Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264205 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #360 il: Settembre 25, 2017, 03:50:19 »
Raspy, dalla trama pare davvero interessante. Messo in whishlist 😉
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #361 il: Settembre 25, 2017, 09:58:28 »
Io ho iniziato "Storia del pensiero cinese" un libriccino Newton Compton da poche decine di pagine. Argomento interessante, nozioni utili, ma svolgimento ostico.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: Settembre 25, 2017, 11:34:24 »
Ho finito di leggere "Lo strano mistero dell'Orient-Express" e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Fuorviato un po' dal titolo (chi traduce i titoli?!? e con che criterio? :bad:) credevo fosse un giallo sulla falsa riga del capolavoro di Agatha Christie invece, pur svolgendosi sul treno, è un thriller/spy/war story.
L'ho letto anche io, ormai da qualche mese. Anche io l'ho trovato piacevole ed ancora ricordo alcuni passaggi, cosa strana per un thriller (almeno per me).

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #363 il: Settembre 28, 2017, 13:54:47 »
Proseguo con i gialli. Ora sto divorando  "La morte nel villaggio", e devo dire che Agatha Christie mi sta prendendo bene bene per i fondelli😂
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #364 il: Ottobre 05, 2017, 00:43:31 »
Dal giallo al gotico il passo è breve, e così, in un pomeriggio ho fatto fuori anche il capolavoro di Stevenson, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde"😀.
Quel povero dottore mi ha fatto una pena immensa..😢
Volere è potere

Indiana Joe

• Sua Tentacolositá
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
    • eLiterary Monstrosities
« Risposta #365 il: Ottobre 05, 2017, 16:31:00 »
Sono riuscito finalmente a trovare del tempo per leggere come si deve e ho iniziato il ciclo di The Expanse di James S.A. Corey (dopo aver visto e apprezzato molto la serie TV).

Riassuntino della trama dei libri:
Citazione
The Expanse è ambientata in un futuro in cui l'umanità ha colonizzato buona parte del Sistema solare, ed in particolare la Fascia principale, ma non possiede i mezzi per viaggiare verso altri sistemi.

La Terra, governata dalle Nazioni Unite, e Marte, governato dalla Repubblica Congressuale Marziana, si comportano come superpotenze in competizione, mantenendo un'alleanza militare non facile per continuare ad esercitare una doppia egemonia sugli abitanti della fascia principale, noti come "Cinturiani."

I Cinturiani, il cui corpo è allungato e esile a causa della crescita in un ambiente a bassa gravità, sono i lavoratori che forniscono l'intero sistema delle risorse naturali necessarie, ma sono ampiamente marginalizzati dal resto del Sistema solare.

L'Alleanza dei Pianeti Esterni (APE, in originale The Outer Planets Alliance, OPA), una rete di gruppi organizzati, cerca di combattere lo sfruttamento della Fascia da parte degli "Interni"; gli interni, da parte loro, hanno additato l'APE come un'organizzazione terroristica.

Le forze militari terrestri costituiscono la Marina delle Nazioni Unite (UNN) che si contrappone alla Marina Marziana (MCRN) del pianeta rosso.

Per ora lo sto trovando molto gradevole e ben scritto, una bella opera di fantascienza che consiglio assolutamente!
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - Fernando Pessoa

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: Ottobre 05, 2017, 19:51:53 »
Ebbene si, lo confesso: amo i libri di Ken Follett e non vedevo l'ora di leggere l'ultimo uscito "La colonna di fuoco" ed ora lo sto facendo. Passano gli anni, ma lo stile dello scrittore gallese riesce sempre a catturarmi.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #367 il: Ottobre 06, 2017, 20:00:48 »
Io proseguo con Lapierre: "Stanotte la libertà", storia della decolonizzazione dell'India (pre-Pakistan), scritto benissimo come il precedente che ho letto.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: Ottobre 07, 2017, 12:15:38 »
Finito da qualche giorno "La fabbrica dei corpi - Patricia Cornwell", ho iniziato (quasi finito già) "I celebri casi del Giudice Dee - Robert van Gulik" e devo dire che più che un giallo sembra una telecronca.
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #369 il: Ottobre 07, 2017, 13:43:39 »
Ri-salve a tutti dopo eoni.... :-)

Listo i miei ultimi leggimenti.
Ho avuto voglia di rileggere I Miserabili.... Ripigliato in mano, sono arrivato fino al punto in cui Valjean (ormai Madeleine) e' macerato dal dubboi se palesarsi o meno dopo esser stato "quasi" riconosciuto da Javert e li' mi son arenato; mi sa che lo stile di Hugo non fa piu' per me. Gia' avevo penato come un cane a rileggere Notre-Dame... ma coi Miserabili l'ho data su. Lo stile fogliettonottocentesco comincia a risultarmi indigesto, con quelle chilometrice e minuzione descrizioni anche di come cola la cera delle candele.

Poco prima e subito dopo I Miserabili, mi son letto quasi di un fiato e in ordine sparso:
Il combattente, di Karim Franceschi; diario di un ragazzo figlio di padre italiano e madre marocchina  che e' stato per tre mesi  a combattere con i curdi nell'inferno di Kobane e che e' riuscito a racontarla;
La grande storia della Prima Guerra Modiale, di Peter Hart;
L'uomo di neve e La stella del diavolo  di Jo Nesbø.

Ieri poi in libreria ho preso "il dossier Hitler" a cura di Eberle ed Hul; in pratica un resoconto sul dossier che quel lazzarone di Stalin fece segretamente compilare su quel lazzarone di Hitler e che e' emerso dagli archivi russi solo negli anni 90. E'  pubblicato da  Utet e contestualmente all'acquisto del cartaceo, si ha la possibilita' di scaricare l'epub o il mobi previa registrazione sull'utet-sito ( e ovviamente avendo il cartaceo sottomano che vi fanno delle domande ;.-).

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: Ottobre 08, 2017, 11:38:32 »
Molto interessante l'ultimo!

(ciao Hubert, che bello leggerti!)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #371 il: Ottobre 14, 2017, 12:27:09 »
Si avvicina la chiusura annuale, e perciò, sto cercando di concludere almeno una delle letture "corpose" che ho in corso da tempo. La saga di Anna dai Capelli Rossi (sono giunta a metà del 6° sequel su 7; i romanzi sono in tutto 8). Ho poi da finire il Defoe, con le Successive Avventure (più le Riflessioni 😑), del Robinson Crusoe. Infine, i racconti di Mondo Piccolo (Don Camillo), bellissimi,  ma taaaanti...
Non credo che ce la farò. .
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: Ottobre 14, 2017, 20:01:54 »
In effetti anche io avrei diverse cose da chiudere, tra cui "I ragazzi dello zoo di Berlino".

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #373 il: Ottobre 16, 2017, 21:06:44 »
Ho appena iniziato ( Prefazia e inizio Cap.5 ) del Dossier Hitler di cui dicevo sopra, dopo aver letto al volo l'ultimo di Carlotto con l'Alligatore come protagonista ( cavolo: manco il titolo ho guardato ;.).

(En passant: mi trovo molto bene col nuovo Muse-Hd. Solo non so come si comporti con le note poiche' in "Dossier..." ci sono si ma non son cliccabili e non ho voglia di inserire un libro "notato" solo per provare.
Poi relazionero' ampiamente e con pìcciars nella sez apposita)

HP
So long and thanks for all the fish.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #374 il: Ottobre 17, 2017, 14:51:45 »
Ho curiosato un po' nel loro store, ma non ho capito come orientarmi. 😥
Sembra che vendano solo roba in franzoso .... o mi sbaglio?
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #375 il: Dicembre 06, 2017, 08:59:45 »
Dimenticavo di aggiungere le letture serali con la bimbetta!

Letto "Pinocchio" con tutte le piccole "crudezze" che prevede (impiccagione e simili) piaciuto (a me ed a lei).
In lettura "Il Mago di Oz" che insospettabilmente (causa narrazione meno facile rispetto a Pinocchio) piace anch'esso (a me ed a lei).

Intanto sono quasi alla fine di "La libertà a mezzanotte", ho accelerato perché in questi giorni, dopo la caduta in moto causa ghiaccio, prendo anche il bus, a seconda delle temperature previste e ci metto, se sono fortunato, poco meno di un'ora a tornare a casa ed andare in ufficio (contro i venti minuti scarsi della moto, infatti oggi che è bello, sono in sella).

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #376 il: Dicembre 16, 2017, 09:26:04 »
Mi ero ripromessa di non iniziare nuove letture e di terminare prima quelle in corso..ma come al solito non ho resistito 😇. Ho rispolverato il vecchio libro di "Papà Gambalunga", di Jean Webster (terminato velocemente), e poi ho iniziato il saggio "Metti via quel cellulare", di Aldo Cazzullo.

"Figli miei, non è possibile che quando andiamo in pizzeria,  anziché i vostri volti mi veda sempre davanti i vostri cellulari. Non è possibile che, ovunque siamo, per prima cosa voi chiediate la password del wi-fi."

Inizia così l'interessantissimo viaggio dei i botta e risposta fra il padre, rappresentante di un mondo che fu, e i suoi giovani figli, rappresentanti dell'era dei "nativi digitali", in un acuto e intelligente confronto generazionale.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: Dicembre 17, 2017, 14:06:30 »

"Figli miei, non è possibile che quando andiamo in pizzeria,  anziché i vostri volti mi veda sempre davanti i vostri cellulari. Non è possibile che, ovunque siamo, per prima cosa voi chiediate la password del wi-fi."

Cazzullo può stare sereno, almeno metà del problema è già quasi risolto, infatti con gli attuali piani dati il wifi del ristorante non se lo fuma più nessuno  :)

La seconda parte sarà risolta presto anch'essa. Quando noi non ci saremo più ecco che tutti, nessuno escluso, fisseranno in cellulare e nessuno lo troverà più strano.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #378 il: Dicembre 19, 2017, 09:17:32 »
Finito "Stanotte la libertà" di Dominique Lapierre e Larry Collins. Testo molto interessante. Argomento molto interessante. Quando ci si approccia ad un saggio storico da sempre messa in dubbio l'autenticità di quanto riportato e qui pare che il gran protagonista del testo, Lord Luis Mountbatten, ultimo viceré delle Indie, regista della decolonizzazione del 1947 e della spartizione dell'India in Pakistan ed India moderna, abbia fortemente contribuito con un incredibile archivio di documenti e parecchie ore di interviste.

Gli storici non si sono rivolti solo a lui, quindi il testo appare certamente completo, ma forse non critico nei confronti di questo, certo valente uomo e soldato, che pare aver operato con una febbrile sollecitudine poi sfociata in non poche conseguenze per la popolazione indiana, lacerata dalle solite, maledette, divisioni religiose.

Al di là di ciò è un testo che fa luce su un pezzo di mondo ed un pezzo di storia, sinceramente a me poco noto, e sulla stupidita e crudeltà dell'uomo, che, anche avendo ottenuto terra a sufficienza per le proprie genti, non attende che altre lascino il Paese come previsto, ma si da a crudeltà difficili anche da leggere, violenze, torture e malvagità anche verso bambini colpevoli di avere "quel sangue" in corpo.

Testo molto interessante... ma dopo due libri di Lapierre e Collins di seguito ho bisogno di cambiare un po' e sto leggendo Cuore.

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: Gennaio 01, 2018, 11:18:18 »
Buon anno nuovo a tutti!

Ho da poco ultimato un libro che consiglio: "Melmoth l'errante" di Maturin (zio di Oscar Wilde) del 1820. Oltre ad essere uno dei primi libri del filone gotico e quindi precursore dei vari Poe, lo consiglio a chi apprezza:
  • continue e lunghe riflessioni sulla vita, spesso molto ciniche
  • ritmo molto lento che riflette la viita dell'epoca descritta, raro da trovare nei romanzi commerciali degli ultimi decenni
  • confronto continuo e scontro sulla morale e sullo stile di vita tra protestanti irlandesi e cattolici spagnoli. Confronto fatto, sviluppato con una mentalità e con criteri inusuali per il nostro modo di ragionare.  Inoltre l'autore sta chiaramente dalla parte dei protestanti.

Ne approfitto per chiedervi un consiglio: da me, in Trentino, sta nevicando molto... mi consigliate un buon libro (meglio se fantasy o sci fi) da leggere "sotto" la neve con un bel fuocherello acceso che scalda l'atmosfera?

Grazieeee

Qui da me (in Trentino) sta nevicando molto....
Vi vorrei chiedere quindi un consiglio di un buon libro (meglio se fantasy, sci fi) da leggere "sotto" la neve col camino acceso!
Grazieeee
« Ultima modifica: Gennaio 01, 2018, 17:43:26 da sakitatu »