Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264261 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #320 il: Aprile 19, 2017, 09:48:13 »
Azz... e adesso? Vabé lo leggo lo stesso, non è male, anche se Brooks non ha le qualità di Weiss ed Hickman (Dragonlance), né come narratore, né come venditore a quanto pare... non si dicono quelle cose, nemmeno se sono vere!

Che il genere fantastico sia uno dei più commerciali non è una novità, ma è in buona compagnia. Credo che la maggior parte dei romanzi, soprattutto quelli appartenenti a lunghe serie, sia commerciale. Poi ci sono prodotti riusciti bene e altri meno.

Questo aspetto lo troviamo in moltissimi settori, cinema, musica, ecc...

Al momento devo dire che la lettura scorre, è piacevole, a tratti interessante, ma fallisce nell'andare oltre la descrizione del pathos, come se del terrore fornisse una buona fotografia, che non raggiunge il cuore, però.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #321 il: Aprile 19, 2017, 12:25:17 »
Che il genere fantastico sia uno dei più commerciali non è una novità, ma è in buona compagnia. Credo che la maggior parte dei romanzi, soprattutto quelli appartenenti a lunghe serie, sia commerciale. Poi ci sono prodotti riusciti bene e altri meno.

Hai ragione.
Questo fenomeno lo ho notato da tempo soprattutto nella produzione di autori, non diciamo famosi ma molto noti.

Nel campo dei romanzi del genere thriller vi sono autori che per raschiare il barile della notorietà pubblicano romanzi ad intervalli regolari con finali che lasciano aperte tutte le possibilità di riaprire una vicenda che sembrerebbe chiusa usando artifici vari, tipo il tizio che cade in un vulcano in eruzione e sei mesi dopo te lo ritrovi vispo ed arzillo. :ghost:
Purtroppo l'appassionato ci ricasca sempre. (Lo dico per esperienza)   :cat:
Poveri noi!

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #322 il: Aprile 19, 2017, 14:40:58 »
Al momento devo dire che la lettura scorre, è piacevole, a tratti interessante, ma fallisce nell'andare oltre la descrizione del pathos, come se del terrore fornisse una buona fotografia, che non raggiunge il cuore, però.

Secondo me la Spada di Shannara è il peggiore delle prime saghe di Brooks. Se andrai avanti con i volumi successivi sono sicuro che noterai una caratterizzazione migliore dei personaggi, sviluppi delle trame più originali, descrizioni dei paesaggi molto curati, e anche un pathos superiore (a mio giudizio, nelle prime due saghe soprattutto ne Le pietre e nel Il druidi di S.)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #323 il: Aprile 19, 2017, 15:14:20 »
E allora finito questo dovrò provare almeno il successivo.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #324 il: Aprile 19, 2017, 15:50:59 »
I libri di Terry Brooks li ho letti tutti. :hypnotized:

C'è del buono e del meno buono, nel complesso è accettabile e piacevole.

Le ultime opere sono presentano maggiori approfondimenti sia di ambiente, sia di psicologia dei personaggi.

Buona lettura e fammi sapere qualcosa dopo il decimo tomo.
Poveri noi!

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #325 il: Aprile 21, 2017, 17:01:17 »
Lessi La spada... e Le pietre magiche eoni fa ( ben prima di mette mani e occhi su Il signore va in benelli :-) e il ricordo che conservo e' di una certa noia e di un certo  già letto  quando passai dal primo al secondo. IL terzo, mi pare fosse La canzone..., me lo feci prestare per restiturlo dopo pochissimo, con un'espressione probabilmente schifata sul muso.

Ora, dopo i Sei casi al BarLume ( mi diverte sempre Malvaldi, specia se mi figuro la pronuncia toscana nelle recchie mentre leggo), son ornato a metter mano a un romanzo di Peter Høeg: L'effetto Susan.
Come al solito con PH, mi capita di pigliare un libro, tenerlo li' per mesi ( con La bambina silenziosa furono circa 4 anni, se ricordo bene) , pigliarlo in mano, sfogliarlo e rimetterlo a posto. Una volta iniziato pero', manco Motociclismo[1]  riesce a staccarmi dalla lettura: quel maledetto danese derca' ci sa proprio fare :-). E anche stavolta e' cosi'.

[1] Motociclismo no ma il manuale d'officina della XR si: e' ora di fare manutenzione accurata e quindi necesse est lectura ( e che Cicerone mi perdoni ).

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #326 il: Aprile 24, 2017, 09:54:23 »
Ricordati che... se avanzano viti o bulloni è normale :-PPP

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #327 il: Aprile 25, 2017, 00:29:46 »
Ciao a tutti 😉
Trasloco o non trasloco, oltre ai quattro ebook nel PW (Senza nome, La casa dei sogni, Fiabe danesi, e Seconda patria), oggi sono tornata, straordinariamente, a un libro di carta, che desideravo da sempre😆: "Il cinema secondo Hitchcock", di François Truffaut.
Avevo letto alcuni spezzoni su certe dispense a corredo di una vecchissima raccolta dei film del Maestro in VHS, ma avere, finalmente, l'opera completa in un unico volume è tutta un'altra cosa.

E devo dire che, tutto sommato, è sempre bello tenere un libro in mano..😊
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #328 il: Aprile 26, 2017, 08:51:58 »
Assolutamente si. Io non rinnego la carta. In certi casi, però, il digitale è schiacciante, ieri aprivo l'edizione cartacea di Shannara e... testo piccolo piccolo, fitto fitto! Diciamo che oggi comprerei ancora carta, ma sarei più esigente riguardo al comfort di lettura.

Epsilon 2.0

• Il cappellaio matto della sala da tè, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Amministratore
  • Bradipo
    • Fondente
    • Mostra profilo
« Risposta #329 il: Aprile 29, 2017, 00:33:20 »
Tre anni fa sono andato a Mantova a sentire una conferenza di Brooks. E' stata una grande delusione... spiegava che il suo è un prodotto puramente commerciale. Decide le tematiche da trattare in base a indagini di mercato, e cercando di capire cosa vuol sentirsi dire o veder trattato una persona che va dai 15 ai 40 anni. Diceva inoltre che i lavori a cui stava lavorando in quel momento erano pensati per un target ancora più basso... Tutto a tavolino....... un prodotto da commercializzare quindi, non un'opera d'arte con un valore unico.... :sweat: :sweat:

Non è il caso dei vari cicli di Shannara (perché non sono in effetti dei capolavori) ma provocatoriamente dico che non c'è niente di male a dare al pubblico quello che vuole se il risultato è un capolavoro.
Per il contrario, c'è una pletora di creazioni, elaborate da autori che probabilmente si ritengono al di sopra della plebe, pensate proprio per andare contro i gusti del pubblico e che si sono rivelate sonore idiozie.
Un esempio del primo caso? Il finale del "Guglielmo Tell" di Rossini di cui Baricco (vedasi video su Youtube) spiega come sia stato creato ad arte per prenderci nei nostri sentimenti più semplici (ed è una delle melodie più belle di sempre).
Un esempio del secondo? Una qualsiasi tra le mille sculture posizionate negli ultimi decenni nei luoghi pubblici che "il mio falegname ne faceva una migliore per 20.000 lire" (citazione a memoria: spero sia corretta).
« Ultima modifica: Aprile 29, 2017, 00:37:54 da Epsilon 2.0 »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #330 il: Aprile 30, 2017, 20:54:39 »

Non è il caso dei vari cicli di Shannara (perché non sono in effetti dei capolavori) ma provocatoriamente dico che non c'è niente di male a dare al pubblico quello che vuole se il risultato è un capolavoro.

Concordo. Anzi rilancio. Non c'è niente di male a fare ciò che vuole il pubblico se il prodotto è buono, anche senza essere un capolavoro. Non so quanti autori scrivano solo quando vogliono, quanto vogliono, come vogliono e non pensino mai alle reazioni dei lettori di fronte a questa o quella scelta.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #331 il: Maggio 09, 2017, 13:31:48 »
Sto attraversando un momento di disaffezione dai classici, e, sotto consiglio di un altro lettore, ho iniziato La figlia della fortuna, di Isabel Allende. Spero mi prenda....
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #332 il: Maggio 10, 2017, 08:55:46 »
In caso di momenti di disaffezione (che possono durare molti mesi) consiglio sempre di passare ai racconti. O addirittura ai fumetti. Sto leggendo alcuni volumi della serie Historica. Molto piacevoli.

Io sono ancora su Shannara, ma intanto ho letto un manualone sul vino (degustazione, servizio, conservazione, salute...) e frequentato l'opportuno corso che per tre settimane ci impegnava il mercoledì fino alle 23.30.

Poi ho iniziato e finito uno di quei fumetti (libroni) della serie Historica,  riguardo all'epoca dei velieri e della guerra di corsa, fine XVIII secolo.

Poi ieri sera invece che andare a letto alle 22/22.30 ho voluto far vedere Papillon a mia moglie ed abbiamo finito all'una.

Sono scusato?

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #333 il: Maggio 10, 2017, 13:05:59 »
Per questa volta, sì...  :clap:

Io dopo tutta la giornata a leggere articoli e a scrivere, di mettermi al lettore o sui libri ultimamente proprio non mi riesce.

Ho in lettura il secondo capitolo della biografia di Karl Ove Knausgård, "Un uomo innamorato", ma vado avanti a rilento. Il primo l'ho divorato in tre ore di aereo, il secondo proprio non si digerisce bene...

Inoltre ho Norse Mythology di Neil Gaiman in cartaceo che mi chiama ogni sera dal comodino, devo iniziarlo seriamente (per ora l'ho spizzicato solamente)!
Qualcuno lo ha già letto?
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #334 il: Maggio 11, 2017, 10:18:40 »
Io no.

E se ti chiama, ma non gli rispondi... amen, la lettura non va presa come un dovere.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #335 il: Maggio 29, 2017, 15:18:36 »
Finito "Nozioni base sul vino" di Alessandro Farina, edizioni Narcissus.

L'unico ebook che non ho potuto convertire in Kepub causa errori vari contenuti in esso. Comunque contiene nozioni interessanti, presentate in modo sintetico. Lettura piacevole. Ora potrei riprendere Shannara, che avevo sospeso.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #336 il: Maggio 29, 2017, 16:46:28 »
Dov'eravamo rimasti??  :giggle:

Dopo aver fatto fuori in soli sei giorni La figlia della fortuna, bellissimo romanzo di I. Allende, sono incappata in un paio di delusioni che mi hanno fatto perdere del gran tempo... Ognuno per sé, della britannica Beryl Bainbridge doveva essere un'interessante romanzo storico basato sul naufragio del Titanic (argomento che mi appassiona da anni), invece l'ho trovato piatto e monotono. La storia si sviluppa in soli 6 capitoli lunghi (per fortuna.... :quiet:), e anziché focalizzarzi sulla tragedia, spreca un buon 80% delle sue pagine nelle vicende di insulsi e insignificanti personaggi annoiati, superficiali, pomposi e totalmente incapaci di suscitare in me la benché minima empatia. Insomma, un flop totale sui cui mi sono trascinata stancamente per giorni e giorni, chiedendomi disperatamente quanto ancora mancasse alla fine dello strazio..
Dopo il primo flop, arriva spesso il secondo...e mi è capitato con un racconto breve (anche qui, per fortuna!) di un autore emergente, L'ultimo giro, storia veramente avvilente, a dispetto delle recensioni positive presenti su GR. Più che un racconto noir, mi è parso un inutile sfoggio di nichilismo esistenziale che nulla di buono, in termine di sensazione, lascia addosso al lettore. Perché, anche nelle storie più drammatiche, se mi si narra il male fine a se stesso di una ruota senza senso che gira a vuoto, ho la sensazione che il libro non mi stia donando proprio niente e che leggerlo sia solo una gran perdita di tempo.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: Giugno 01, 2017, 09:09:15 »
Nel frattempo mi do anche ai fumetti, complice una comoda app/servizio che si chiama Comixology che permette l'acquisto digitale (per non essere invaso di carta) economico e pratico. Per esempio ho letto tre numeri di "Metal Hurlant", rinascita di un format che molti decenni fa fece furore ed ospitò le opere di un grande disegnatore e fumettista, ovvero Moebius.

Anche oggi trovo sia una produzione molto interessante, ne ho letti tre numeri, pagati poco perché in offerta, ma anche a prezzo pieno (mi pare 6€) sono validissimi.

Ho anche letto due "Historica", fumetti con contenuti, appunto, storici editi in Italia da Mondadori (ma il prodotto credo sia francese), a tema guerre di corsa al tramonto dell'era dei velieri, e a breve inizierò, della stessa serie "Kennedy", fumetto dal tema ovvio, direi.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #338 il: Giugno 03, 2017, 09:38:43 »
Molto interessante. La scarico subito!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #339 il: Giugno 07, 2017, 08:44:14 »
Ragazzi faccio una fatica a leggere Shannara... in più punti mi pare una copia del Signore degli Anelli e poi non mi prende... sarà lo stile di scrittura, saranno i personaggi poco caratterizzati (alcuni, per lo meno), sarà chissà cosa, ma faccio una gran fatica. Eppure VOGLIO finire questo libro più di quanto abbia voluto finirne altri.