Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 264213 volte)

Caramon77

• Supremo Guardiano della Cambusa
  • Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
Re:Che libro state leggendo?
« Risposta #480 il: Febbraio 12, 2019, 09:08:48 »
Sto leggendo una raccolta di racconti di Roald Dahl, tomo, tra l'altro, adattissimo all'ereading, a causa del suo notevole "peso" fosse cartaceo (quasi 1000 pagine).

Al momento lo trovo, senza esagerare, eccezionale. Ho letto solo tre racconti, ma credo di essere di fronte ad un sommo maestro del racconto, ha uno stile che si avvicina al mio (cioè... io tento pateticamente di assomigliare a lui, in modo inconscio perchè non lo conoscevo), se vi va leggetemi: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/

E' presto per dirlo, ma credo di aver trovato l'esempio da seguire.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Raspy

• Bradipo
  • **
  • Favore delle tenebre
    • Utente n° 2
    • Mostra profilo
« Risposta #481 il: Febbraio 14, 2019, 09:47:02 »
Finito "La coppia quasi perfetta", abbastanza carino ma un po' scontato.
Vedremo cosa ne tirerà fuori Netflix che sta per farci una serie tv.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2019, 12:08:10 da Raspy »
Honey, tact is for people who aren’t witty enough to be sarcastic.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #482 il: Febbraio 18, 2019, 17:45:59 »
Terminato il primo volume de  "Le nebbie di Avalon-Il ciclo di Avalon".  di Marion Zimmer Bradley".

Nella nuova edizione Mondadori integrale costituito da 2 volumi, ognuno dei quali contiene due episodi della saga.

Il primo  comprende: La signora della magia e La suprema regina.

Il secondo, che acquisterò più avanti, :  Il re cervo e Il prigioniero nella quercia.

Fantasy d'altri tempi... :smile:
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2019, 17:50:23 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #483 il: Febbraio 19, 2019, 09:03:18 »
Lo lessi... oddio... quasi trent'anni fa  :disapointed:

"Fantasy d'altri tempi" mi piace... lo metto in scaletta (ce l'ho cartaceo) tra una decina d'anni toccherà a lui.

Io proseguo con Roald Dahl e lo trovo sempre eccezionale.
Per lui ogni goccia che cadeva era un attimo che moriva. Sentiva il tempo scorrere dentro di lui, e ogni istante non poteva esser più ricatturato.

Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #484 il: Marzo 07, 2019, 09:58:22 »
Ho temporaneamente sospeso Roald Dahl per buttarmi su "Zona Pericolosa" di Lee Child. Bello. Azione, logica (poca, ma buona), semplicità, ma all'orizzonte si intravede l'intrigo.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #485 il: Marzo 07, 2019, 15:24:02 »
Roald Dahl avevo iniziato a leggerlo anni fa ma  l'avevo abbandonato quasi subito, non ho mai avuto un grande feeling con le raccolte di racconti, a lungo andare mi annoiano.

Preferisco sempre un buon libro con personaggi più tridimensionali e storie ben articolate.
Sono d'accordo che un buon racconto può lasciare sorpresi e soddisfatti ma nel mio caso  raramente succede.

Riguardo lee child è ottimo come lettura di evasione ma il personaggio a volte va un poco troppo fuori dal credibile.

Tieni presente che è il libro d'esordio, gli altri della serie li ho trovati abbastanza interessanti anche se il personaggio a lungo andare diventa uno stereotipo, ( diciotto episodi ) :)

Cordialità e buona lettura
« Ultima modifica: Marzo 07, 2019, 18:01:09 da karamella »
Poveri noi!

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #486 il: Marzo 12, 2019, 08:57:10 »
Non sapevo fosse il primo. Il personaggio, in effetti, è incompleto, non ha vere particolarità, eccezion fatta per le sue capacità.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #487 il: Marzo 12, 2019, 11:18:22 »
Salve,

Tra il primo e l'ultimo non c'è poi molta differenza, lo schema è sempre quello, se cerchi suspence devi cambiare genere. Sarebbe come sperare che la signora in giallo televisiva cambi clichè. :)

Ti consiglierei, se non ne hai già letti,  Robert Crais che è, a mio parere, nettamente migliore
Poveri noi!

HubertPhava

• Bradipo
  • **
    • Utente nº 9
    • Mostra profilo
« Risposta #488 il: Marzo 12, 2019, 12:33:42 »
Salve ghenga... mezzo imbronchitato, saro' a casa per qualche giorno ma dispero di legger molto. Sigh!
Intanto come cartaceo ho in cottura "Vita e morte dei grandi vichinghi" di Tom Shippey, carrellatona sulla "storia"
dei vichinghi ripercorsa tramite le saghe ( da qui le virgolette su "storia"). Molto interessante.
Elettronicamente, dopo aver terminato mucho gusto "Il libro dei Baltimore" di Joël Dicker e ora sto celebrando il ventennale di "Q" di Luther Blissett con una rilettura.
Chiosa a Joël Dicke.... Lessi quando usci' "La verità sul caso Harry Quebert" e mi piacque molto. Ne "... i Baltimore" ritrovo molto forte lo stile di Dicker
che tende a utilizzare spesso colpi di scena. LA prima volta magari puo' piacere, la seconda lascia un vago retrogusto di deja vu' e una vibrazione di fondo di fastidio. Ho in coda di lettura "La scomparsa di Stephanie Mailer" che spero mi dissipi questa atmosfera.
HP
So long and thanks for all the fish.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #489 il: Marzo 13, 2019, 08:52:52 »
Io in forma fotonica sono sempre su "Zona Pericolosa" e non mi dispiace. E' vero che lo stile è ancora un attimo acerbo. Su alberi morti sto leggendo "Il Pianeta Nero di David Duncan, un'Urania del 1955. E' bellissimo leggere di come lo spazio e gli strumenti per raggiungerlo fossero immaginati da uomini di quegli anni, figuratevi che la storia tratta della prima base spaziale (satellite) dell'umanità e progettano di costruirla a terra e spararla su con un razzo, nonostante le dimensioni ciclopiche (un cilindro di oltre trenta metri di diametro e diversi piani), da quel che vedo con pure dentro l'equipaggio (ma non ci sono ancora arrivato.

E la costruzione avviene in una base non dissimile da quella del progetto Manhattan (anche come estensione e sorveglianza).

Capita a fagiolo, qualche giorno fa ho scritto un racconto breve sulla vera prima base spaziale della storia, la Saljut 1, racconto che, se volete, potete leggere qui: https://ilmiolibro.kataweb.it/storiebrevi/473232/saljut-ovvero-la-prima-odissea-nello-spazio/

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #490 il: Aprile 07, 2019, 10:01:39 »
Proseguo su "Il Pianeta Nero" molto lentamente, e su reader "La trappola della felicità" uno dei mille libri di auto aiuto (ed uno dei 990 che dovrei leggere per auto aiutarmi, forse...). Il secondo devo dire che è interessante.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #491 il: Aprile 23, 2019, 11:46:45 »
Attaccato anche "L'Ultimo dei Mohicani", senza aver finito i precedenti, che riprenderò. Sono un po' compulsivo, ma voglio qualcosa che mi rapisca, il tempo che ci è dato di vivere è poco, figuriamoci quello per leggere!

Jane Eyre

• Homo Erectus
    • HomoChePiùReadens
    • Mostra profilo
    • Parole d'Autore
« Risposta #492 il: Aprile 26, 2019, 22:56:39 »
2019 anno di rottura.
Niente più stress. Leggo solo quello che voglio, se voglio, quando voglio. Senza impegno di numero, tipo, o qualità..
Senza fissazioni.
E infatti, sto conducendo solo poche riletture. Per quest'anno va così. In futuro..vedrò.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Volere è potere

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #493 il: Aprile 28, 2019, 13:01:54 »
Fai benissimo, anche io non mi costringo a leggere per fare numero o collezionare libri conclusi, leggo ciò che mi piace.

Forse dovremmo aprire dei thread di apprezzamento su testi o autori specifici, parlarne in modo approfondito, andare più sul poco, ma dettagliato.

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #494 il: Maggio 20, 2019, 09:16:42 »
Continuo su "Il Giro del Mondo in 80 Giorni" su carta e mi piace molto. Su ereader sono sempre impegnato con "L'ultimo dei Mohicani" un bel libro, anche se l'autore non perde occasione per rimarcare la "purezza del sangue dell'uomo bianco" eccetera, ma forse è solo un segno dei tempi che furono, in verità rende onore anche ai nativi con elogi sul loro coraggio e sulla loro rettitudine.

karamella

• Recondite Armonie
  • Amministratore
  • Homo Erectus
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #495 il: Maggio 26, 2019, 20:12:55 »
Riletto dopo trent'anni "Il silenzio degli innocenti" di Thomas Harris.  :cat:

Sempre attuale nonostante il cambiamento della società in questi anni  :thinking:
Poveri noi!

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #496 il: Agosto 17, 2019, 23:50:28 »
Sto leggendo, e raccomando, "Il problema dei tre corpi" capolavoro della fantascienza hard, scritto dal cinese Liu Cixin.
Una volta finito vorrei leggere / ri-leggere qualcosa di Ballard... ma non so da dove iniziare  :hypnotized:

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #497 il: Agosto 20, 2019, 23:27:38 »
Sto leggendo "A cena con Darwin" una interessante digressione sull'aspetto "culinario" dell'evoluzione. Come sempre quando si scende nei dettagli di una faccenda pare che quell'aspetto dell'esistenza sia stato il più importante per l'umanità  :clap:

sakitatu

• Bradipo
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #498 il: Agosto 21, 2019, 10:20:14 »
Sto leggendo "A cena con Darwin" una interessante digressione sull'aspetto "culinario" dell'evoluzione. Come sempre quando si scende nei dettagli di una faccenda pare che quell'aspetto dell'esistenza sia stato il più importante per l'umanità  :clap:

A cena con Darwin? Devi allora segnalarci qualche ricetta di 5000 anni fa (niente rinoceronti e niente della Galapagos però  :laugh:)

Caramon77

• Amministratore
  • Homo Readens Digitalis
    • Fondatore
    • Mostra profilo
« Risposta #499 il: Agosto 21, 2019, 21:10:17 »
Facile... 5000 anni fa si mangiava quasi come oggi, nei fondamentali, almeno questo è ciò che suppongo dai pochi dati che posseggo ora, infatti sono all'incirca a 20000 anni fa e si mangiavano un sacco di frutti di mare. L'uomo ha lasciato l'Africa seguendo le coste che gli servivano per nutrirsi di frutti di mare. Tra l'altro a lasciare l'Africa pare siano state poche centinaia di persone, forse un migliaio.