Io ho finito oggi "
Le due torri", ho avuto un istante di tentazione, volevo fermarmi, ma un antico senso del dovere ha avuto la meglio e ho iniziato subito "
Il ritorno del re". Anche perché, se non l'avessi iniziato immedatamente, credo che avrei abbandonato definitivamente la trilogia.
Si accettano scommesse: riuscirò a finire
Il Signore degli Anelli prima di Natale?
Se qualcuno mi chiedesse perché mai io mi ostini a leggere
Il Signore degli Anelli nonostante dopo 2 libri su 3 non sia ancora scattata nessuna scintilla, mi permetto di citare Camilleri, che in una recente intervista ha detto, a proposito di libri che non piacciono,
Tenga presente che poi nessuno la obbliga fino in fondo. Se non le piace lo butta. Io no, lo devo finire. Un po' per punirmi di averlo scelto e un po' nella speranza che nelle ultime tre pagine avvenga il miracolo che mi costringe a dire: oh c**** era un capolavoro e non l'avevo capito.
Ecco, io sto cercando quelle "ultime tre pagine". Sperando che siano anche qualcuna in più.
Non si tratta di punizione, ma di voler capire perché a tantissime persone piaccia. E state pur certi che, se non mi dovesse piacere, mi sentirò la stordita di turno che non ha capito il genio di Tolkien.