley Scott!

Niente male per un romanzo iniziato come racconto da pubblicare su Kindle!
In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

accutron

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Settembre 27, 2015, 11:57:36 »
Iniziato "la città di ghiaccio" di James Rollins uno dei miei autori preferiti..
per adesso promette bene!

In ogni libro c'è almeno una frase per cui vale la pena leggerlo!

E-reader : Kindle Paperwhite 2015

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Settembre 27, 2015, 13:21:38 »
Terminato L'uomo degli scacchi" di Peter May, ultimo episodio della "Trilogia dell'isola di Lewis".

I volumi precedenti sono, per chi la volesse leggere per intero, "L'isola dei cacciatori degli uccelli"  e "L'uomo di Lewis".

Sono romanzi  gialli ambientati in un'isola delle Ebridi scritti da un autore scozzese innamorato della sua terra ed delle sue usanze.
Poveri noi!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #95 il: Ottobre 01, 2015, 20:59:21 »
Ho da poco terminato "Titanic la vera storia", di Walter Lord. Interessante ricostruzione dell'affondamento più tragico della storia..

Ora sto leggendo "Tutti gli scritti", di Anne Frank, a cominciare dal Diario, finalmente per me in versione definitiva.
Volere è potere

Ryo

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 1
    • Mostra profilo
    • Anonima Andrea Cabassi
« Risposta #96 il: Ottobre 13, 2015, 11:05:20 »
Il serpente dell’oblio, di Vonda N. McIntyre

Citazione
Aveva immaginato che le avrebbero creduto sulla parola, nonostante la loro paura, e senza volerlo quelli le avevano dimostrato quanto erano presuntuose le sue convinzioni.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Ottobre 13, 2015, 22:04:40 »
Ho finito "Annientamento - Jeff VanderMeer" e mi aspettavo di meglio.
Mi è sembrata una storia senza logica, molto a casaccio.
Leggerò anche il seguito solo per capire se migliora o no.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Ottobre 14, 2015, 10:04:02 »
Finito "Pinocchio", non scrivo nemmeno di chi è...

Mi è piaciuto. Trovo abbastanza inutile farne una vera e propria recensione, ma credo che aprirò un topic di discussione per saggiare le differenti esperienze con questo testo.

In breve è un icona dei tempi, vicende presentate in modo "crudo" come usava allora, intento pedagogico evidentissimo, genesi un pochino travagliata, l'autore voleva che si concludesse in un punto, ma pare che sia stato quasi affogato dalle lettere di protesta.

[spoiler]Doveva terminare con Pinocchio impiccato!![/spoiler]

Bello.

Non fatevi "ingannare" dal cartone animato di Disney, è molto diverso.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #99 il: Ottobre 14, 2015, 11:15:39 »
Non so quante volte in vita mia devo averlo letto!!  :rotfl:
Conservo ancora a casa dei miei genitori, una meravigliosa edizione Fabbri in copertina rigida, con le illustrazioni di Sergio

https://www.youtube.com/watch?v=nX-TK2TRnCY

Capolavoro assoluto, non ha bisogno di presentazioni, né di spiegazioni  :good:
L'intento fu assolutamente pedagogico, sì. Una volta ho letto più o meno come andò: Collodi definiva Pinocchio come una bambinata..non aveva intenzione di impegnarsi troppo in un'opera che non riteneva alta letteratura; sicché, intendeva terminare la storia al capitolo in cui

[spoiler]il burattino viene impiccato dal Gatto e la Volpe sul ramo della Grande Quercia. [/spoiler]

Purtroppo per lui, fu una fatale decisione, in quanto ciò scatenò l'ira dei bambini dell'epoca  che volevano a tutti i costi un proseguimento della storia; il suo editore, ritrovandosi così  inonadato da tante lettere di protesta, si diede subito da fare  a convincere la sua punta di diamante a mettersi all'opera per sfornare un finale migliore  :clap:
Collodi, inizialmente, non voleva saperne, ma per fortuna ci ripensò e fu così che arrivò al lieto fine che tutti ben conosciamo.

Mitico!!
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 17:17:55 da Caramon77 »
Volere è potere