Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264189 volte)

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #420 il: Marzo 22, 2018, 17:48:18 »
Messe da parte, per qualche tempo, le letterature straniere, ho deciso di colmare qualche lacuna (e ne ho parecchie..😳) riguardante la nostra produzione nazionale.
Non cerco giustificazioni alla mia imperdonabile trascuratezza, senonché, a dire il vero, fin dai tempi della scuola dell'obbligo, ho percepito le opere italiane come barbose, pesanti...non mi piacevano mai le letture imposte dagli insegnanti, e quando avrei forse potuto apprezzarle di più, la Scuola era ormai, per me, un lontano ricordo..
E perciò, oggi ci riprovo!

Ho cominciato qualche giorno fa con uno struggente racconto di una monaca infelice, la "Storia di una Capinera", scritto da un giovanissimo Giovanni Verga.
Il libro mi ha stupito piacevolmente per la prosa insospettabilmente fluida e scorrevole, anche se non amo particolarmente i temi pessimistici tipici del Verismo tanto caro al Verga.

Dal primo Verga, sono saltata a un altro suo corregionale, Pirandello, con "Il fu Mattia Pascal".
Stile e linguaggio sono abbastanza diversi da quelli di Verga, i periodi tendono alla ridondanza e il vocabolario è piuttosto antiquato, pieno com'è di termini aulici od ormai in disuso. Però non mi scoraggio😃, anche perché il libro è veramente bello e la trama intrigante assai.
E oggi, tanto per sperimentare nuove formule, ho letto un capitolo sul fedele kindle e, in contemporanea, ascoltandolo in forma di audiolibro. L'intonazione professionale del lettore/attore aiutano la comprensione e mi aiutano a tenere desta l'attenzione.
Volere è potere

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #421 il: Marzo 23, 2018, 09:15:41 »
Io avevo bisogno di una boccata d'ossigeno ed ho iniziato un Urania, ovvero "Le macchine assassine".
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

A.l.e

• Moderatore di Sezione
  • Bradipo
    • Moderatore
    • Mostra profilo
« Risposta #422 il: Marzo 23, 2018, 16:19:32 »
Sono a circa un terzo di “Furore” di Steinbeck. Mi sta facendo uno strano effetto: mentre lo leggo lo trovo molto interessante, bello, duro, ma no; pesante. Ma non mi dà quell'effetto calamita che mi generano altri libri. È come se avessi bisogno di più tempo del solito per digerire quello che leggo?

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #423 il: Marzo 26, 2018, 00:01:04 »
Il Premio Nobel Pirandello mi ha conquistata! Finalmente, faccio pace con la letteratura italiana! *_*
Finito in quattro giorni il Mattia Pascal, veramente un bel libro, con un finale che oscilla fra i toni della farsa e della tragedia, tutto da ridere. :-)
Stasera ne ho incominciato un altro: "Uno, nessuno e centomila".
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #424 il: Marzo 26, 2018, 09:04:35 »
Io, invece, ripresa la moto, ho tirato clamorosamente il freno a mano sulla lettura...
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #425 il: Marzo 26, 2018, 12:13:24 »
Io, invece, ripresa la moto, ho tirato clamorosamente il freno a mano sulla lettura...
E vabbè..siamo in primavera..😉
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #426 il: Marzo 26, 2018, 12:59:32 »
Appena riesco a cadere di nuovo in moto riprendo a muovermi in bus e leggere  :confused: :dazed:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #427 il: Aprile 17, 2018, 10:53:51 »
Finito "Le Macchine Infernali" di Jeter, carino, abbastanza originale, non lento. "Venduto" come il precursore dello steampunk... potrebbe pure esserlo, ma non è 'sta gran esperienza.

Ora mi sono imbarcato di un'impresa titanica che da anni ed anni (oltre quindici...) mi attende... la rilettura del raccoltone di H.P.Lovecraft, autore che ho amato alla follia ("follia" è il termine corretto). Dopo averne divorato gli scritti nell'adolescenza e, di nuovo, nella prima età adulta (23-25 anni) è stato da me riposto.

Perché? Per molti motivi, ma su tutti uno: temo di leggerlo in modo diverso, oggi. La mia capacità di appassionarmi e la mia fantasia stanno scemando come la cera in una candela accesa da tempo. Tornare sul genio di Providence può essere una delusione, oppure un mantice che ravviva qualunque fiamma, chi lo sa? Il timore della delusione mi ha frenato. Non voglio rovinare un affascinante ricordo (sensazioni, per lo più) e non voglio avere una dimostrazione inconfutabile del tempo che passa ed inaridisce i campi.

Però ho cominciato. Sono tremila pagine. Newton Compton e, per non farci mancare niente... digitalizzazione a cura di GAG, con errorini vari già nei primi paragrafi... E ce l'ho anche in cartaceo, potrei passare dall'uno all'altro, potrei fare come una volta: candeliere a cinque bracci e luci spente.

Solo che oggi la mia famiglia mi prenderebbe per pazzo  :)

Con la mia velocità di lettura, in teoria, dovrei ripassare di qui tra un paio di anni, ma, per fortuna, essendo una raccolta di racconti posso rompervi le scatole con i resoconti di questi.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #428 il: Aprile 17, 2018, 14:11:34 »
Appena riesco a cadere di nuovo in moto riprendo a muovermi in bus e leggere  :confused: :dazed:
Ma noooo dai!!! :-)

Anch'io ho rallentato un po', da Pasqua...sarà la primavera..
Volere è potere

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #429 il: Maggio 16, 2018, 16:01:43 »
Mi sono ripresa *___* !!

Ho finalmente finito gli interminabili 346 racconti di Don Camillo, e ora sono tornata al mio vecchio amore: le biografie. L'anno scorso percorsi la vita dell'imperatrice Sissi (Elisabetta in Baviera), attraverso il resoconto di Nicole Avril; ma feci fatica per via di una certa prolissità e forse anche parziale benignità da parte della biografa. Finalmente, posso studiare meglio la personalità di quest'affascinante ma complessa e, per certi versi, capricciosa sovrana, tramite il racconto della storica Brigitte Hamann.
Nonostante i lunghissimi capitoli, apprezzo molto di più questo libro, particolarmente per la scelta della biografa di servirsi nel testo, per i suoi resoconti, di brani di poesie della stessa Sissi, e di lettere e brani dai diari dei protagonisti, e questo è utile per capirne meglio la psicologia. Inoltre, Hamann scrive in maniera più narrativa e scorrevole.

Consigliato!!

Oltre a Sissi, sono alla mia terza esperienza di lettura con Monica Dickens (la pronipote di Charles): questa volta con un romanzo rosa, Il Prigioniero Felice.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #430 il: Maggio 17, 2018, 08:34:16 »
Molto interessante! Un giorno voglio leggerlo anche io, così come vorrei leggere la biografia di Ludovico di Baviera, il sognatore, colui che ha costruito il castello di Neuscwanstein.

Io sono quasi alla fine di "Avanti Jeeves!", molto carino, e all'inizio del viaggio nel raccoltone da 3000 pagine di Lovecraft. I miei timori iniziali, ovvero la paura di rovinare un bellissimo ricordo con la visione di un quarantenne a cancellare quella di un ragazzino (lo lessi 25 anni fa...) non trovano conferme, per ora. Chiaro che la mia attuale analisi sarà diversa, probabilmente più severa, ma non meno favorevole, per ora.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #431 il: Maggio 24, 2018, 14:55:45 »
Finito "Avanti Jeeves!" di P.G.Wodehouse, raccolta di racconti umoristici con protagonista un domestico eccentrico e geniale ed un borghese britannico dalle numerevoli (poche) qualità. I racconti sono sostanzialmente tutti identici nell'impianto: un amico del borghese ha un problema, Jeeves propone una geniale soluzione si finisce nei casini, ma alla fine tutto torna, secondo previsioni del domestico. Cambiano i nomi dei non protagonisti e l'argomento del contendere, ma per il resto... null'altro.

Ciononostante è un libro piacevole e spassoso, soprattutto per lo humor inglese azzeccato e per uno stile di scrittura davvero godibile, nonchè per una traduzione, nel cartaceo da me letto che è del 1962, ancora ricca di termini e modi dell'italiano perduto, senza però essere arcaico. Per esempio si legge "in Iscozia", oppure "pigione", in luogo di affitto e "negro" in luogo di ghost writer.

Non esiste in vendita in formato digitale, ma se avete uno spazietto in libreria è facile che si trovi a due lire (dovrei dire due euro, ma non rende l'idea allo stesso modo) e vale la pena possederlo o, almeno, prenderlo in prestito.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #432 il: Maggio 29, 2018, 18:11:17 »
Finito di leggere:    "Stranieri alle porte" di  Zygmunt Bauman.

Un breve ma interessante saggio sulle moderne migrazioni.
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #433 il: Maggio 30, 2018, 08:45:46 »
In che anno è stato scritto?

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #434 il: Maggio 30, 2018, 08:55:48 »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #435 il: Maggio 30, 2018, 09:00:16 »
Interessante, dovrebbe essere attuale.

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #436 il: Giugno 05, 2018, 09:21:36 »
Sono riuscita a incasinarmi di nuovo con mille letture.......!! "Capra!" mi direbbe Sgarbi..... *___*

Sono tornata al giallo vintage, spinta anche dalla mia storica passione per Hitchcock. Ho finito in pochi giorni "Il sospetto" di Francis Iles, da cui il Maestro trasse nel 1941 l'omonimo film con protagonisti Joan Fontaine e Cary Grant. Libro con svolgimento in buona parte diverso, ma molto coinvolgente, per stile, struttura e trama.

Contemporaneamente, sto ancora portando avanti la biografia su Sissi di Brigitte Hamann, la storia drammatica del genocidio degli indiani d'America ("Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown), "B. Come Basta!" di Marco Travaglio, e, in ultimo (sì lo so, sono incorreggibile XD) "Una ragazza fuori moda" di L.M. Alcott, preso in prestito con Amazon Prime....

Risultato: vado a 2 all'ora.... sigh sob.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #437 il: Giugno 05, 2018, 10:51:14 »
Anche io mi divido. Nel reader ho sempre il raccoltone di Lovecraft che mi darà da fare per un anno... su carta ho appena finito "Avanti Jeeves!" e sto leggendo fumetti e un volume cartaceo "Fascismo: dittatura o stato sociale?" che è il risultato di anni di studio di Martina Mussolini sulla "Carta del Lavoro" e altri temi sociali (bel volume, ben argomentato, ovviamente dal tema delicato e con l'ovvia necessità di verifica).

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #438 il: Giugno 19, 2018, 14:15:11 »
Finita l'autorevole biografia sull'imperatrice Sissi di Brigitte Hamann.
Devo dire che non ha deluso le mie aspettative. Oltre ad uno stile mai prolisso, ho apprezzato molto l'atteggiamento super partes della curatrice: a differenza della francese Avril, la quale pecca un po' di simpatia, non riuscendo ad essere sempre obiettiva, Hamann è critica il giusto, non spaccia mai per verità assoluti quegli elementi non comprovati storicamente al 100%, e, pur non condannando Sissi sul suo operato, neanche ne esalta comportamenti, pregi e difetti.
Ne fuoriesce un ritratto completo, asciutto nel giudizio e assolutamente imparziale, che spazza via definitivamente quell'aura di "santità caramellosa" con cui la figura dell'imperatrice d'Austria era stata erroneamente dipinta..e, a sorpresa, persino la figura di "Cecco Beppe" ha suscitato in me più di qualche simpatia.

Adesso sto leggendo "Una ragazza fuori moda" di Louisa M. Alcott, preso in prestito con Amazon Prime Reading, e mi sta piacendo molto.
Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #439 il: Giugno 20, 2018, 08:35:03 »
Biografia molto interessante, mi sa che me la piglio! Io sono, ovviamente, ancora su Lovecraft... si lo so potrei pure non scriverlo, ma allora ci risentiremmo nel 2020  :clap: :clap: