Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263977 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #200 il: Aprile 06, 2016, 14:37:14 »
Finito, da qualche giorno, "Memorie di un cuoco d'astronave". Mi è piaciuto molto. E' ufficialmente gratuito, è divertente, talvolta fa riflettere. Bravo Massimo Mongai!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Aprile 08, 2016, 12:37:43 »
Finito da un po' Selezione Naturale di Ticia Sullivan, romanzo che vi consiglio caldamente.

"Due piani narrativi si specchiano l'un l'altro in questo romanzo, due storie che apparentemente non hanno nulla in comune, ma si intersecano di continuo grazie a una fitta rete di rimandi. Due storie che in un certo senso potremmo definire la stessa storia raccontata da punti di osservazione diversi.
Nel dettaglio: nei capitoli dispari seguiamo la vicenda di Sun, adolescente « armata e alla moda » che, con le sue amiche Suk Hee e Keri scatena una guerriglia tra gang femminili in un centro commerciale; in quelli pari assistiamo al grottesco esperimento della dottoressa Baldino su una cavia umana, un clone maschio di nome Meniscus, in un futuro in cui la popolazione maschile è stata decimata dal Flagello Y.
La relazione tra i due piani si chiarisce pian piano, attraverso la ricorrenza di alcuni nomi ed elementi, a partire dal doppio significato della parola MALL: centro commerciale assediato dalle gang femminili, ma anche « primo sistema di realtà virtuale a permettere l'esplorazione diretta del materiale inconscio in una forma tangibile che viene inventata dal giocatore ».

QUI la recensione completa.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Aprile 10, 2016, 13:12:32 »
"Selezione naturale" mi incuriosisce: segnato, danke.

Io invece sono impelagato nelle letture di libri su prima e seconda guerra mondiale, nonche' nel periodo pre, pre-pre, interguerrale ( interguerrale????)   e post-interguerrale e pare non riesca a liberarmi nonostante abbia in coda un numero impressionante di tomi da leggere di altre letterature.
Attualmente sono alle prese con la "Storia delal PGM" di Martin Gilbert ( libro che avevo eoni fa preso negli Oscar e che, giunto a pagina 180, ricominciava daccapo con tanto di colophon e titolo. Grrrrrrrrrrr).
Precedentemente letti, in ordine sparso, Angelo Del Boca - Italiani, brava gente, Basil Liddell Hart - Storia militare della seconda guerra mondiale, Lorenzo Del Boca - Indietro Savoia!, Claudia Cernigoi - Operazione foibe a Trieste,  Andrea Marrone - La disfatta del Terzo Reich. La battaglia di Stalingrado, Andrew Hodges - Alan Turing, Angelo Del Boca - La disfatta di Gasr bu Hàdi, Antony Beevor - Ardenne. L’ultima sfida di Hitler e cosi' via....

E' *decisamente* ora di ripassare alal narrativa, magari un tantino frufru' o leggera, per disintossicarmi un poco.

Ah: ben ritrovati; la vita reale a volte pretende il pizzo, 'sta bruttamignotta.....
:-)

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Aprile 11, 2016, 09:16:16 »
Attualmente sono alle prese con la "Storia delal PGM" di Martin Gilbert ( libro che avevo eoni fa preso negli Oscar e che, giunto a pagina 180, ricominciava daccapo con tanto di colophon e titolo. Grrrrrrrrrrr).

:shock: :shock: :shock:

Ciao HF, ben tornato!
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Aprile 11, 2016, 09:18:48 »
Io sto leggendo "Pandora ed altri mondi" che, in verità è una raccolta di due romanzi di F. Herbert (si, quello di Dune) e Bill Ransom.

Ho letto poche pagine, la premessa è stupefacente.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Aprile 14, 2016, 10:53:54 »
Finito "Lui è tornato", confermo quanto detto prima.
A tratti (molto brevi) divertente e paradossale ma nell'insieme noioso.
Talmente tanti riferimenti storici accurati che alla fine del libro per ogni capitolo c'è una spiegazione del perché "Lui" ha detto questo, ha fatto quello, ha nominato tizio o caio etc; ma questo non è un libro storico.

Inziato ieri "La donna in gabbia - Adler-Olsen Jussi".
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Aprile 16, 2016, 13:25:02 »
Inziato ieri "La donna in gabbia - Adler-Olsen Jussi".

Ottima scelta!
Facci sapere se ti avrà soddisfatto  :cat:
Poveri noi!

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Aprile 18, 2016, 11:19:29 »
Ottima scelta!
Facci sapere se ti avrà soddisfatto  :cat:

Finito ieri!
Abbastanza soddisfatto.  :bashful: :bashful:
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Aprile 25, 2016, 18:54:50 »
Terminato "La mano che ti nutre"  di A.J. Rich

Un thriller abbastanza strano ma piacevole da leggere,   :cat:

Iniziato Purity di Jonathan Franzen.

Di questo autore ho già letto  "Le Correzioni" e  "Libertà" belli ma forse difficili da apprezzare pienamente se non si conosce bene la concezione della vita sociale degli americani.
Questo vale soprattutto per il secondo.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 19:00:34 da karamella »
Poveri noi!

Senzapre7ese

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Aprile 26, 2016, 17:16:58 »
Posto la mia recensione di Real Mars di Alessandro Vietti, un romanzo di fantascienza italiana che non sfigura accanto alla migliore narrativa d'oltreoceano.
Ecco un estratto della recensione

Citazione
In questi mesi, i più attenti tra i lettori di fantascienza si saranno accorti che qualcosa di nuovo stava accadendo nel nostro amato mondo.
Tramite il profilo Facebook di Ettore Lombardi abbiamo seguito le fasi preparatorie di una storica missione dell'ESA (l'Agenzia Spaziale Europea), il lancio dell'Europe 1, la prima spedizione su Marte di un equipaggio umano. E sopratutto abbiamo scoperto che uno dei primi a calpestare il suolo marziano sarà proprio il nostro concittadino Ettore Lombardi.
Lo scorso lunedì, finalmente, abbiamo assistito al lancio del razzo Ariane 8, che ha mandato nello spazio gli astronauti dell'Europe 1 nella più straordinaria impresa compiuta dall'umanità.
Come ha scritto Michele Serra martedì su Repubblica:

« [...] qualcosa mi dice che quei quattro lassù, dentro quella scatola di sardine, sono forse l'ultima possibilità per la nostra maledetta razza umana di riuscire a fare qualcosa di buono che non sia la pace dopo la guerra, qualcosa che può darci la speranza, qualcosa che può salvarci davvero le chiappe. Se non fate il tifo per loro, non fate il tifo nemmeno per voi stessi. »

Se non avete idea di cosa stia parlando... leggete il romanzo, ve lo consiglio caldamente.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #210 il: Maggio 13, 2016, 21:54:44 »
Ultimamente sono sotto presa di un vero e proprio raptus da lettura  :hypnotized:
ne ho divorati già due in una settimana, "Sconosciuti in treno", di Patricia Highsmith (i gialli Hitchcockiani sono la mia passione :in-love:), e "Su e giù per le scale", di Monica Dickens, pronipote di Charles Dickens. Quest'ultimo, basato su breve periodo di vita della scrittrice, l'ho trovato spassosissimo, carico di un humour inglese sorprendentemente divertente!
Ora ho deciso di riprendere con Simenon, ma senza Maigret... ho cominciato "La camera azzurra".

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Maggio 14, 2016, 12:00:11 »
Io, invece, non solo non ho aggiornamenti rispetto ad un mese, fa (sono infatti sempre su "Pandora ed altri racconti"), ma non sono arrivato nemmeno a metà del libro che stavo leggendo!!!

E' un periodo ostile, per la lettura... dato che mia moglie ora lavora di più la bimbetta sta all'asilo fino alle 16, quindi fa la nanna pomeridiana (che altrimenti non farebbe), quindi fino alle 23 non dorme... in precedenza alle 20.30/21 era tra le braccia di Morfeo. Questo ha cambiato un po' le cose, poi mi è tornato il tarlo della fotografia, poi escono in edicola i fumetti di Go Nagai... insomma... libri quasi zero  :excruciating: :excruciating:

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Maggio 14, 2016, 13:13:29 »
Dopo un paio di robe fra Lansdale (Bubba Ho-Tep)  e Gilbert ( La storia della PGM) e complice anche l'uscita al cinema e conseguente visione di, sono alle prese con il Le Carré de "Il nostro traditore tipo".
Mi piace molto come Le Carré,  con due colpi di macchina da scrivere, tratteggia un personaggio o una situazione.
Per ora, primi capitoli, mi stacco malvolentieri dal T68.

@Caramon: fotografia eh? Ho appena sostituito il vetrino di messa a fuoco della mia nikon-d700 con questo (con stigmometro):

http://www.focusingscreen.com/product_info.php?products_id=1419

e la messaffuoco ( manuale: ho solo ottiche AI e AI/S manuali) e' tuttunaltrastoria..... :-)

HP
So long and thanks for all the fish.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #213 il: Maggio 14, 2016, 14:11:24 »
Caramon
Succede, sono periodi così..
Quando mio figlio era in fasce, io ero stravolta 24 ore su 24. Dormivo pochissimo e ci è voluto molto tempo prima di poter rappriopriarmi della mia vita. Sacrifici enormi, ma ne è valsa la pena😊
Mio figlio ha dormito il pomeriggio, a stento, fino ai 12 mesi e poi più, e la sera dorniva tardi.
Provate a non farle fare il pisolino 😉

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #214 il: Maggio 14, 2016, 23:43:55 »
Continua la bramosia di lettura, sta diventando una droga..!
Sono rimasta folgorata dallo stile di Simenon: La camera azzurra l'ho divorato in 24 ore !!
Aldilà della storia un po' cruda, ho adorato il modo incredibile di narrare la trama, intervallando magistralmente le parti di flashback con l'azione presente.
Dialoghi immediati, efficaci, serrati.
Simenon ci porta direttamente dentro l'inchiesta, dentro un'aula di tribunale, a stretto contatto con gli imputati e il loro vissuto, e a momenti sembra proprio di essere lì in mezzo a loro!
Simenon è veramente un narratore straordinario. In questo libro, riesce a raccontare il giallo, i protagonisti, l'indagine, con una rapida successione di stacchi temporali, con passaggi passato/presente rapidissimi. Il tutto, da narratore onnisciente, dando voce perfino ai pensieri del protagonista.

Finito questo, ho già pronto il prossimo (sempre di Simenon): L'uomo di Londra.

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Maggio 15, 2016, 10:08:33 »

Provate a non farle fare il pisolino 😉

Non possiamo, ora va all'asilo fino alle 16. Quando usciva alle 13 non lo faceva il pisolino. All'asilo è obbligatorio. Ma solo per un'altro mese, l'anno prossimo non dormono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Maggio 15, 2016, 10:09:33 »
@Caramon: fotografia eh? Ho appena sostituito il vetrino di messa a fuoco della mia nikon-d700 con questo (con stigmometro):

ciao! anche io ho sostituito il vetrino della mia Pentax K20d (anni fa). Forse potremmo aprire un topic "fotografia".

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Maggio 15, 2016, 10:22:28 »
Continua la bramosia di lettura, sta diventando una droga..!
Sono rimasta folgorata dallo stile di Simenon: La camera azzurra l'ho divorato in 24 ore !!
Aldilà della storia un po' cruda, ho adorato il modo incredibile di narrare la trama, intervallando magistralmente le parti di flashback con l'azione presente.
Dialoghi immediati, efficaci, serrati.
Simenon ci porta direttamente dentro l'inchiesta, dentro un'aula di tribunale, a stretto contatto con gli imputati e il loro vissuto, e a momenti sembra proprio di essere lì in mezzo a loro!
Simenon è veramente un narratore straordinario. In questo libro, riesce a raccontare il giallo, i protagonisti, l'indagine, con una rapida successione di stacchi temporali, con passaggi passato/presente rapidissimi. Il tutto, da narratore onnisciente, dando voce perfino ai pensieri del protagonista.

Finito questo, ho già pronto il prossimo (sempre di Simenon): L'uomo di Londra.

Parli di Simenon senza Maigret?

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #218 il: Maggio 15, 2016, 11:01:15 »

Parli di Simenon senza Maigret?
Si.

Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #219 il: Maggio 17, 2016, 21:20:43 »
Ora sto leggendo Incompreso, di Florence Montgomery.

Volere è potere