Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 263931 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #400 il: Gennaio 23, 2018, 19:28:18 »
Oh ma mi è venuta in mente ora in'idea: che ne dici dei racconti di Mary Poppins?
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #401 il: Gennaio 24, 2018, 09:49:22 »
Oh ma mi è venuta in mente ora in'idea: che ne dici dei racconti di Mary Poppins?

Se non ricordo male sono molto diversi dal film. Non so, potrebbe essere un contrasto sgradito.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #402 il: Gennaio 25, 2018, 19:33:08 »
Buonnatale eh... :-)))

Ok, un lungo periodo di assenza dal forum ma non dalla lettura.
"Ballando nudi...." l'ho letto un paio d'anni fa e ho riportato le stesse impressioni di Caramon riguardo le convinzioni dell'autore su astrologia e alieni kidnappers... Ma io sono un residuato di materislista storico quindi, a parte la sezione astrologica di Internazionale ( che mi fa mori' dal ride), altro non sbircio che mi annoiano le rubriche. Anche se, a volte, invento oroscopi assolutamente fuori dai coppi per alcune colleghe...  :rotfl:

Di letto, ho molto ultimamente anche se magari con meno tempo. Ad esempio, Internazionale nel primo numero del 2018 ( o era l'ultimo del 2017?)  ha pubblicato una selezione di racconti/brani di scritt* palestinesi che mi e' piaciuto molto. Ho portato avati e terminato un libro di MArco Natalizi: Il buratitnaio dell'ultimo Zar, una biografia di Rasputin, personaggio intrigante. in Ordine sparso, Beatles vs Stones di John McMillian, una storia documentatissima sul rapporto fra Scarafaggi e Pietre ( gruppi che fra l'alro non apprezzo ma la storia e' interessante. Non mi piacciono manco le Harley-Davidson se e' per questo ma indovinate che noto ho?  :rotfl: :rotfl: ). Proseguendo, ho preso un numero di una pubblicazione settimanale della Gazzettadellosport (!) intitolato "Il circo volante Richtofen", storia della leggendaria squadriglia di caccia del Barone Rosso ( Ok, e' anche stata comandata da quel panzone di Himmler ma non e' stata colpa sua ).
HAn pubblicato l'ultimo romanzo di Lansdale con protagonisti Hap e Leonar: letto in un pomegiggio ed una serata di goduria e sono nell'ultimo quarto de "Il morso della reclusa" di Fred Vargas che ho preso ieri ( ritorna Adamsberg)  ed in coda ci sono "Nevada connection" di Winslow e un mattonone di Lukasz Kamienski "Shooting up" (Stoottitolo: Storia dell'uso militare delle droghe" che Utet pubblica di carta con la possibilita' di scaricare contestualmente l'epub che si prefiugura interessante.
Ah: per chi fosse interessato, ho finito di convertire "Difendere la Terra di Mezzo", saggio di WuMing 4 di un paio di anni fa, liberamente scaricabile dalla sezione download del sito wumingfoundation.com ( Maledizione: durnate la conversioni mi e' tornatissima la voglia sia di riguardare i tre film del "Signore..." che di rileggermi utta la saga da Il Silmarillon al "Signore...", passando per Lo Hobbit. Non ce la posso fare................)

Un ri-salutone a tutt*

HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #403 il: Gennaio 29, 2018, 09:52:45 »
Ciao Hubert! Letture interessanti, le tue.

Io sono su "12 inframondi" (Urania) e mi piace.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #404 il: Gennaio 31, 2018, 20:26:12 »
Credo che "Esercizi di memoria", che ho appena finito di leggere, rappresenti una tappa fondamentale per capire ancora di più le sfaccettature della narrativa di Andrea Camilleri: le sue esperienze adolescenziali, le sue frequentazioni nel mondo dello spettacolo e della politica ci regalano un ritratto molto ben definito di quello che ritengo uno dei migliori romanzieri italiani contemporanei.

Ora si cambia genere per ritrovare la vecchia conoscenza Harry Bosch, protagonista di una lunga serie di romanzi di Michael Connelly.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2018, 09:41:44 da A.l.e »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #405 il: Febbraio 01, 2018, 08:45:06 »
Sono a metà di "12 inframondi". Un racconto non mi ha stupito, ma gli altri vanno dal piacevole allo stupefacente.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #406 il: Febbraio 06, 2018, 09:29:15 »
Finito "Incredibile... ma vero!" di un collettivo che ha nome Harry Foster Kaine.

Il testo, fuori catalogo e da me comprato al 50% in una libreria Feltrinelli, se non erro, raccoglie fatti realmente curiosi, se non incredibili, la cui veridicità sarebbe stata scientificamente verificata. Le persone dietro al progetto parrebbero garantire ciò (si parla anche del CICAP).

Molto curioso e divertente, non si parla mai di spiriti o influenze celesti, solo di fatti incredibili, ma possibili, oppure, nei rispettivi capitoli, solo di caratteristiche naturali curiose, per esempio nel mondo animale.

Consigliato.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #407 il: Febbraio 06, 2018, 19:54:26 »
Parlando di fatti curiosi mi viene in mente il primo periodo in cui mi ero trasferito in un nuovo appartamento qualche anno fa e nel cuore della notte o mattina molto presto, non ricordo, mi svegliavo vedendo la luce proiettata dalla TV accesa nel soggiorno.
Vivendo da solo le cause potrebbero essere state un mio possibile sonnambulismo, qualche scarica elettrica sull'antenna ma onestamente non so neanche se è tecnicamente possibile, il telecomando di un vicino che agiva anche sulla mia TV o chissà cosa, fatto sta che questi episodi mi inquietavano. Nel tuo libro Caramon c'è qualcosa in riferimento a ciò?  :smile:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #408 il: Febbraio 06, 2018, 21:09:58 »
No, ma mi vengono in mente diverse possibilità. Avevi per caso una Chromecast? Magari un vicino provava a collegarsi ad essa per sbaglio e lei via HDMI accendeva la tv. Poi potrebbe essere un risveglio da decoder scart, magari programmato per effettuare la ricerca canali. Poi non è da escludere un'interferenza IR. O un timeout di un lettore DVD/BD lasciato in pausa troppo a lungo.

Snoop

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #409 il: Febbraio 07, 2018, 14:19:57 »
Non avevo un Chromecast ma hai elencato tante cause possibili effettivamente, grazie.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #410 il: Febbraio 09, 2018, 22:23:07 »

Se non ricordo male sono molto diversi dal film. Non so, potrebbe essere un contrasto sgradito.

Buonasera, Caramon, a proposito del nostro comune problema..

noi stiamo leggendo Mary Poppins. In effetti, le differenze col classicone Disney ci sono, e anche la tata magica è rappresentata in modo sensibilmente più severo (sappiamo che a Burbanks hanno il vizietto dell'inzuccheramento compulsivo..  :rotfl:), ma il libro, secondo noi, è abbastanza bello. Nel frattempo, però, mi hanno consigliato la saga di Chris Colfer (che non conosco minimamente), tale dicasi: "La Terra delle Storie".
Visto così, sembra interessante. Magari può essere un'idea anche per voi.. io ci sto facendo un pensierino per il dopo Mary Poppins.

Buona serata.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #411 il: Febbraio 10, 2018, 11:01:47 »
Interessante grazie, sono incuriosito dalla versione originale di Mary Poppins

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #412 il: Febbraio 12, 2018, 22:31:24 »
Finito oggi "Sognavo l'Africa" di Kuki Gallmann, veramente molto bello, ho letto fra cena e il dopocena, quasi per esperimento, "La ghostwriter di Babbo Natale" di Alice Basso, un racconto gratuito preso a dicembre su Amazon.

Non conoscevo affatto la protagonista, Vani Sarca, che avrei preso a sberle fin dalla prima frase per sfacciata misantropia...
Alla fine, mi è risultata simpatica.
Di quest'autrice ho apprezzato un certo qual stile umoristico fresco e spontaneo. Direi che dimostra un certo talento nel caratterizzare i personaggi, anche in una manciata di pagine.

Esperimento, nel complesso, riuscito.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #413 il: Febbraio 13, 2018, 08:44:03 »
Finito "12 Inframondi", una raccolta Urania. Alcuni racconti molto belli, altri passabili, uno l'ho mollato a metà.

Colgo l'occasione per segnalare che in "libreria digitale" qui sul forum ho pubblicato un altro mio racconto breve: "Andrà tutto bene", il secondo racconto noir dopo "Lupo e Lepre" sempre presente qui sul forum.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #414 il: Febbraio 13, 2018, 12:24:56 »
Oggi sto rileggendo (cosa per me rara) un libretto speciale che ho nello scaffale da tanti anni, e che da un po' mi richiamava.. è "La banalità del bene", documento di Enrico Deaglio su Giorgio Perlasca, e i rubinetti degli occhi mi si sono subito riaperti..non so resistere all'eccezionalità di questa storia incredibile e fortunatamente vera.

Ancora più incredibile è l'oblio, vergognoso a dir poco, riservato per oltre 50 anni, dalle istituzioni mondiali (compreso lo Stato italiano) a questo eroe immenso, un umile commerciante di carne, solo e pure ricercato, che negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale, riuscì, grazie a un infinito coraggio e una grandiosa sfacciataggine, fingendosi un diplomatico spagnolo, a salvare la vita di circa 5000 ebrei ungheresi.

Proprio robetta da niente.....

Tornato a casa, Perlasca non fu creduto, neppure dall'adorata moglie; le istituzioni lo ignorarono, al punto che lui stesso, col passare del tempo, quasi si scordò della sua impresa. Fino al 1987, quando un gruppo di donne ungheresi superstiti alla strage, memori dell'inferno patito da bambine, decisero di rintracciarlo. E siccome da cosa nasce cosa, il mondo seppe. La storia di Giorgio Perlasca fu illustrata per la prima volta a Mixer di Giovanni Minoli, e ricostruita da Enrico Deaglio nel libro.

Perlasca morì nel 1992, nella sua casa di Padova, ma il suo immenso altruismo, e le sue gesta, non sono morte con lui. Alla domanda postagli per l'occasione da Minoli sul motivo per cui gradisse di vedere finalmente divulgata la sua storia, rispose che non si sentiva affatto un eroe, ma piuttosto, pari a un ladro che, avendo l'occasione giusta, diventa ladro, e che fosse importante che le generazioni presenti e future ne fossero a conoscenza, per poi riuscire ad opporsi a violenze di tale portata.

Perlasca, un magnífico impostore a fin di bene, è stato ricoperto di sacrosante onorificenze, fra cui quella di Giusto fra le Nazioni.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2018, 12:29:28 da Jane Eyre »
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #415 il: Febbraio 17, 2018, 00:29:38 »
Continua il mio viaggio fra i saggi...mia vecchia passione.
Terminato il libro di Deaglio, ho iniziato ieri mattina "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee", un resoconto storico, non romanzato, degli avvenimenti accaduti nel trentennio post Guerra Civile Americana, sullo sterminio degli Indiani d'America.

Un utente di Goodreads, nella sua recensione scrisse che questo è un libro che ha il potere di cambiare radicalmente il modo di vedere e sentire di chi lo legge. "Dopo che lo avrete letto non sarete più gli stessi", scrive.
È vero. Io sono appena al terzo capitolo, e mi sono già accorta che qualcosa, nel mio animo, è mutato nei confronti di coloro che ho sempre ritenuto "americani".
Volere è potere

Linoge80

• Trilobite
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #416 il: Febbraio 24, 2018, 07:35:57 »
Ormai da diversi giorni, circa un mese, sopra tutta la serie di Rocco Schiavone di Antonio Manzini.

Sono a metà del penultimo, 7-7-2007

Dopo aver amato e divorato Malvaldi mi hanno fatto conoscere Manzini

Avevo sentito parlare della serie tv, ma se possibile cerco sempre prima il libro e così ho fatto

Mi mancano gli ultimi 2 e sto letteralmente amando il vicequestore Schiavone.
Con i suoi infiniti difetti e i suoi infiniti pregi. Manzini ha una scrittura fluida, piena di particolari e così "visiva" che spesso sembra di guardare quello che c'è scritto...difficile da spiegare

Logicamente come dicevo, essendo Schiavone in tv Marco Giallini (che reputo attore fantastico nel panorama italiano) ormai lo vedo impersonato da lui anche nel libro e va bene così :D

Piccolo spoiler importante tra il personaggio di Schiavone e l'attore in tv

[spoiler]La moglie di Schiavone, uccisa (sto leggendo proprio ora 7-7-2007) da alcuni malviventi. Lui che la vede ovunque e ci parla come se fosse viva. Per non impazzire. La moglie di Giallini morta nel 2011 per emorragia cerebrale. Coincidenza bruttissima[/spoiler]
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2018, 07:37:57 da Linoge80 »

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #417 il: Febbraio 25, 2018, 17:48:14 »
E' normale non riuscire a togliersi dalla mente il volto dell'attore quando si legge un libro di cui sia stata tratta una versione cinematografica o televisiva. In molti casi non è un male  :curl-lip:

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #418 il: Febbraio 26, 2018, 12:56:09 »
E' normale non riuscire a togliersi dalla mente il volto dell'attore quando si legge un libro di cui sia stata tratta una versione cinematografica o televisiva. In molti casi non è un male  :curl-lip:
Io ho perfino le voci degli eventuali doppiatori nelle orecchie. Sono malata, vero?
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #419 il: Febbraio 27, 2018, 08:57:05 »
Lo siamo tutti qui... io sto leggendo per la seconda volta il primo volume de "La Storia d'Italia" di Indro Montanelli (e un'altro che nessuno ricorda mai) e so già che dovrò leggerlo una terza.

Vedete come spreco il mio tempo, quando potrei utilizzarlo al meglio leggendo "Vero" o "TeleBolero" o "Chi" o altre testate periodiche dal sicuro effetto rasserenante?