Io ho il vizio antico oramai di leggere più libri in contemporanea.
Attualmente in essere vi sono:
Controllo e Comando di Eric Schlosser edito dalla Mondadori.
Genere Storia contemporanea
Partr da un'incidente avvenuto in uno dei siti di lancio dei missili Titan a testata nucleare per ripercorrere poi la storia della bomba atomica negli USA. La narrazione si incentra soprattutto sugli incidenti avvenuti nel tempo e sugli sforzi fatti per evitarli. Interessante ed abbastanza avvincente. C'è da aver paura pensando a quanto si sia più volte andati vicino alla catastrofe.
L'ultima Missione di g-71 di Antonio Arconte edito dalla Mursia
Genere memorialistica (o pseudo tale)
È una biografia dell'autore che narra/narrerebbe le sue gesta nei servizi segreti italiani e nella struttura gladio. Scritto male dà l'impressione di essere un 'romanzo'
Arcipelago Gulag di Alexandr Solzenicyn tomi I-II edito dalla Mondadori
Genere memorialistica
Non credo questo libro abbia bisogno qui di presentazioni...
In terre lontane di Walter Bonatti edito dalla Baldinibe Castoldi
Genere viaggi/alpinismo
Bonatti.... Il più grande alpinista italiano con Messner e Cassin, uomini che nascono una volta ogni 100 anni, è un grande non solo come alpinista ma soprattutto come uomo, quando ho finito altri suoi libri mi sono sentito arricchito. Si riesce a percepire la sua immensa forza il suo carisma e il magnetismo che hanno permesso le grandi imprese che ha portato a compimento nella sua vita. Questo al momento è per me il meno riuscito, io consiglio oltre K2 storia di un caso, il per me magnifico Montagne di una vita emozionante!
I suddetti son quelli che sto leggendo mentre ho appena terminato:
No Hero di Mark Howen edito dalla Mondadori.
Genere memorialistica
Il libro è scritto da un ex seal americano che ripercorre la sua vita nelle forze armate. Interessante nel suo genere. Da segnalare che è stato tra i commando americani che avrebbero ucciso Bin Laden, ha scritto appunto in merito un'altra libro che cronologicamente dal punto di vista editoriale è antecedente (devo ancora comprarlo).
Tiratore Scelto di Charles Henderson edito dalla tea.
Genere memorialistica/Vietnam
Parla del più grande cecchino dei marines che ha combattuto in Vietnam, Carlos Hathcock, interessante perché entra anche se abbastanza superficialmente nella psiche di un cecchino, il migliore, e ti rendi conto che è INA persona normale non un pazzo sanguinario. Da scoprire.
Caporetto di Mario Silvestri edito dalla BUR.
Genere storia/prima guerra mondiale
Il libro vorrebbe analizzare le cause che portarono alla catastrofe di Caporetto.Il punto di vsta è incentrato sul piano psicologico piuttosto che su quello militare. Lo trovo brutto scritto male e noioso.
The end spero di non avervi tediato io....