*

karamella

• Recondite Armonie
  • 586
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #480 il: Marzo 07, 2019, 15:24:02 »
Roald Dahl avevo iniziato a leggerlo anni fa ma  l'avevo abbandonato quasi subito, non ho mai avuto un grande feeling con le raccolte di racconti, a lungo andare mi annoiano.

Preferisco sempre un buon libro con personaggi più tridimensionali e storie ben articolate.
Sono d'accordo che un buon racconto può lasciare sorpresi e soddisfatti ma nel mio caso  raramente succede.

Riguardo lee child è ottimo come lettura di evasione ma il personaggio a volte va un poco troppo fuori dal credibile.

Tieni presente che è il libro d'esordio, gli altri della serie li ho trovati abbastanza interessanti anche se il personaggio a lungo andare diventa uno stereotipo, ( diciotto episodi ) :)

Cordialità e buona lettura
« Ultima modifica: Marzo 07, 2019, 18:01:09 da karamella »
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

*

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • 2057
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #481 il: Marzo 12, 2019, 08:57:10 »
Non sapevo fosse il primo. Il personaggio, in effetti, è incompleto, non ha vere particolarità, eccezion fatta per le sue capacità.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

*

karamella

• Recondite Armonie
  • 586
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #482 il: Marzo 12, 2019, 11:18:22 »
Salve,

Tra il primo e l'ultimo non c'è poi molta differenza, lo schema è sempre quello, se cerchi suspence devi cambiare genere. Sarebbe come sperare che la signora in giallo televisiva cambi clichè. :)

Ti consiglierei, se non ne hai già letti,  Robert Crais che è, a mio parere, nettamente migliore
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

*

HubertPhava

• **
  • 199
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #483 il: Marzo 12, 2019, 12:33:42 »
Salve ghenga... mezzo imbronchitato, saro' a casa per qualche giorno ma dispero di legger molto. Sigh!
Intanto come cartaceo ho in cottura "Vita e morte dei grandi vichinghi" di Tom Shippey, carrellatona sulla "storia"
dei vichinghi ripercorsa tramite le saghe ( da qui le virgolette su "storia"). Molto interessante.
Elettronicamente, dopo aver terminato mucho gusto "Il libro dei Baltimore" di Joël Dicker e ora sto celebrando il ventennale di "Q" di Luther Blissett con una rilettura.
Chiosa a Joël Dicke.... Lessi quando usci' "La verità sul caso Harry Quebert" e mi piacque molto. Ne "... i Baltimore" ritrovo molto forte lo stile di Dicker
che tende a utilizzare spesso colpi di scena. LA prima volta magari puo' piacere, la seconda lascia un vago retrogusto di deja vu' e una vibrazione di fondo di fastidio. Ho in coda di lettura "La scomparsa di Stephanie Mailer" che spero mi dissipi questa atmosfera.
HP
So long and thanks for all the fish.

*

Caramon77

• 2057
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #484 il: Marzo 13, 2019, 08:52:52 »
Io in forma fotonica sono sempre su "Zona Pericolosa" e non mi dispiace. E' vero che lo stile è ancora un attimo acerbo. Su alberi morti sto leggendo "Il Pianeta Nero di David Duncan, un'Urania del 1955. E' bellissimo leggere di come lo spazio e gli strumenti per raggiungerlo fossero immaginati da uomini di quegli anni, figuratevi che la storia tratta della prima base spaziale (satellite) dell'umanità e progettano di costruirla a terra e spararla su con un razzo, nonostante le dimensioni ciclopiche (un cilindro di oltre trenta metri di diametro e diversi piani), da quel che vedo con pure dentro l'equipaggio (ma non ci sono ancora arrivato.

E la costruzione avviene in una base non dissimile da quella del progetto Manhattan (anche come estensione e sorveglianza).

Capita a fagiolo, qualche giorno fa ho scritto un racconto breve sulla vera prima base spaziale della storia, la Saljut 1, racconto che, se volete, potete leggere qui: https://ilmiolibro.kataweb.it/storiebrevi/473232/saljut-ovvero-la-prima-odissea-nello-spazio/
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

*

Caramon77

• 2057
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #485 il: Aprile 07, 2019, 10:01:39 »
Proseguo su "Il Pianeta Nero" molto lentamente, e su reader "La trappola della felicità" uno dei mille libri di auto aiuto (ed uno dei 990 che dovrei leggere per auto aiutarmi, forse...). Il secondo devo dire che è interessante.